Stagione tre ep 7: "Per nascere bisogna morire"

5 0 0
                                    

Paola e Rosa piangono per via della morte di Viola, Paola abbraccia Rosa ringraziandola per aver salvato Futura. Sofia confessa la verità a Massimo e Paola: lei è venuta all'IPM sotto copertura per una valutazione, e, ora che Viola è morta, due ispettori verranno al carcere minorile per un'indagine aggiungendo che entrambi sono molto a rischio. Alfredo spiega a Silvia che si era astenuto dall'aiutarla quando lei venne arrestata per evitare di mettersi nei guai con le persone per cui lavorava, ma ora vuole farsi perdonare da lei. Silvia gli chiede di concederle un permesso d'uscita e tornare con lui a Capri.
Diego è visibilmente attratto da Kubra e ciò scatena la gelosia di Pino; ormai Kubra si sta rendendo conto che gestire il brutto carattere del suo fidanzato è più difficile di quanto si aspettasse. Gli ispettori interrogano per primi Carmine, Rosa ed Edoardo chiedendo ai ragazzi quale opinione abbiano di Massimo e Paola: i ragazzi spendono belle parole su di loro, anche se Edoardo non ritiene che Massimo sappia fare bene il proprio lavoro.
Paola fa in modo che Futura trascorra la notte in cella insieme a Carmine e Pino. Carmine è profondamente sollevato e felice di riavere l'amatissima figlia tra le braccia e mentre giura alla piccola di non lasciarla più si rende presto conto che dovrà ringraziare Rosa. Mentre Filippo continua la sua fuga con Eric, per gioco le propone di passare la notte in uno yacht ormeggiato al porto, ma il giorno dopo scoprono che appartiene a due delinquenti che li rapiscono, portandoli al largo.
Gli ispettori interrogano Lino, Gennaro, Maddalena e Beppe che si sforzano di parlare bene di Massimo e Paola, ma Sofia riesce a scorgere l'incertezza che si nasconde dietro le loro parole, e trova assurda l'ingenuità di Beppe ritenendo che egli si comporti come se l'IPM fosse un istituto scolastico invece di un carcere, e anche Maddalena ammette che Paola non è abbastanza cinica e astuta per gestire il penitenziario. Sofia accusa Massimo di non saper controllare i ragazzi dell'IPM, lo dimostrano le morti di Ciro e Viola, l'evasione di Filippo ed Eric e l'omicidio di Nina ad opera di Totò.
Con dei flashback si apprende quello che è accaduto nel passato di Sofia: da adolescente lei e la sua ragazza vennero importunate da un gruppo di ragazzi i quali cercarono di violentarle, Sofia riuscì a difendersi mentre la sua ragazza venne uccisa. In età adulta si fece assumere al ministero e lavorò sotto copertura in un carcere femminile, riuscendo a incastrare una guardia carceraria che vendeva stupefacenti alle detenute. Con i suoi metodi anticonvenzionali Sofia si fece notare dai suoi superiori per gli ottimi risultati ottenuti, tanto che le proposero di lavorare all'IPM di Napoli con la promessa che a fine incarico avrebbe avuto una promozione.
Dopo quello che è accaduto, a Paola viene tolta la custodia di Futura, che viene affidata a Wanda, infine Sofia prende il posto di Paola come nuova direttrice dell'IPM informando Paola che a lei invece verrà affidato un nuovo incarico al tribunale di Ancona. A Edoardo viene concesso il permesso d'uscita per il suo matrimonio, anche se Carmela ha notato che lui non è realmente felice.
Ora che Rosa ha salvato Futura, sembra che i Di Salvo e i Ricci siano sul punto di stabilire una tregua, anche se è implicito che Salvatore in realtà voglia semplicemente evitare la sconfitta dato che Wanda stava per vincere la guerra per il controllo delle piazze di spaccio oltre al fatto di non voler esporre Rosa ad ulteriori rischi essendo la ragazza l'unica figlia rimastagli. Wanda e Salvatore stabiliscono che da ora in avanti Carmine e Rosa saranno intoccabili. Inoltre Wanda è pronta a concedere a Salvatore il 30% delle piazze di spaccio che si stavano contendendo. Wanda tuttavia vuole in cambio la morte di Edoardo, da lei ritenuto una potenziale minaccia, essendo un ragazzo dalla testa calda abbastanza impulsivo.
Carmine in privato ringrazia sinceramente Rosa per aver salvato Futura dicendole che non scorderà mai il gesto della ragazza, ma Rosa gli dice che non intende essere sua amica non potendo in alcun modo dimenticare che lui ha ucciso suo fratello Ciro. Carmine allora, con evidente dolore ed emozione, le confessa che quando successe quel terribile evento lui aveva pianto per tutta la notte, non ritenendo affatto giusto ciò che accadde a Ciro, nonostante sapesse che il ragazzo lo voleva morto assieme al suo migliore amico e le rivela che in realtà era stato Filippo ad uccidere il giovane Ricci, anche se lo fece istintivamente solo per proteggere Carmine dato che il fratello di Rosa era sul punto di assassinarlo e quella tragica notte era in preda ad una rabbia folle. Carmine ammette che pur di difendere Filippo avrebbe ucciso lui personalmente Ciro. Rosa, turbata, chiede se il fratello avesse detto qualcosa prima di morire e Carmine le riferisce le ultime parole del ragazzo facendole capire che prima di morire era davvero molto spaventato e piangeva, anche se supplicò Massimo di dire a suo padre il contrario. Con la sua spiegazione, Carmine cerca di far capire a Rosa quanto sia malsano ed assurdo ciò che il "sistema" impone e mette in testa alla gente e dicendole che è normale avere paura anche per un Ricci. Nel sentire queste parole Rosa, sul punto di piangere, abbraccia Carmine, finalmente accantonando l'odio che nutriva per lui.
Nella cappella dell'IPM Paola tiene un discorso in memoria di Viola, i cui genitori hanno autorizzato che ella venga sepolta a Napoli, spiegando ai ragazzi che loro possono cambiare vita se imparano ad accettare l'amore, quello che Viola non ha mai avuto. Nel sentire il discorso di Paola, sia Carmine che Rosa non possono evitare di scambiarsi un intenso sguardo. Sofia vede le cose in un altro modo, lei non ritiene che basti solo l'amore per salvare quei ragazzi.
Filippo viene costretto a salire con uno dei due criminali su un motoscafo, per aiutarlo a ritirare della merce, mentre Eric, che è rimasto solo nello yacht con l'altro delinquente, lo atterra colpendolo alla testa con un estintore dopo che lui aveva tentato di picchiarlo avendo capito che i due sono una coppia.
Kubra cade nello sconforto quando Beppe le confessa che Latifah ha lasciato Napoli, ora che voleva riconciliarsi con lei. Diego cerca di consolarla e le confessa come tragicamente sua madre morì quando lui aveva solo 6 anni per rimetterlo nel barcone dei migranti, nonostante nemmeno lei sapesse nuotare. Diego fa una sorpresa a Kubra: le ha fatto un bellissimo ritratto. Pino a quel punto si inferocisce, aggredendolo.

The Sea BeyondDove le storie prendono vita. Scoprilo ora