Stagione tre ep 5 "Lamore non esiste"

4 0 0
                                    

Massimo controlla la corrispondenza in arrivo all'IPM avendo probabilmente intuito che Filippo si tiene in contatto con Carmine spedendo delle lettere ad altri detenuti; infatti Filippo manda una lettera a Pino da consegnare a Carmine dove gli dà appuntamento al mare. Edoardo dà per scontato che Mimmo sia già morto, ma quest'ultimo si presenta all'IPM e, per la prima volta, lui e Edoardo si affrontano a carte scoperte. Mimmo lo accusa di non valere nulla dato che Edoardo ha mandato Gaetano a fare il lavoro sporco non avendo invece avuto il coraggio di affrontarlo di persona. Ne segue un violento litigio, che coinvolge anche altri detenuti che cercano di calmare Edoardo e Mimmo. Raffaele afferra un vassoio di plastica e colpisce Mimmo alle spalle, Sofia afferra Raffaele con violenza e gli sbatte ripetutamente la faccia contro il tavolo, facendolo sanguinare e suscitando la disapprovazione di alcuni detenuti, che trovano eccessiva la sua reazione. Massimo interviene ponendo fine alla rissa. Comunica a tutti i presenti che Gaetano è morto, e quindi Edoardo capisce che è stato Mimmo che lo ha ucciso per difendersi dall'agguato ordinato da lui.
Gianni, dopo essere stato portato in questura per raccontare la sua versione dei fatti riguardo a ciò che è accaduto a Fabio, viene riportato all'IPM. In cella, Pino lo rimprovera per la sua ingenuità: avrebbe potuto benissimo evitare di confessare ciò che è accaduto, perché quasi sicuramente avrebbero archiviato il caso come suicidio. Pino ribadisce anche che Fabio era una persona orrenda quindi aveva fatto la fine che si meritava. Ma Gianni gli dice di non essere d'accordo con questo ragionamento e di sentirsi in pace con la coscienza. Successivamente Gianni si arrabbia quando Pino gli racconta che Gemma è intenzionata a rinunciare alla messa in prova per poter restare in IPM insieme a lui. Gianni inizia a dare in escandescenze, spiegando a Pino e a Carmine che lui dovrà restare in carcere per almeno tre anni, e non può permettere che Gemma butti via tutto questo tempo per stare con una persona come lui, senza prospettive. Gianni vuole che Gemma possa fare una normale vita da ragazza adolescente, con gli amici e la scuola. Decide di mentirle a fin di bene, affermando di non amarla più e di considerarla la responsabile di un suo probabile aumento di pena. La loro storia quindi si conclude definitivamente.
Quando Alfredo va a trovare Rosa in prigione, Silvia attira la sua attenzione mettendolo in difficoltà. Alfredo, pur di non avere problemi con lei, accetta di farle da avvocato promettendole che la tirerà fuori di prigione. Maddalena accompagna Rosa dal padre Salvatore in ospedale. Quest'ultimo le spiega che si occuperà lui di Mimmo e dei Di Salvo, compreso Carmine, quindi Rosa e Edoardo non devono intervenire.
Con dei flashback si ripercorrono alcune tappe della vita di Silvia: suo padre era sposato con un'altra donna. La madre di Silvia era la sua amante, e lui morì per un malore quando Silvia era bambina. Quando la madre di Silvia la accompagnò al funerale del padre per porgere un fiore sulla sua bara, sia lei che la madre vennero cacciate dalla vedova. Anni dopo, Silvia, ormai adolescente, cercò di conoscere la moglie del padre e anche il fratello Giacomo andando a trovarli nella loro villa, ma prima la donna finse di non riconoscerla, poi il ragazzo tentò di molestarla. Dopo questo evento la madre di lei l'aveva convinta sul fatto che l'amore non possa esistere veramente.
Carmine, Kubra e Pino escono con dei permessi. Mentre Pino va in visita da sua madre (che si scopre aver preso con sé Libera, ormai guarita) insieme a Kubra, ad attendere Carmine in spiaggia ci sono Filippo e Eric che lo abbracciano, poi tutti e tre si fanno il bagno nel mare, ignari che Massimo li sta guardando da lontano. Massimo decide di non fare nulla, sorridendo vedendoli così felici. Beppe torna a casa scoprendo che Latifah se ne è andata, lasciandogli un biglietto in cui scrive di preferire che da ora sia solo Beppe a occuparsi di Kubra.
Consuelo accusa Paola di essere la causa della fine del suo matrimonio affermando che lei dovrebbe mettersi da parte e lasciare a Consuelo e Massimo la possibilità di salvare il loro legame. All'IPM arriva Giulia, una nuova detenuta. Edoardo, che si apprestava a uccidere Mimmo, viene fermato da Rosa che gli spiega che don Salvatore ha deciso di occuparsi lui di tutto.
Paola fa capire a Gemma che Gianni non ha bisogno che lei si sacrifichi, e che adesso devono imparare a essere indipendenti l'una dall'altro, e che è il momento per Gemma di percorrere la propria strada. Gemma decide di avvalersi della messa in prova, accettando la decisione di Gianni di lasciarla. Viene abbracciata con affetto da Rosa, Silvia e Kubra. Proprio in quel momento arrivano i genitori di Gaetano con la bara al cui interno c'è il figlio deceduto. Tutti i ragazzi dell'IPM si mettono a cantare per commemorarlo, Mimmo in lacrime abbraccia il padre di Gaetano che attraverso lui rivede il figlio dandogli in qualche modo l'ultimo saluto.
Approfittando di questo momento in cui sono quasi tutti radunati all'esterno del penitenziario, Sofia si è introdotta di soppiatto nell'ufficio di Paola: inizia a fare un backup dei documenti nel computer del suo ufficio. Gianni e Gemma si guardano con un sorriso, infine Gemma lascia l'IPM e ad attenderla c'è Ambra, che l'abbraccia e le due tornano insieme a Udine.

The Sea BeyondDove le storie prendono vita. Scoprilo ora