Stagione tre ep 12: "La scelta"

14 1 0
                                    

Filippo promette a Gianni che testimonierà in suo favore se è necessario, pur di provare che Giulia e Valentina gli hanno rubato il pezzo. Lino vorrebbe provare con una strada meno aggressiva, cercando di dialogare con Valentina, ma Gianni si inferocisce e Giulia gode nel vederlo arrabbiato. Valentina sostiene di aver riarrangiato il pezzo, cosa smentita sia da Lino che da Gianni, quindi ora appartiene a loro e non a lui. Lino arrabbiato per l'azione meschina commessa ai danni di Gianni, intima Valentina di non rimettere più piede all'IPM, consigliandole di rivolgersi a un bravo avvocato e avvertendola di aver riferito già tutto a Sofia, non perdonandole di aver calpestato le ambizioni e i sogni di Gianni per interesse personale.
In ospedale il medico rivela che, nonostante la trasfusione di sangue, le condizioni di Edoardo non sembrano migliorare, e ciò fa cadere nella paura e nell'afflizione sia la madre del ragazzo che Liz, ma soprattutto Carmela e Manuel. Rimasti un momento da soli nel reparto, Carmela in un primo momento si arrabbia con Manuel per disperazione e sconforto, poi però Manuel (comprendendo il dolore di Carmela poiché anche lui stesso ama Edoardo) abbraccia Carmela in lacrime e i due si lasciano andare ad un momento di puro sfogo. Così col tempo anche se all'inizio Carmela mal sopportava la presenza di Manuel, sembra cominciare ad apprezzare le sue premure. Massimo lascia casa sua, adesso che il suo matrimonio è giunto alla fine, promettendo però al figlio Pietro che, nonostante tutto, non smetterà mai di amarlo. A Carmine e Rosa viene concesso un permesso d'uscita e lui le consegna un biglietto.
Sofia dice esplicitamente a Liz di non volerla più vedere all'IPM, chiedendole di andare in ferie. Ma Liz ormai ha deciso di abbandonare definitivamente il lavoro da agente penitenziaria. Massimo cerca di consolare Liz, riconoscendo la sua buona fede nella vicenda della fuga e del tentato omicidio di Edoardo, tuttavia lei sa di essersi comportata nel modo sbagliato.
Beppe è costretto a dire a Kubra che Latifah è morta, mentendo però sulle circostanze, dicendole che è stata investita da un'auto. Kubra ha capito che Beppe è suo padre e infatti, quando glielo domanda, lui non trova la forza di negarlo e lei reagisce con un violento schiaffo per poi rinnegarlo in lacrime. Massimo, che ha assistito alla scena, abbraccia uno sconvolto e avvilito Beppe. Kubra si sfoga con il suo ragazzo e Pino per confortarla dice a Kubra che Latifah vivrà sempre nei suoi ricordi, e in seguito parlandole con il cuore in mano le fa promettere di non dire a nessuno che Beppe è suo padre, altrimenti verrebbe trasferita in un altro istituto e lui non vuole perderla.
Filippo viene trasferito a Milano. Carmine non sarà presente alla sua partenza, dato che deve uscire grazie al permesso, quindi i due ragazzi nella loro cella si salutano con grande commozione e anche sofferenza alla prospettiva di separarsi e rammentando alcuni momenti trascorsi insieme. Carmine ammette che vorrebbe che Filippo restasse e anche quest'ultimo gli confessa che preferirebbe non andarsene, perché Carmine è il suo migliore amico, mentre Carmine riconosce in lui un fratello e non dimenticherà mai che Filippo gli è stato vicino nei momenti peggiori. I due si proiettano al futuro, immaginando che anche a distanza di anni preserveranno il forte legame fraterno che li tiene uniti e con loro ci saranno gli amici dell'IPM come Gianni, Pino, Rosa e Kubra. Infine Carmine regala a Filippo l'ecografia di Futura e poi i due ragazzi si abbracciano in lacrime e prima di uscire dalla stanza Carmine torna dentro e da un tenero bacio sulle labbra a Filippo.
Carmine esce dal carcere con Wanda che viene a prenderlo insieme a Futura, poi Carmine tiene in braccio la sua bambina fantasticando sul fatto che un giorno loro due andranno a Milano a trovare Filippo. Mentre Carmine trascorre un po' di tempo a casa sua con la figlia e con Wanda, quest'ultima gli confessa che ha capito dal modo in cui si sono guardati che Carmine e Rosa si amano e, sebbene non sia molto d'accordo, decide di non proibirglielo, invitandolo però a fare molta attenzione perché la guerra tra clan non si è affatto placata, quindi non può sapere cosa faranno i Ricci una volta venuti a sapere della cosa.
Don Salvatore e Rosa vanno in ospedale a trovare Edoardo, ma Carmela non accetta la presenza di Don Salvatore, essendo ben consapevole che lui spera che Edoardo non si risvegli per poter raccontare la verità. Carmela con coraggio e determinazione difende il marito e accusa il boss di essere un ipocrita, dato che aveva promesso protezione a Edoardo e alla sua famiglia per poi tradirli. Anche se Don Salvatore non raccoglie la sua provocazione, Rosa inizia a capire che le accuse di Carmela su suo padre sono vere, visto il tono minaccioso con cui Don Salvatore si è rivolto a lei.
Mentre Luca e Milos sono soli nelle docce, si baciano, ignari che Raffaele, visibilmente sconcertato, ha appena assistito alla scena. Raffaele decide di andarsene senza farsi notare e, anche se è arrabbiato e sconvolto, non sembra avere il coraggio di affrontare apertamente suo fratello. Tuttavia più tardi lascia intendere ai due che devono stare attenti quando sono da soli in bagno, scioccando Milos e Luca.
Filippo va un'ultima volta nella sala comune, e Beppe lo abbraccia ringraziandolo perché Filippo ha fatto tanto per i ragazzi dell'IPM. Filippo per la prima volta confessa a Massimo che lo ammira perché lui trova la forza di aiutare i ragazzi che ne hanno più bisogno. Massimo però gli spiega che sono proprio i ragazzi come Filippo, ma anche quelli come Carmine e Pino, che gli danno il coraggio di lottare per questo lavoro, perché la sua convinzione è che c'è qualcosa di speciale ed unico in ognuno di loro, e Filippo è riuscito a confermarglielo, ammettendo che non è più lo stesso ragazzo che venne all'IPM perché ora ne esce come un uomo, e i due si salutano con una stretta di mano, con Filippo che affida Carmine a Massimo, chiedendogli di prendersi cura di lui.
Filippo e Pino si abbracciano con le lacrime agli occhi. Quest'ultimo sa che non lo rivedrà più perciò gli chiede di non dimenticarlo, ma Filippo ha fiducia in lui ed è convinto che farà grandi cose in futuro. L'ultimo amico che Filippo saluta è Gianni, anch'egli triste per la sua partenza. I due rievocano il loro primo incontro, Filippo gli promette che gli scriverà e che sarà felice di accoglierlo a Milano quando Gianni verrà a trovarlo, e infine lo abbraccia. Milos guarda Filippo accennando un sorriso, infine Filippo attraversa il corridoio del dormitorio immaginando di vedere anche Gaetano, Edoardo, Totò e Ciro che in qualche modo gli danno il loro ultimo saluto e, per ultima, Paola.
Dopo aver salutato pure Gennaro, Filippo lascia l'IPM di Napoli, ad attenderlo c'è Anna. Mentre Filippo è in auto con sua madre, le chiede un'ultima sosta prima di lasciare Napoli: Filippo va alla stazione della metro dove tutta la sua storia cominciò si mette a suonare il pianoforte e, nel mentre, arriva Eric e i due iniziano a suonare a quattro mani, per poi baciarsi, salutarsi e dirsi un arrivederci... Eric si costituirà finirà la sua pena e poi se Filippo ancora ci sarà, lui sarà lì ad aspettarlo.
Nel frattempo arriva una nuova detenuta a condividere la cella con Giulia. Quando Giulia cerca di comunicare con lei in malo modo, lei inizia a picchiarla e anche a soffocarla, essendosi sentita fortemente provocata.
Rosa raggiunge Carmine alla Piscina mirabilis, il luogo dove le aveva dato appuntamento nel biglietto che le aveva consegnato, i due si baciano e Carmine le dice di amarla, ma vengono interrotti da Don Salvatore, che infatti insospettitosi aveva seguito la figlia. Don Salvatore rivela a Rosa di aver capito che la figlia si è innamorata di Carmine dal modo in cui lo guardava, affermando ciò che Ciro disse affettuosamente una volta alla sorella, ovvero che lei è uguale alla loro madre poiché i sentimenti e le emozioni non le sa nascondere. Quando Carmine cerca di intervenire, Salvatore gli punta una pistola addosso, ma Rosa lo prega di non fargli niente. Allora il boss consegna la pistola in mano a Rosa mettendola davanti ad una scelta tremenda: o uccide suo padre oppure Carmine. Rosa combattuta e sconvolta confessa a Carmine di amarlo, e non volendo uccidere né il padre né l'amato, decide di puntarsi la pistola alla testa e di togliersi la vita, ma a quel punto Carmine e il padre della ragazza le vanno incontro e cercano di disarmarla, ma parte un proiettile. L'episodio si conclude con Edoardo che, nel letto dell'ospedale, apre gli occhi risvegliandosi dal coma. Ora è fuori pericolo, mentre non sappiamo ancora da chi è partito il colpo di pistola.

Hai finito le parti pubblicate.

⏰ Ultimo aggiornamento: Sep 01 ⏰

Aggiungi questa storia alla tua Biblioteca per ricevere una notifica quando verrà pubblicata la prossima parte!

The Sea BeyondDove le storie prendono vita. Scoprilo ora