Gigi scopre che una delle lamette è sparita, quindi i dormitori vengono messi a soqquadro pur di ritrovarla, ma Filippo la nasconde in bocca ferendosi. Carmine deduce velocemente che l'autore del furto è Filippo, tentando di farlo ragionare: Filippo si ostina a commettere troppi errori, tuttavia non è un criminale al pari di Ciro e il resto della banda ma lo diventerà se non imparerà a riflettere prima di agire.
Paola dà tempo ai ragazzi solo 48 ore e, se non riapparirà la lametta, tutti i permessi d'uscita saranno revocati in maniera permanente. Ciro, Totò, Edoardo e Gaetano si mettono alla ricerca della lametta, Ciro è della convinzione che sia stato Carmine a rubarla, quindi si accanisce contro di lui insieme ai suoi tirapiedi: Gaetano colpisce Carmine con una violenta ginocchiata, infine Ciro gli promette che lo ucciderà se la lametta non verrà restituita sebbene Carmine pur di non tradire Filippo decide di tenere la bocca chiusa. Quest'ultimo però (che ha assistito a tutta la scena) si sta rendendo conto che le sue scelte stanno avendo pesanti ripercussioni sul suo amico e inizia a pentirsi.
Filippo tiene una lezione di pianoforte, durante la quale i detenuti rimangono affascinati dal suo talento, Naditza compresa. Pino si avvicina e attratto da lui tenta di molestarlo, ma dal nulla Naditza lo colpisce con un calcio nascondendosi poi insieme a Filippo che la ringrazia. Massimo, andando contro le regole di Paola, porta Carmine in ospedale in modo che assista all'ecografia di Nina, scoprendo che quella che aspettano è una bambina. Carmine è felicissimo, tanto che ha già deciso di chiamarla Futura.
Tramite alcuni flashback, si scopre il passato di Paola: qualche anno prima, mentre era incinta, fu coinvolta in un incidente stradale insieme al marito, causato da una distrazione mentre lei era al volante; sopravvissero entrambi ma non il bambino, motivo per cui dovette subire un'isterectomia d'urgenza.
Paola litiga ancora una volta con Massimo dopo aver scoperto che aveva portato Carmine in ospedale nonostante avesse negato i permessi. Massimo è convinto che Paola sia troppo ossessionata dalle sue regole intransigenti, al punto da non capire che in realtà è la speranza verso un futuro migliore la cosa che può salvare i ragazzi dal prendere una cattiva strada ed è proprio ciò che Carmine ha ritrovato vedendo l'ecografia di Nina.
Ciro, per corteggiare Viola, le regala un bellissimo baby-doll, ma Silvia decide di rubarlo. Nel cuore della notte, fatta la doccia, Pino trova Filippo in un bagno e lo costringe a masturbarlo e alla fine, anche se era tentato di ucciderlo con la lametta, il ragazzo non lo fa e cede alla molestia.
In parallelo a queste vicende, la narrazione si sposta a Udine, dove vive Gemma Doria, una ragazza minorenne , che essendo orfana di padre vive con la madre e con la sorella maggiore Ambra. Gemma è fidanzata da diverso tempo con Fabio De Gregorio, un uomo molto più grande di lei, che ha un atteggiamento violento, pretende di controllare ogni aspetto della vita di Gemma e la insulta pesantemente quando lei non vuole seguire le sue indicazioni. Si scopre inoltre che Fabio, già da un po' di tempo, oltre alla consueta violenza verbale ha iniziato ad usare anche la violenza fisica contro la sua fidanzata. Nonostante queste violenze e nonostante sia la madre e sia la sorella tentino di convincerla a lasciare Fabio, Gemma tende a minimizzare gli atti violenti di Fabio, e non vuole lasciarlo, pur soffrendo ed essendo infelice per i suoi comportamenti. Gemma partecipa ad una festa e indossa un vestito che Fabio riteneva non adatto. Egli, avendolo probabilmente scoperto dai social network, si presenta sotto casa di Gemma e inizia ad urlare e a imprecare, ma non può entrare perché il cancello è chiuso. Ritenendo di potergli rispondere a parole, Ambra scende e si avvicina al cancello, ma Fabio è lì con una boccetta di acido, intenzionato a sfregiare Gemma. L'uomo non si accorge che la persona che gli si sta avvicinando non è Gemma, e compie il terribile crimine: poi se ne va, continuando a insultare la sua vittima. Ambra urla per il dolore che l'acido in faccia le sta provocando. Dopo che la madre accompagna Ambra al pronto soccorso, Gemma prende la pistola appartenuta al padre e va sotto casa di Fabio. Quest'ultimo si stupisce di vedere Gemma incolume, e non fa in tempo a capire come sia possibile, perché Gemma gli spara ma non mortalmente.
STAI LEGGENDO
The Sea Beyond
Teen FictionThe sea Beyond è la versione di come sarebbe dovuta essere la fiction "Mare Fuori" se non fossimo nel bigottismo e omofobia della Rai e dell'Italia in generale. Qui troverete i riassunti di tutte le puntate nella versione che ci meritavamo, una vers...