capitolo 10

1.1K 83 2
                                    

10. Hermione

Mai odiai Ron come quella mattina. Quando scesi a colazione, già vestita di tutto punto, senti Ginny che chiacchierava con lui, spettegolando di tutto e di tutti – E la sapete la gran bella novità? – raccontava questa – La McGrannit ci ha autorizzato la festa di Halloween! E ti dirò di più, per quelli dell'ultimo anno è permesso bere alcolici! Ci faranno portare da bere! – – Oh e chi organizza tutto? – – Le serpi, credo, sono loro le esperte in materia – – Oh allora non ti conviene bere tanto tesoro, sarà roba avvelenata – Scoppiarono a ridere, nascosi un ringhio – La sapete invece la vera novità? – – No, cosa Ron? – – Malfoy si vede con una ragazza! – – Sgranai gli occhi, Cosa?! – la Greengrass? – – No, pare che sia una Grifondoro, l'ha intravista Neville, era al lago nero con lui – – Una Grifondoro!? E l'ha riconosciuta? – Arrossi e trattenni il fiato, e se mi avesse riconosciuta? – No, l'ha vista di sfuggita, cioè, dai ma chi starebbe con uno come Malfoy? – Nascosi un altro ringhio con un colpo di tosse – Tutto ok Herm? – Annui, Ron riprese a parlare – Chissà, magari la troveremo morta da qualche parte un giorno di questi – No, non ce la facevo, mi alzai di scatto – Mione? – – Scusate devo scappare – Corsi via, ma che aveva di male il povero Malfoy? Possibile che solo io mi fossi accorta di quanto fosse pentito?

Uscii in cortile e mi inoltrai nella foresta, fregandomene del freddo, accesi una sigaretta e cercai Draco, non lo trovai, forse era a lezione. Mi sedetti su una roccia, con il mantello sotto il sedere per non congelarmi, e, per la prima volta, dal nostro primo incontro, mi permisi di piangere, stanca, della guerra e di ciò che aveva portato, del dolore mio, di Malfoy e di tutti gli altri.

Perché in quella stupida scuola non si poteva andare d'accordo? Non era forse quella la volontà di Silente di cui tutti parlavano? Non ci era bastato stare male noi? Ora bisognava far stare male loro, possibile che nessuno si ricordasse come ci si sentisse a essere discriminati? Io ricordavo come fosse e proprio per questo avevo scelto di evitare di farlo provare ai serpeverde, mentre invece, sembrava quasi una vendetta il comportamento che tutti tenevano, ci sarebbe mai stata la pace? Quella vera?

Fu solo quando mi alzai da quella roccia che mi resi conto che ero stata lì quasi due ore, stanca tornai ai dormitori e mi rifugiai in camera, aspettai i miei amici

– Hermione? Sei qui? – – Si, scusa non sto bene – – Non stai spesso bene ultimamente – – È tutto ok, Ginny – Mi alzai e mi cambiai veloce poi scesi con lei a pranzo.

Appena arrivai e mi sedetti al tavolo miei amici mi assalirono di domande – Mione cos'hai? – – Tranquilli, sono solo un po' stanca – – Ultimamente salti molte lezioni – Eh, lo so – Già, sono stanca, che avete fatto oggi? – Cambiai velocemente il discorso e loro ci cascarono, tranne Ginny che aveva capito benissimo che nascondevo qualcosa, ma che potevo farci? Non potevo mica dirle che le ore che saltavo le passavo con Malfoy, non so, una cosa tipo: "Oh ciao Ginny come va? Sai oggi ho bucato, buco spesso, per stare con Draco Malfoy che si è dimostrato molto pentito e ora ci ama tutti" Mi avrebbe portato da uno psicanalista, come minimo. Mi riscossi dai miei pensieri, diedi un'occhiata veloce al tavolo delle serpi, badando bene a non farmi notare da Ginevra. Draco non c'era e non era una buona cosa, decisi di evitare di destare troppi sospetti e rimasi al tavolo fino alla fine del dolce – Ragazzi ci vediamo a pozioni, faccio un salto ai dormitori – Lasciai la stanza e passai dal cortile, di Malfoy neanche l'ombra, mi guardai intorno, ansiosa, nulla, sospirai e continuai per la mia strada, l'avrei visto a pozioni, forse.

E invece no, l'ora dopo non c'era, passai la lezione a guardare le serpi, cercando di capire che gli fosse successo, sempre più spaventata. Alla fine dell'ora uscii con i miei compagni facendo però ben attenzione a rimanere indietro, avvicinandomi a Zabini – Zabini? – – Granger? – – Che fine ha fatto Draco? – – Non lo so – – C'era stamattina? – – È uscito presto – Oh ma cazzo!

Cicatrici di guerraDove le storie prendono vita. Scoprilo ora