All'alba fu svegliato da Castore che, dopo avergli dato qualcosa da mangiare, lo condusse fuori dalla casa.
Lo fece salire su un carro insieme ad altri ragazzi e gli rivolse un sorriso di addio.Viaggiarono attraverso strade polverose e piene di gente, fino a giungere all'imbocco di una piazza gremita di persone.
Ad attenderli c'era lo stesso uomo pelato del giorno prima che, non appena li vide, cominciò a sbraitare:
" Muovetevi, avanti! Salite sulla pedana e mettetevi in fila!"Harry era l'ultimo del gruppo e assistette con rabbia alla vendita dei ragazzi che lo precedevano.
" E ora l'ultimo schiavo! Il pezzo più pregiato dell' intero gruppo!" scandì il Romano
" Ha sedici anni, è bello, sano, ha occhi chiari e pelle bianca e soprattutto è vergine!".
Subito dalla folla si levarono urla e schiamazzi.
" Dai, per Giove! Toglili la tunica! Vogliamo vedere il corpo! " urlò qualcuno a gran voce.
Harry cercò di impedirlo, ma venne spogliato con la forza da alcuni soldati presenti sul palco e spinto in avanti completamente nudo.
Allora ,in mezzo agli apprezzamenti volgari e alle frasi sconce pronunciate dalla gente, cominciarono a sentirsi le prime cifre gridate dai potenziali acquirenti.
" 300 sesterzi!
500!
800!
900!
..........6.000 sesterzi !!".*
Tutti si zittirono di colpo:si trattava di una cifra incredibile, che solo pochi ricchi potevano permettersi.
L'uomo pelato si strofinò le mani dalla contentezza e fece cenno ai militari di portare via Harry.
Il ragazzo fu trascinato giù dalla pedana e consegnato ad una persona anziana che lo stava aspettando.Il vecchio era magro e rugoso, con pochi capelli sul capo e grandi mani nodose.
Il suo sorriso era cordiale, però, e, anche se gli mancavano diversi denti, ad Harry sembrò il più dolce del mondo." Ciao, ragazzo, mi chiamo Pomponio e sono il segretario del tuo nuovo padrone.
Vieni, ti porto a conoscerlo!"Harry lo seguì e si ritrovò davanti ad una portantina di legno chiaro finemente lavorata, con pesanti tende di broccato ermeticamente chiuse.
Era sorretta da quattro uomini dalla pelle scurissima, alti e robusti, che sembravano non provare la minima fatica nel sostenere la strana struttura che avevano sulle spalle.Pomponio pronunciò un flebile :"Padrone...." e le cortine si scostarono di colpo rivelando un uomo molto giovane.
A differenza di tutti gli altri romani aveva capelli chiari e lisci e lineamenti molto delicati.
Harry lo guardò un istante e vide due occhi azzurri penetranti, ma terribilmente freddi.
L'uomo non disse una sola parola, si limitò a riaccostare le tende e a dare l'ordine di muovere la portantina.~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
* il sesterzio era la moneta base che circolava nella Roma dell'età repubblicana e imperiale. Di solito uno schiavo veniva venduto all'asta per cifre che variavano dai 2000 ai 6000 sesterzi.
Per la gente comune erano moltissimi soldi, basti pensare che la paga di un soldato era di 900 sesterzi al mese.Grazie di tutto, a presto
STAI LEGGENDO
Dura Lex ( Larry Stylinson )
FanficNon puoi essere sicuro di non saper amare se non hai mai conosciuto l'amore. Harry : schiavo di origine gallica; Louis : ricco nobile romano Questa storia non è di dominio pubblico