Louis sentì singhiozzare e vide Harry in ginocchio ,che cercava di mettere insieme i cocci del piatto ,cercando di aggiustarlo.
Continuava a ripetere:
" Scusami, padrone, scusa...è che io non sono abituato a questo lusso...avevo mangiato quelle cose così buone e poi tu mi hai chiamato di colpo e io...credevo di aver fatto qualcosa di sbagliato...scusami...per favore."
In quell'istante Louis ripensò a suo padre e allo schiavo anziano che aveva fatto uccidere perché aveva rotto un vaso.*
" Vieni qui" disse ad Harry ,sollevandolo.
Lo condusse con sè sul triclinio e lo fece sedere.
" Non fa niente, è solo un piatto...."gli disse asciugandogli le lacrime con il pollice.
Poi continuò:" Sai, io non sono bravo con i sentimenti....io sono stato abituato a comandare, ad essere duro ed ora tu, con quegli occhioni e quel sorriso ,mi mandi in confusione."
Con rabbia aggiunse, come parlando a se stesso:" Mi sono scopato tanti di quegli schiavi, per Giove! Non potevi essere come loro!".
Harry allora lo tirò per una manica e gli disse:" Io farò come loro...così non ti faccio arrabbiare" e cominciò a sfilarsi la tunica.
" No, non voglio" lo fermò Louis, poi aggiunse: " senti....dimentichiamoci tutto...ti faccio assaggiare una cosa deliziosa."
Allora il Romano gli allungò una coppa con un liquido scuro e gli disse di bere.
Il ragazzo lo fece e si leccò le labbra :" È strano... dolce...ma buono".
" È un liquore fatto con le rose...quei fiori con le spine che ci sono nel giardino vicino alla tua stanza..."**
" Allora si chiamano così....non lo sapevo"
Parlarono ancora un po' e poi Louis disse:
" Vieni Harry, è tardi adesso, ti accompagno nella tua camera."
" Buonanotte, padrone...grazie..."sussurrò il ragazzo ,quando arrivò davanti alla porta della propria stanza.
" Buonanotte anche a te, Harry".
Nei giorni seguenti Louis non lo cercò ,perché si era accorto di trovare la compagnia del ragazzo troppo piacevole e questa era una cosa che non andava affatto bene.
Una sera Pomponio raggiunse la camera del giovane schiavo portandogli un vassoio di cibo:
" Il padrone ti manda questo...si sta svolgendo un banchetto per un ospite importante e mi è stato riferito di dirti di non muoverti dalla tua stanza, va bene, piccolo?".
Harry annuì e, non appena lo schiavo si allontanò, cominciò ad assaggiare le prelibatezze che gli erano state portate.
Dall'altro lato della casa si sentivano musica e frequenti scoppi di risa.
Il ragazzo , però, ad un certo punto ,ebbe bisogno del bagno e, nel tornare, si imbatté in un uomo anziano riccamente vestito e visibilmente ubriaco.
Non appena vide Harry ,gli si avvicinò e lo bloccò contro il muro cominciando a palpeggiarlo.Il ragazzo ,allora ,gli morsicò una mano per liberarsi e il vecchio iniziò ad urlare facendo accorrere Louis e Pomponio.
Quando il nobile vide la scena sbiancò.
" Mi ha morsicato! Questo bastardo ha osato morsicare un senatore! Lo voglio morto, Louis, subito!"sbraitò l'uomo.
" Servio, per favore...l'ho appena comprato...è selvatico, ma è nato per fare la puttana...non ho potuto ancora godermi abbastanza il suo culo..."cercò di prendere tempo il nobile.
" Ah, sì? Va bene...vuol dire che ,come indennizzo ,mi accontenterò di scoparlo una volta ...per vedere se hai ragione."sogghignò il vecchio.
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
* Anche se a noi sembra una cosa assurda, a Roma uno schiavo poteva davvero venire ucciso per un vaso rotto o addirittura per aver cotto troppo il pane.
Il gesto di Harry, morsicare un senatore, era punito con la crocifissione...ecco perché Louis cerca di salvarlo in qualche modo.
** Il liquore alle rose che Louis fa bere ad Harry era davvero una bevanda amata dai Romani.
Il cuoco di corte Apicio ha scritto la ricetta nel suo libro di cucina... Ve la scrivo...magari qualcuno di voi vuole provare a prepararlo...ne dubito..comunque...eccola...
Mescola i petali di rosa con il lino e li renderai piccoli,poi li cospargerai di vino.
Dopo sette giorni, sollevi i petali dal vino e ci metti, allo stesso modo, altri piccoli petali nuovi; così riposeranno per sette giorni e poi li toglierai.
Farai la stessa cosa molte altre volte, poi quando il profumo sarà giusto aggiungerai miele e il vino sarà pronto.Grazie a tutti voi per le visualizzazioni, i commenti e le stelline!
Ho iniziato a scrivere una nuova storia, sempre Larry, ambientata, questa volta ,nell' antica
Grecia dove Louis è una prostituta famosa ed Harry un soldato.
Inizierò a pubblicarla quando " Dura lex" sarà completata.
Spero che seguirete anche questo nuovo racconto.Domani, dato che è domenica, farò un doppio aggiornamento!
STAI LEGGENDO
Dura Lex ( Larry Stylinson )
FanficNon puoi essere sicuro di non saper amare se non hai mai conosciuto l'amore. Harry : schiavo di origine gallica; Louis : ricco nobile romano Questa storia non è di dominio pubblico