Io: Piacere io sono Erica e lei è Laura.
Laura: Come butta?
Joe: Bene. Ciao.
Io: Vieni pure.
Mi incammino verso la fine del balcone e si avvicina a me.
Gli allungo il grembiule e se lo allaccia in vita.
Joe: Non avete una divisa?
Io: No. Veniamo al lavoro vestiti come vogliamo. Ovviamente senza esagerare.
Joe: Ok,chiaro.
Io: Allora io ti seguirò passo a passo durante questo mese di prova.
Joe: Va bene.
Io: Questo è il balcone,li i clienti arrivano,ordinano e vengono serviti il più velocemente possibile. Qui sotto ci sono i frigoriferi per tenere alcune bevande al fresco come birra o acqua e questa è la macchina da caffè. Poi sotto ci sta la lavastoviglie e di là c'è la cucina dove il nostro pasticcere Mauro prepara i dolci o le torte per i clienti.
Joe: Oh è fantastico.
Io: Inoltre prima che il cliente ti ordini qualcosa deve mostrarti lo scontrino. E' successo che in passato molti se ne andavano senza pagare.
Joe: Pessima idea.
Io: Esatto. Poi ti faccio vedere il magazzino. Ma prima mostrami come fai il caffè.
Joe: D'accordo.
Si avvicina alla macchinetta e prende la tazza da cappuccino e preme il bottone per far scendere il caffè.
Lo blocco subito. Ok non sa fare nulla.
Ma è qui per imparare.
Io: No,Joe,non si fa così.
Joe: Non so farlo. Mi dispiace.
Io: Segui i miei movimenti.
Con una mano tolgo il braccio dalla macchinetta del caffè,butto via il caffè già utilizzato e mi sposto al macina caffè. Premo la leva una sola volta,una leggera pressione e lo rimetto alla macchinetta.
Prendo la tazzina da caffè e premo il bottone per l'espresso.
Joe: Lo fai sembrare così facile.
Io: Bhe non è complicato. Cosa non ti è chiaro?
Joe: Perchè hai buttato il caffè?
Io: Perchè non può essere riutilizzato. E' stato già scaldato e ha avuto la sua dose di acqua. Se lasci il caffè e lo bevi è disgustoso.
Joe: Oh ho capito.
Io: Bene.
Prendo la tazzina e la metto sul piattino,metto il cucchiaino accanto e il bicchierino d'acqua.
Io: E' molto importante che tu chieda ai clienti se gradiscono un pò d'acqua. Ma non devi metterla nel caffè ma in questo bicchiere piccolo. Chiedi sempre se preferiscono la naturale o la gasata. Nel caso in cui la vogliono fuori frigo la trovi appoggiata nel ripiano vicino il lavandino.
Joe: Devo chiederlo io?
Io: Sei qui per imparare no?
Joe: A quanto pare sì.
Io: Perfetto. Puoi farcela.
Ecco entrare un nuovo cliente. Vado a servirlo in cassa e gli allungo lo scontrino.
Lui si avvicina al balcone davanti a Joe e io lo osservo da lontano.
Joe guarda prima il cliente e poi me.
Gli incito di dire qualcosa a quel cliente prima che perda la pazienza.
Joe: Il bar è chiuso.
E scappa fuori dal bar.
Continua
STAI LEGGENDO
You can come to me
FanfictionOgni settimana sforno capitoli di ogni genere. Questo è il mio staff,la mia famiglia. Il nostro fandom è il migliore. E io sono Erica la boss delle fan fiction Ecco una nuova fan fiction tutta nuova e particolare. Nella storia ci sarà la mia amica p...