5

16 2 0
                                    

Guarda le impronte che trovi sulla sabbia, pensa a quanto siano vecchie quelle spiagge, stai ferma e pensa, immagina persone passarci, fermarcisi, passare li i momenti più belli della loro vita, o i più brutti, immagina bambini correre sulla spiaggia, immagina coppie che sono ora sposate, guardare quel fantastico tramonto, immagina famiglie passarci l'estate, ora,immagina sposi decidere li il divorzio, due amici litigare, una bambina morire, un uomo viverci in solitudine, immagina, quelle spiagge hanno tanti ricordi, e non dimenticare, i ricordi non sono tutti belli, quelli belli sono quelli che ti piace ricordare, ma sono quelli brutti che ti fanno diventare chi sei, e ora, guarda te, guarda cosa stai per fare, vuoi davvero diventare anche tu un altro di quei ricordi su quella spiaggia?, Oppure, vuoi ritornare domani?, vuoi portare qualcuno? E ora prova a capire,la differenza tra quei brutti ricordi e quelli belli, creati su quella stessa spiaggia.
Quelli belli non finiscono con quella persona, non finiscono li, quelli belli vengono ricordati da coloro che ne hanno fatto parte. Porta qualcuno domani e farò del tuo ritorno, un ricordo che andrà la pena, ricordare in futuro.
E ora...
Prendi una conchiglia e ascolta il rumore del mare. È un eco lontano, che porta tante storie.
Ascolta bene, ci sono urla, risa, pianti, c'è la storia di un uomo che non conosci, c'è la storia di tante vite, ascolta attentamente, puoi sentire ancora la dolcezza o l'amarezza di quei ricordi. Sono così vividi. Ascolta. Senti le loro parole guidate dal silenzio. Ascoltate, il mare porta tante cose, quei suoni raccontano tutto quanto. Ascoltate. Vi diranno l'inizio di tutte le cose, e aspettate, le sorprese arrivano sempre, sarete consternati da quanto il loro passato vuole essere ascoltato, quanto le loro storie hanno il potere di cambiare la tua.
Ascolta a fondo.
Sentile.
Capiscile.
E Impara da quelle storie.

Senza titoloDove le storie prendono vita. Scoprilo ora