26 APRILE 1986

229 7 3
                                    

Magari a molti di voi non dice niente la data sopra riportata, ma provate a chiedere ai vostri genitori o ai vostri nonni se la ricordano. Sono sicuro di sì. È la data della catastrofe nucleare di Cernobyl. Se non vi interessa, tornate pure a fare quello che stavate facendo, non siete obbligati a leggere.
Premetto che ho semplicemente l'intenzione di raccontare ciò che è successo, perché molti dicono "Cernobyl? E che me ne frega, mica c'entra l'Italia", mentre invece c'entra l'Europa intera, non solo l'Italia. Se comunque avete domande o volete chiarimenti, chiedete pure.
La sera del 26 aprile 1986, a causa della bassa qualità dei materiali che ricoprivano il nocciolo (il luogo della centrale dove avviene la fusione nucleare), e a seguito di un malfunzionamento, il nocciolo n.4 esplose, causando già così una dose di radiazioni mille volte maggiori a quelle delle bombe su Hiroshima e Nagasaki, ma che rimase nella zona. Come se ciò non bastasse, l'acqua dell'impianto di raffreddamento normalmente utilizzata per, appunto, raffreddare il processo di fusione, evaporò, trasportando con se particelle di uranio 235, materiale utilizzato per produrre l'energia nucleare, altamente radioattivo. Il risultato? La nube arrivò prima in Svizzera, poi salì attraversando Germania, Danimarca, Norvegia e Svezia, si spostò verso l'Inghilterra e scese su Spagna, Portogallo, Francia e Italia. Per tre settimane, aerei ed elicotteri vennero impiegati per ricoprire la parte più esterna del nocciolo, mentre uomini a terra entrarono nella centrale per cercare invano di diminuire il livello di radiazioni. Morirono tutti. Tutti. Gli elicotteri e gli aerei precipitarono, le radiazioni avevano messo fuori uso i comandi. Ma la fine peggiore dovette toccare agli uomini a terra, che se la dovettero vedere con il Piede d'elefante.
Cos'è il Piede d'elefante? Una fuoriuscita di lava radioattiva, al quale se ci si avvicina entro 50 metri, si riceve una dose di radiazioni tale da morire entro pochi minuti. E tutti questi uomini sono morti sapendo la loro fine. Rifletteteci, e pensate non solo a tutti i malati di tumore a causa della nube radioattiva, ma anche ai bambini nati deformi.
Scusate se non ho aggiornato questo ieri, ma Wattpad non mi funzionava e non mi faceva vedere i commenti e non potevo pubblicare nulla

Hai finito le parti pubblicate.

⏰ Ultimo aggiornamento: Apr 27, 2016 ⏰

Aggiungi questa storia alla tua Biblioteca per ricevere una notifica quando verrà pubblicata la prossima parte!

La quarta prova-The Maze Runner FanFiction {IN REVISIONE}Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora