7

369 24 2
                                    

A Lidia avrebbe fatto più piacere se a invitarla fosse stato Daniel,quel "Lidia,perchè non vieni anche tu?" Era stato un invito gentile da parte di Giorgia che non voleva restare da sola se Daniel si fosse ubriacato o se si fosse ubriacata lei. 

Lidia lì per lì non sa cosa rispondere,vorrebbe andare,certo,ma l'idea di vedere Daniel e Giorgia avvinghiati tutta la sera non la diverte per niente.

"Ti prego!Non voglio essere l'unica del terzo anno ad andare a quella festa,e poi tu sei ancora nuova per noi,è un occasione per farsi nuovi amici." Giorgia incoraggia Lidia egoisticamente.
"Hai sentito Daniel,ci saranno altre persone del terzo."
"TI PREGO!Giuro che ti ricambierò il favore."

Lidia si immagina il sabato sera nel suo lettino a sgranocchiare gelati pensando a Daniel con Giorgia,si sarebbe fatta dei filmini mentali riguardo loro due,e mentre i due piccioncini alla festa si sarebbero divertiti come non mai,lei sarebbe rimasta a casa a deprimersi. Tanto valeva vederli dal vivo Romeo e Giulietta.

"Okay..."


Nelle scale c'è un po' di tensione,Daniel riesce a sentirla,che poi era così stupido. Lui a quella festa non voleva andarci,e soprattutto non voleva andarci con Giorgia. Lui aveva posto quella domanda a Lidia,ma Giorgia l'egocentrica aveva risposto al suo posto,e a quel punto,la parte gentile di Daniel ha preso il sopravvento lasciando gestire a Giorgia la situazione. Vuole chiedere a Lidia se sarebbe andata alla fine a quella festa. Ma lei lo precede.

"Così tu e Giorgia..."
"Cosa?"
"é tipo un appuntamento?" Lidia non riesce a tenere a freno la bocca,vuole sapere se è una cosa seria.
"Non lo so,cioè no,è solo un invito per una festa che ha fatto un ragazzo ad una ragazza...e si,detto così sembra un appuntamento ma non lo è."
"Detto in qualsiasi modo sembra un appuntamento Daniel." Lidia risponde leggermente innervosita e per non lasciare intendere la verità dice una cosa che le si ritorcerà contro in futuro. "Sto solo dicendo che,se provavi qualcosa per Giorgia potevi dirmelo,insomma,ti avrei aiutato."
"No...cioè...nooo io non provo niente per lei."

"Provo qualcosa per Daniel,Lidia." Giorgia dice queste parole di getto a scuola mentre continua a discutere di quella festa.
"Pensavo ti annoiasse il fatto che lui è un tipo silenzioso."
"Magari è cambiato."
"Si ma dovresti dire che provi qualcosa dopo che una persona la conosci,non puoi ipotizzare tutto."
"Per caso sei nervosa?"
"Si. NO. Sto bene,voglio solo che non ti illudi." Lidia avrebbe dovuto dirle che Daniel non la vedeva sotto quella luce?Che cosa avrebbe fatto una vera amica? E poi,Lidia era sicura che Daniel in futuro avrebbe provato qualcosa,insomma,Giorgia è impossibile da non amare.
"Si vedrà tutto alla festa."
"Già."

"Cioè,ti hanno invitato ad una festa,e tu ci vai vestita così?" Appena Lidia entra in cucina con i suoi jeans e la sua maglietta aderente nera che le lascia scoperta le spalle,la madre inizia il suo solito monologo.
"é troppo scollata la maglietta,vero?" Lidia sapeva che non poteva permettersi quell'azzardo,ma era l'unica cosa elegante che aveva nell'armadio.
"Oddio no,sei troppo coperta invece,ti lascia scoperte solo le spalle...e poi i jeans,non puoi mettere dei jeans per una festa in piscina."
"Ma io non ho intenzione di farmi il bagno."
"E allora che ci vai a fare?A guardare gli altri che limonano?"
"beh..." Beh si, era la  verità.
"Ti voglio a casa per le 11,e non metterti in macchina con qualcuno che guida ubriaco.Ed ecco i preservativi."
"MAMMA!" Lidia lascia quei preservativi sul tavolo,non le sarebbero serviti quella sera nè mai. Odiava sua madre certe volte,aveva l'impressione che la provocasse. Se fossi una figlia problematica cercherebbe di farmi diventare una santa. Ora che sono santa vuole farmi diventare problematica,bah. Pensa Lidia.

Prende l'autobus insieme a Giorgia e arrivata a quella festa capisce che sua madre aveva più che ragione,era già tanto che le ragazze avessero SOLO il costume. Giorgia invece aveva un vestito carino con dei fiori,tipico da ragazza della porta accanto. Quando Lidia sembrava aver perso tutte le speranze,riesce a intravedere altre ragazze del terzo,tutte vestite,con dei bicchieri di birra in mano. L'immagine di lei che si tiene i capelli in bagno mentre è occupata a vomitare,la salva dal rifiutare la birra che le offrono.

Alla fine Lidia è venuta,pensa Daniel,la riconobbe grazie a Giorgia,che ormai era la sua ombra. 
"Bella festa vero?" Prova a domandare Daniel avvicinandosi a Lidia e a Giorgia.
"Una forza!" Grida Giorgia eccitata.
"Una forza..." Replica Lidia mandando gli occhi al cielo. Fece ridere Daniel. Anche se non la conosceva affatto,sentiva di conoscerla da una vita.

Su una canzone dei The Script,che a lui non piacevano abbastanza,Giorgia dice "Adoro questa canzone!é il momento che mi inviti a ballare." E anche se odiava lasciare Lidia da sola,circondata da gente ubriaca,invitò Giorgia a ballare.

Lidia doveva essere preoccupata,insomma,un ragazza stava ballando con  il ragazzo che le piaceva,ma non lo era. Daniel non provava niente per Giorgia e sapere che Giorgia adorava le canzoni che lui odiava la rincuorò un po'. Non doveva preoccuparsi,pensava. Ma poi li vide baciarsi e improvvisamente la birra diventò la cosa più amichevole che riuscì a trovare. Vuoi una figlia problematica mamma?La avrai allora,pensò Lidia. Era così stanca di essere una brava figlia,una brava amica,una brava studente e una brava ragazza sobria.
Man mano che beveva sentiva che l'immagine della bocca di Daniel che incontra quella di Giorgia diventava sempre più sfocata,voleva cancellare quel ricordo. Era gelosa di una persona che non era sua e che non amava. Un altro bicchiere di birra non farà male,pensa,ma poi arriva l tequila e poi la vodka e poi si ritrova su un taxi senza sapere neanche come ci fosse finita.

Daniel le chiamò un taxi,era il momento di tornare a casa per lui e Lidia non sembrava capace di stare in piedi sulle proprie gambe. Non sapeva come era riuscita a prendere tutti quegli alcolici.
"Quindi,Romeo,ho visto che alla fine ti è piaciuta la canzone dei The Script." Gli disse Lidia mentre erano seduti entrambi sul sedile posteriore del taxi. Aveva i capelli scompigliati e sembrava anche che avesse pianto.
"Shh,sei ubriaca."
"Forse,mia madre sarà furiosa."
"Perchè ti sei ubriacata?"
"Perchè tu hai iniziato ad amare i The Script ed io ho iniziato ad odiarli.Mia madre sarà furiosa sicuramente,scommetto che sono anche le 23 passate."
"Sono passate da un pezzo.Se vuoi ti aiuto ad entrare in casa di nascosto."
"Per poi avere una scusa per infilarti nel mio letto?O no caro Romeo,scordatelo."
Daniel rimase ferito da quelle parole,non pensava che Lidia lo considerasse un ragazzo del genere. Ma è ubriaca non pensa veramente ciò che dice,infatti non ha bevuto vino. Pensa Daniel.

"Ma se tua madre ti scopre?"
"I o voglia che mi scopri. Voglio che mi tenga i capelli mentre vomito nel cesso,che mi prepari un aspirina domani.Mi deve tutte queste cose sai?"
"No,non lo so."
"Prova tu a 6 anni vedere tua madre che si ritira alle 5 della mattina ubriaca e poi devi aiutarla a fare tutto.Mi deve questo.Sono io l'adolescente della casa,non lei."

Senza permettere a Daniel di replicare "Voglio dormire." Annuncia Lidia. Staccò la cintura che Daniel le aveva messo con cura 5 minuti prima,si avvicina a lui e si mette a dormire sulla sua spalla. Lidia sa che è sbagliato e sa anche che se fosse stata sobria non avrebbe fatto o detto cose del genere.

Daniel sembra congelato,non sa cosa fare o dire o pensare. 

Arrivati a casa,Daniel accompagna Lidia fino a casa sua,l'aiuta a infilare la chiave nella serratura e aspetti che entri dentro. 
"A domani Romeo."
"A domani alcolista."
Lidia si avvicina un po',incerta sui suoi passi,se voleva bacialo eccosi presentatasi l'occasione,troppo ubriaca per pensare e finalmente soli. Ma pensa a Giorgia e si blocca,non sarebbe stata quel tipo di amica,e non avrebbe permesso a Daniel di infilare la sua lingua in due bocche diverse nella stessa sera.

Daniel si avvicina un po',incerto sui suoi passi,se voleva baciarla eccosi presentatasi l'occasione,finalmente lei gli aveva raccontato un po' del suo passato e finalmente erano soli. Ma pensa che lei è ubriaca e che molto probabilmente lei non ricorderà la serata e il suo bacio,non sarebbe stato quel tipo di ragazzo. 

Ognuno torna nella propria casa,inconsapevoli del fatto di aver perso un occasione coi fiocchi:Lidia non era ubriaca fino a quel punto,Daniel avrebbe potuto baciarla,Giorgia aveva baciato Daniel e lui l'aveva rifiuta spiegandole che ci avevano già provato e non ne sarebbe valsa la pena,Lidia avrebbe potuto baciarlo,e se il pensiero di essere una buona amica per Giorgia la tormentava le sarebbe bastato sapere che aveva trovato rifugio nelle braccia-e lenzuola-di Stefano,il migliore amico di Daniel,che aveva appena tradito la sua ragazza.

Ognuno di loro avrà un rimorso domani. Daniel e Lidia più di tutti,avrebbero dovuto approfittarsi del poco tempo che gli rimaneva ancora insieme.

Piccole Cose.Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora