Smile, Toby Fox.

113 20 4
                                    

Mio Caro Lettore, benvenuto in un altro capitolo! Mi fa piacere che tu sia qui con me, di nuovo.
Oggi vorrei fare una cosa un po' diversa: avrai ormai capito che a me piace il confronto vis tu vis con le persone che leggono quello che scrivo. Ed è per questo che sono solita parlarti direttamente. Bene, oggi vorrei fare proprio una chiacchierata amichevole, come stessimo parlando di persona.
Ora, immagina di essere in un bel salotto vittoriano, seduto su un elegante poltrona ricamata con intricate fantasie color salmone e dallo sfondo bianco perla. Davanti a te, su un tavolino di legno chiaro sono disposte ordinatamente due eleganti tazzine di porcellana talmente candida da abbagliare, accostate di fianco ad una finissima teiera, un contenitore ricolmo di zollette di luccante zucchero bianco e due cucchiaini d'argento. Di fronte a te, seduta dall'altra parte del tavolino su una poltrona identica alla tua ci sono io. Puoi immaginarmi come più ti aggrada, dopotutto, sono solo l'Autrice di questo libro, e nulla ti vieta di immaginarmi come un'Autore o come una bestia a tre teste. Solo, ricordati di immaginarmi con una bocca, è piuttosto importante quando si vuole dialogare.
Mettiti pure comodo, abbiamo tante cose in comune di cui possiamo parlare. Quest'oggi però, gradirei conversare, al posto di una cosa, di una persona. E voglio parlare di lui perché sicuramente lo conoscerai, perché è il motivo per cui tu sei qui.
Ora ti sto versando il the dalla delicata aroma, mentre pronuncio il suo nome fra i fumi che provengono dalla tazza.
Toby Fox.

Quante zollette preferisci?

Per noi fan del videogioco Toby Fox è un genio, non trovo altro modo per definirlo. Solo una persona incredibilmente talentuosa, divertente e probabilmente anche un po' diabolica avrebbe potuto creare un capolavoro videoludico come Undertale. Ovviamente non mi riferisco alla grafica, che non ha niente di speciale se non si è un amante dei pixel. Ma la storia che c'è dentro quel mondo bidimensionale a quadretti è a dir poco stupefacente, misteriosa e accattivante. Undertale è un intero mondo.
Toby Fox è un uomo che è riuscito ad unire milioni di persone di tutto il mondo con un gioco a pixel. È difficile da immaginare, ma è così*. Sono davvero poche le persone che hanno avuto il coraggio di criticare il gioco, le musiche o i personaggi da lui creati. E chiunque abbia osato, immagino che se ne sia pentito all'istante, travolto dal vento dei fan contrari alla sua opinione.

Ma vogliamo parlare degli AU? È come se colui che chiamo il Creatore, il nostro Toby, abbia ispirato migliaia di persone a immaginare, disegnare, scrivere scenari alternativi e molto spesso alquanto bizzarri. Tutti basati sull'opera da lui creata. Ho passato mesi a girovagare sui vari social per cercare ogni singolo AU ed esaminarlo, la mia lista ha superato il centinaio e scommetto che non è ancora finita.
Migliaia di persone accumunate da una singola cosa: la passione per Undertale. Incredibile.

Oh, hai finito il the. Ne desideri ancora?
Fin'ora abbiamo parlato solo in positivo del vasto mondo che è il fandom di Undertale.

Perché si, tante persone dicono che c'è qualcosa che non va.
E ne abbiamo avuto la conferma.
Toby Fox stesso ha ammesso di essersi pentito di aver creato Undertale.
È orribile.

Il signor Fox non ha mai voluto fornire dettagli aggiuntivi sul gioco, risponde di rado alle domanda che gli vengono poste ed è una persona alquanto misteriosa. E si è pentito di aver creato un gioco che ha salvato così tante persone.

Perché?

Ora, non voglio entrare nei dettagli, ma si dice in giro che il fandom di Undertale sia malato.
Forse la cosa degli AU ci è sfuggita di mano, forse l'amore è diventato ossessione e l'ammirazione per il signor Fox è mutata in un'insana adorazione.
Toby Fox si è pentito di aver creato Undertale.

È colpa di noi fan?
Sì.

È giusto che Toby Fox abbia reagito con quelle parole?
No.

Il mondo di Undertale è meraviglioso: dai personaggi agli AU e alle persone che comprendono il fandom.
Io voglio conoscere tutto di questo mondo e sono sicura che non morirà mai.

Undertale è un rifugio sicuro fatto di dolore, amore e allegria.
Non possiamo lasciarlo morire per nessuna ragione.

Quindi, Mio Care Lettore, sono sicura che tu non vorrai lasciarlo morire.
Anzi, ne sono certa.

Insieme dobbiamo fare in modo che Toby Fox non pensi più che il gioco per cui ha impiegato così tanto tempo ed energie sia stato uno spreco inutile.
Toby Fox merita di sorridere sapendo di aver fatto del bene a moltissime persone.

Ti è piaciuto il the, Caro Lettore?
Spero che anche questa chiacchierata sia stata di tuo gradimento, per me di sicuro.

Forse la prossima non sarà così rilassante. Arrivederci.

-

*È già successo con Pokemon, in realtà. Ma non sto dicendo che Undertale abbia lo stesso successo.

Smile. || UndertaleDove le storie prendono vita. Scoprilo ora