Smile, my dear Reader.

309 34 92
                                    

È ora di fare un discorsetto, io e te, mio caro Lettore.
Si proprio tu, è inutile ignorarmi, sto parlando esattamente con te da quella parte dello schermo, perciò vedi di stare attento.

Sei un fan di Undertale?

Se la risposta è no, allora se nel libro sbagliato, sciò.
Se la risposta è si, complimenti, hai buon gusto.

Hai comprato questo gioco per la cifra di 10 euro?

Se la risposta è no, vuol dire che sei tirchio e non hai giocato il gioco, quindi sciò.
Se la risposta è si, scommetto che pensi di aver speso bene quei dieci euro. E hai ragione, cavolo.
Se stai leggendo questo libro, vuol dire che Undertale ha avuto un certo impatto nella tua vita, e che non vuoi abbandonarlo. E quindi benvenute fanart, fanfiction e fanmade del gioco!
Tutti hanno le proprie preferenze sui personaggi, sulle ship, sulle musiche, ma i fan di Undertale sono accumunati in molti aspetti, in primis dalla capacità di vedere il mondo in un modo diverso.

Quando ti ritrovi davanti un ostacolo, non pensi forse che devi restare determinato e provare con tutte le tue forze a superarlo?

Non provi forse una nuova simpatia verso alimenti come il ketchup, gli spaghetti, il the o le torte esageratamente dolci?

Ti ripeti mai di essere gentile con le altre persone, e di mostrare un po' compresione, invece di scegliere di combattere?

Ti sei mai sentito triste perché vivi in questo schifo di mondo?
Hai mai pensato di essere l'unico a comprendere appieno i valori della determinazione, della giustizia, della pazienza, del coraggio, dell'integrità, della perseveranza, della gentilezza?

Non hai forse perso un pochino di fiducia nell'umanità, dopo Undertale? O chissà, forse più di un pochino.
Perché i mostri sono i buoni, e sono gli uomini quelli cattivi. 
E tu ne fai parte.

Ora, avrai sicuramente completato la Pacifist Route, è solitamente quella che si fa per prima, o magari hai compiuto la Neutral, perché i piccoli mostri che ti attaccavano camminando meritavano di essere uccisi, mentre i personaggi principali no. È questo il ragionamento che hai fatto?
Rifletti sulla risposta.

Comunque sia, se hai fatto per prima cosa la Pacifist, sei stato bravo.
Hai utilizzato la pietà e la gentilezza, ed è ammirevole. Il finale a lieto fine avrà ricompensato di sicuro tutte le tue fatiche.
Se hai fatto la Neutral, avrai sicuramente capito il tuo errore e avrai rimediato.
Nessuno fa la Genocide al primo tentativo. Nessuno.

Però tutti si sentono solleticati dall'idea di compiere la No Mercy Route. Tutti.
Chissà cosa succede se li uccido tutti, chissà cosa mi diranno, chissà che segreti scoprirò, chissà come la storia cambierà... Chissà.
La curiosità è la rovina del mondo di Undertale.

Hai fatto la Genocide Run, mio caro Lettore?
Se la risposta è si, complimenti, sei un assassino. 
Se la risposta è no, complimenti, significa che hai preferito vedere qualcun altro uccidere per soddisfare la tua curiosità, senza volerlo fare con le tue mani, puoi continuare a leggere sapendo di essere un codardo.

E dopo aver finito la Genocide?
Reset, ovviamente.
Hai ottenuto quello che volevi, e ora tutto tornerà come prima. Eheh, e invece no. La maggior parte mostri hanno delle strane sensazioni su di te, vaghi ricordi, mentre alcuni ne hanno di meno vaghi, e sono i più pericolosi.
Il più pericoloso sei tu, che ti ricordi tutto perfettamente.
Che hai le mani sporche di polvere.

Ora, mio caro Lettore, facciamo un ragionamento io e te.
Di quale razza fai parte?

La risposta è "dell'umanità".
Se non hai risposto così sei un illuso e un bugiardo.

Ti senti felice di far parte di questa fantastica razza?
Se la risposta è si, sei di nuovo un illuso e un gran bugiardo.
Se la risposta è no, credo che tu abbia afferrato il concetto.

Ed eccoci alla fine del nostro confronto.
Hai ammesso di essere un fan di Undertale? Di aver giocato tutte le Route? Di far parte dell'umanità?

Se la risposta è si, allora ripeti con me:

"È colpa mia se i mostri sono stati rinchiusi nel sottosuolo e hanno sofferto per tanti anni."

L'umanità è la più crudele delle specie, e tu ne fai parte, mio caro Lettore.
Non ti rende felice?

"Sono un assassino."

Ad alta voce, mi raccomando.

"Ho ucciso Toriel.
È colpa mia se quella che ha fatto per me era la sua ultima torta. È colpa mia se sono stato il suo ultimo figlio, se mi ha voluto così bene al punto di morire per mano mia. È colpa mia se la sua casa ora è vuota."

"Ho ucciso Papyrus. È colpa mia se non sarà mai una guardia reale. È colpa mia se quegli spaghetti che ha cucinato per me, sono stati i suoi ultimi. È colpa mia se suo fratello è impazzito dal dolore. È colpa mia se "credo ancora in te" sono le ultime parole che ha pronunciato."

"Ho ucciso Undyne. È colpa mia se ha fallito nel proteggere le persone che ama. È colpa mia se non potrà mai dire ad Alphys che è innamorata di lei. È colpa mia se l'Eroina che dava speranza ai mostri non c'è più."

"Ho ucciso Muffet. È colpa mia se il popolo dei ragni non ha più la sua regina. È colpa mia se ora tutti loro sono soli."

"Ho ucciso Mettaton. È colpa mia se i mostri non hanno più la propria star a darli sicurezza e speranza. È colpa mia se non può diventare famoso in superficie."

"Ho ucciso Alphys. È colpa mia se non potrà mai espiare i suoi peccati. È colpa mia se non può più vedere gli anime che tanto le piacciono. È colpa mia se si è suicidata. Sono stato io a mostrarle ogni singola uccisione attaverso le telecamere."

"Ho ucciso Flowey. Ed è colpa mia se con lui è morto Asriel, questa volta definitivamente."

"Ho ucciso Asgore. È colpa mia se è stato ucciso dal suo stesso figlio. È colpa mia se ha dovuto uccidere gli umani. È colpa mia se il suo popolo è stato rinchiuso. È tutta colpa mia."

"Ho ucciso Sans. È colpa mia se si è arreso. È colpa mia se ho ucciso suo fratello, se ha perso la speranza.
Ed è tutta colpa mia se la sua vita è un inferno. È tutta colpa dei miei reset. È tutta colpa mia."

E infine:

"È tutta colpa mia se ho fatto quelle cose. È colpa mia se sono così, e ora queste mie colpe graveranno sulla mia schiena per tutto il resto della mia vita."

.

.

.

.

.

.

.

"È colpa mia se ho fatto questo, però sto rimediando. Mi sto impegnando per essere gentile, per essere una persona migliore. Sto cercando di espiare le mie colpe.
Sto provando a rendere l'umanità migliore, cominciando da me stesso."

Questa è l'ultima frase che devi ripetere.
Se sei un fan di Undertale, tutte queste cose sono vere.

Perciò sii felice, mio caro Lettore, di essere fra i pochi ad essere a conoscenza della cattiveria dell'uomo, e ad avere ancora la determinazione di andare avanti, con la speranza di un futuro migliore.

Sii felice, mio caro Lettore, e regalami un sorriso.

Smile, my dear Reader.

Smile. || UndertaleDove le storie prendono vita. Scoprilo ora