Salve Hogwartsiani! Oggi vi mostrerò le differenze fra il libro e il film (idea spudoratamente presa da _Figlia_Del_Sole -perdonami Martì-)
Le differenze le ho prese da Wikipedia, perchè non me le ricordavo tutte e di scaricarmi il pdf del libro non mi va.
Allora... Wikipedia ha una piccola introduzione che vi riporto qui:Columbus ha ripetutamente collaborato con l'autrice del romanzo J.K. Rowling per assicurarsi di svolgere al meglio la trasposizione cinematografica. Lo sceneggiatore Kloves parla del film come "veramente fedele" al libro anche se con l'aggiunta di alcuni dialoghi tutti preventivamente approvati dalla Rowling.
(Zia Joe! Ma che me combini?)
Una delle modifiche inizialmente presenti nella sceneggiatura è stata rimossa dopo che la Rowling ha affermato che sarebbe stata in contrasto con un evento che sarebbe accaduto nel libro, non ancora pubblicato, Harry Potter e l'Ordine della Fenice. (Una cosa buona l'hanno fatta, dai.)I. Molti personaggi secondari non sono stati inseriti nell'adattamento cinematografico, tra cui il fantasma insegnante di storia della magia, Professor Rüf, e Pix il poltergeist.
Esatto! Io che ho sempre voluto vedere Pix ma me lo tolgono. Ma perchè? Io dico, PERCHÈÈÈÈÈÈ?!?!?!?
II. Il primo capitolo del libro è incentrato su Vernon e Petunia Dursley il giorno precedente all'arrivo di Harry nelle loro vite e mostra come la gente non magica reagisce alla magia. Questo aspetto è assente nel film il quale inizia con il Professor Silente, la Professoressa McGranitt e Hagrid che lasciano Harry dai Dursley. I momenti noiosi trascorsi da Harry a casa di Mrs. Figg sono stati tagliati dal film mentre il boa constrictor dello zoo è stato sostituito da un pitone birmano nel film.
Vabbeh, su questo possiamo anche chiudere un occhio
III. Nel film, Harry incontra per la prima volta Draco Malfoy ad Hogwarts, prima di entrare nella sala Grande per lo smistamento nelle Case; nel libro invece, lo incontra prima di arrivare al castello ben due volte: a Diagon Alley in un negozio per divise scolastiche (dove i due non si presentano), e sul treno durante il viaggio, dove Malfoy è ormai consapevole chi sia il ragazzo incontrato precedentemente.
Ecco! Si, lo so che poi il film durerebbe troppo, ma mettetela la scena in cui Harry e Draco si conoscono! Altrimenti sembra che Harry sia un ragazzo ciclato con gli sbalzi d'umore e a cui stanno sul cazzo tutti! Harry trova arrogante Draco perchè ha maltrattato si, anche Ron, ma soprattutto perchè ha maltrattato Hagrid!
IV. La scoperta dell'esistenza di Fuffi e della botola che conduce alla Pietra Filosofale è stata radicalmente cambiata: nel film, Harry, Ron e Hermione si ritrovano per sbaglio nel corridoio del terzo piano, dopo che la scala su cui si trovavano si è spostata, bloccandoli e spingendoli ad imboccare quella via; nei libri invece, Harry e Ron devono incontrarsi nella sala dei trofei a mezzanotte con Draco Malfoy, poiché l'arrogante Serpeverde ha sfidato Harry ad un duello di magia. Ai due si uniscono anche Hermione e Neville ma, una volta giunti nella sala, scoprono di essere caduti in una trappola, dato che Draco ha allertato Gazza riguardo studenti fuori dai letti dopo l'orario consentito. Fortunatamente, i quattro riescono ad evitare il guardiano, ma si ritrovano nel corridoio del terzo piano, facendo la spiacevolissima conoscenza del cane a tre teste, dal quale riescono appena in tempo a sfuggire.
Ma sì! Tagliamo scene random, tanto poi sono le fangirl che piangeranno per i film di merda!
V. Norberto nel film viene spedito da Silente in Romania, mentre nel libro sono Harry ed Hermione a portarlo agli amici di Charlie Weasley. La Rowling descrisse la scena come "una di quelle parti del libro facilmente modificabili".
Vabbeh, anche qui possiamo chiuderci un occhio
VI. Nel libro Harry e Hermione vengono puniti per essere stati scoperti da Gazza mentre lasciavano la torre di astronomia fuori orario mentre Neville e Malfoy sono puniti per essere stati sorpresi dalla Professoressa McGranitt nei corridoi; nel film invece, Harry, Hermione e Ron sono castigati dopo che Malfoy li scopre alla capanna di Hagrid di notte (Malfoy sarà a sua volta punito per essere uscito fuori orario).
Sorvoliamo...
VII. Fiorenzo il centauro, descritto con lunghi capelli biondi, nella versione cinematografica è più oscuro.
Non ho più occhi da chiudere.
VIII. Nel film la canzone del cappello parlante è assente, così come il corridoio del Troll del professor Raptor sulla via per raggiungere la pietra filosofale. Anche la prova di pozioni di Piton, ostacolo per raggiungere la pietra filosofale, è stata eliminata.
IX. L'incantesimo della pastoia che Malfoy lancia alle gambe di Neville era presente anche nel film, ma la scena è stata poi tagliata.*Le viene il tic nervoso all'occhio*
X. Nel film Raptor schiocca le dita per far apparire le fiamme e vola senza incantesimi quando corre verso Harry e quando scappa dal cadavere dell'unicorno con Voldemort, mentre nel libro fa apparire delle funi schioccando le dita e non vola.
Capiamoli, dai, un pò di colpi di scena in più ci stavano
XI. Nel film Raptor muore durante la lotta con Harry nel tentativo di prendere la Pietra, incenerito dalla protezione di Lily, ed Harry viene atterrato dopo dall'ombra semiviva di Voldemort che esce dal vestito di Raptor e lo fa svenire, scomparendo poi nelle foreste lontane, di nuovo in esilio, mentre Harry viene preso da Silente e portato in infermeria: nel libro, invece, durante la lotta con Raptor, mentre il professore stava bruciando, Harry sviene per il dolore alla cicatrice in testa e sente a malapena le voci di Hermione, Ron e Silente, che gli strappa di dosso Raptor prima che riesca a lanciargli una maledizione mortale. Voldemort abbandona quindi il corpo di Raptor, lasciandolo morire senza pietà, mentre Silente lo finisce, sbriciolandolo.
Calma, Gloria, calma
XII. Nel film Harry vede, nello Specchio delle Brame, i suoi genitori; nel libro, invece, vede la sua famiglia al completo.
Vabbeh, quella scena l'ho sempre amata quindi sorvolo anche su questa.
XIII. Durante le prove per raggiungere la Pietra Filosofale nel film sono state tagliate quella del Troll di montagna e delle pozioni.Nel libro Harry, Ron ed Hermione addormentano Fuffi con il flauto regalato a Harry da Hagrid. Nel film, invece, il trio trova un'arpa usata da Raptor che suona ancora
AAARGHHHH
Eh, vabbeh, i produttori come al solito hanno fatto casini. E li faranno sempre. Always.
CIOCCOLATA, ARRIVOOO!
Figlia_dei_libri_
STAI LEGGENDO
Potterland
AléatoireSalve! Visto che non ho niente da fare e non ho una vita sociale, vi romperò scrivendo robe su Harry Potter (curiosità sui libri e i film con delle citazioni di alcuni attori e di zia Jo e One Shot trovate su internet). Inoltre, cercherò di immedesi...