Salve Hogwartsiani! Sono qui, oggi, per elencare e criticare le differenze fra il libro e il film di "Harry Potter e la Camera dei Segreti". Le differenze le ho sempre trovate su Wikipedia, se ne trovate altre... beh, ditemele
Come on!
I. Nel libro Dobby fa spiaccicare la torta a terra, mentre nel film la lascia cadere in testa alla moglie del cliente di zio Vernon. Inoltre nel film non compare la scena in cui il gufo porta ad Harry la lettera del Ministero della Magia che lo avvisa che se farà un'altra magia fuori da scuola verrà espulso.
Che poi nel film Dobby sembra quasi felice di spiaccicare la torta mentre nel libro so legge benissimo che è dispiaciutissimo!
II. La scena della Festa di Complemorte di Nick-Quasi-Senza-Testa è stata completamente tagliata, infatti quando Harry sente la voce del basilisco si trova in punizione da Allock.
Cosa che avrei voluto molto vedere
III. Pix non è presente, così come non è presente in nessuno dei film della serie.*Va a piangere all'angolino*
IV. Nel libro è Ron a spiegare a Harry ed Hermione il significato, a loro sconosciuto, del termine "Mezzosangue", mentre nel film sono Hermione stessa e Hagrid a spiegarlo.
Vabbeh, sorvoliamo
V. Nel libro, dopo che Harry afferra il boccino nella partita in cui il bolide viene manomesso per inseguirlo, il bolide viene rinchiuso in una scatola da Fred e George, mentre nel film viene distrutto con un incantesimo da Hermione.
Ma sì! Cambiamo cose random!
VI. Nel libro Harry scopre che Gazza è un Magonò, mentre nel film questo particolare non viene neanche citato, anche se, in una delle scene tagliate presenti nel DVD, Harry trova la lettera in cui legge che Gazza segue un corso di magia per corrispondenza.
Ma sì! Freghiamocene anche di Gazza!
VII. La leggenda della camera dei segreti nel film viene raccontata dalla professoressa Minerva McGranitt, mentre nel libro dal professor Rüf, che non compare in nessun film.
Sorvoliamo anche qui...
VIII. Quando la professoressa Minerva McGranitt racconta la leggenda della camera dei segreti alla classe, si possono notare i volti di Harry Potter, Draco Malfoy e Justin Finch-Fletchley, il che fa capire che sono presenti tre Case alla lezione, in quanto i tre studenti appartengono rispettivamente a Grifondoro, Serpeverde e Tassorosso: questo è un errore, infatti nei libri le lezioni avvengono sempre con non più di due Case.
Beccati!
IX. Quando la professoressa Minerva McGranitt racconta la leggenda della camera dei segreti alla classe e elenca i nomi dei quattro fondatori di Hogwarts dice "Cosetta Corvonero", mentre nel libro il professor Ruf la chiama Priscilla Corvonero. Questo è dovuto al fatto che nelle prime edizioni in italiano Corvonero fu tradotto in Pecoranera e di conseguenza il nome è stato modificato nel film in modo che avesse la stessa iniziale della casa come avviene con gli altri fondatori.
Sisi, questo è un dettaglio che possiamo perdonargli.
X. In una scena tagliata presente nel DVD, quando Harry se ne va dalla sala dove lui e i suoi compagni stavano facendo i compiti, origlia la conversazione di alcuni studenti, i quali ritengono che Harry sia l'Erede di Serpeverde e quindi un potente mago oscuro. Nel libro, la scena avviene in biblioteca, e Harry, dopo averli sentiti, litiga con loro, mentre nel film se ne va arrabbiato. Inoltre nel libro un ragazzo chiama una ragazza Hannah, il che lascia intuire che stia parlando con Hannah Abbott, studentessa menzionata solo nei libri. Si può anche intuire che il ragazzo sia Ernie MacMillan, con cui Harry litiga nel libro.
...
XI. Nel libro, Harry e Ron vengono catturati dai ragni nella foresta proibita, mentre nel film entrano di loro spontanea volontà nella tana di Aragog.
Perchè i produttori vogliono far sembrare quei due dei pazzi suicidi. Unica soluzione plausibile
XII. Lucius Malfoy, alla fine del film, inizia a pronunciare contro Harry la formula dell'Anatema Che Uccide, ma viene interrotto dall'elfo Dobby dopo aver pronunciato solo la parola "Avada...". Nella saga letteraria, oltre a non essere esplicitata l'intenzione di uccidere Harry da parte di Lucius, l'anatema mortale Avada Kedavra viene introdotto solo nel quarto libro.
Cioè! Lucius, calmateeee! Pijate 'na tisana, non so.
XIII. Il libro in cui si trova la ricetta della Pozione Polisucco è preso da Hermione in un normale scaffale della biblioteca, mentre nel romanzo Hermione, adulando il professor Allock, riesce a fargli firmare un permesso speciale per entrare nel Reparto Proibito, in cui il libro si trova.
Sempre perchè sono Pazzi Suicidi
IXX. Nel film, durante il duello tra Harry e Malfoy nel Club dei Duellanti, Harry risponde all'incantesimo Everte Statim di Malfoy con l'incantesimo Rictusempra, scaraventandolo all'indietro. Questo è un errore, poiché nel libro è spiegato che l'incantesimo Rictusempra provoca solletico e risate incontrollabili a chi ne è vittima. Sempre nello stesso ambito, durante il film non si fa alcun accenno al fatto che tutti gli studenti presenti nella sala sono stati invitati ad esercitarsi, né al fatto che il professor Allock avesse invitato sul palco per primi Neville Paciock e Justin Finch-Fletchley, e non Harry e Ron, come invece riportato erroneamente.
Odio profondo
XX. Nel film la Pozione Polisucco ha il potere di cambiare solo l'aspetto, nel libro, invece, cambia anche la voce.
Spiegatemi il senso, veramente
XXI. Nel film, visitando i ricordi del giovane Tom Riddle, Harry assiste ad un dialogo tra Riddle stesso e Albus Silente in un corridoio. Nel romanzo tale dialogo avviene tra Riddle e l'allora Preside Armando Dippet nell'ufficio del Preside; Silente appare sì nel corridoio incrociando Riddle, ma gli ordina solamente di andare a dormire.
Vabbeh, su questo possiamo chiudere un occhio
XXII. Nel film non è presente il giorno di San Valentino e l'idea di Allock per quel giorno.
Tagliamo scene random pt. 394
XXIII. Nel libro viene specificato che il canto dei galli è letale al Basilisco, nel film è scritto sul foglio che Harry trova in mano a Hermione, ma non viene menzionato da nessuno dei personaggi. L'unico aneddoto a tal proposito è visibile solo in due scene, la prima, quando Hagrid irrompe nell'ufficio di Silente per scagionare Harry, dopo l'attacco a Sir Nicholas e Justin, mentre la seconda si trova nelle scene eliminate: Hagrid ha in mano un paio di gallinelle, uccise da un misterioso assassino, probabilmente Ginny, aizzata da Tom Riddle per evitare danni al Basilisco.
Poor galline
XXIV. Nel libro Hermione viene pietrificata insieme a una prefetta di Corvonero, Penelope Light, fidanzata con Percy; nel film il personaggio è stato cancellato.
E io ci sono rimasta malissimo! Si vedono insieme solo quando Nick-Quasi-Senza-Testa è depitrificato (?) e Percy gli fa tipo"Buongiorno Ser Nicholas"
E lui risponde "Percy, signorina Light"XXV. Ginny nel libro prova a confessare a Harry e Ron quello che sa sulla Camera dei Segreti, ma poi non dice nulla per l'arrivo di Percy.
Sempre perchè sono pazzi suicidi, nel film Ginny non ci prova nemmeno
XXVI. Lucius Malfoy nel film è inspiegabilmente presente alla partita di Quidditch tra Serpeverde e Grifondoro, cosa non presente nel libro.Harry e Ron nel film iniziano a seguire i ragni subito dopo l'arresto di Hagrid e l'allontanamento di Silente. Nel libro passa un giorno.Nel libro Lucius Malfoy e Arthur Weasley hanno una rissa all'uscita del Ghirigoro, cosa assente nel film.Nel film è Hermione a riparare gli occhiali ad Harry all'uscita di Notturn Alley; ciò non è possibile poiché ai maghi minorenni non è permesso fare magie fuori dalla scuola: nel libro è il signor Weasley a sistemarglieli.
Esatto! Un'altro errore che tutti i potterhead hanno sempre guardato malissimo.
Vabbeh, io andrei a cibarmi e dormire.
Figlia_dei_libri_
STAI LEGGENDO
Potterland
RandomSalve! Visto che non ho niente da fare e non ho una vita sociale, vi romperò scrivendo robe su Harry Potter (curiosità sui libri e i film con delle citazioni di alcuni attori e di zia Jo e One Shot trovate su internet). Inoltre, cercherò di immedesi...