Harry Potter e il prigioniero di Azkaban

105 5 7
                                    

Salve Hogwartsiani! Oggi siamo qui per urlare contro 'Harry Potter e il prigioniero di Azkaban'. Ora voi direte... dov'è la foto? Io, da brava persona, vi rispondo:
Watty è cattivo e non me la fa caricare. Oora, appena risolvo metto questa e aggiungerò tutte le mancanti quindi non vi preoccupate se vedete che ho aggiornato 394000000000000000 cose. Ora... scleriamo tutti insieme!

All'inizio del film Harry sta leggendo nella sua stanza un libro tramite l'incantesimo Lumos, il che non dovrebbe essere possibile poiché ai maghi minorenni non è permesso fare magie fuori dalla scuola visto che hanno addosso la Traccia. Nel libro, infatti, Harry usa solo una pila.

Ma che poi... caro Harry-del-film, sappiamo tutti che non sei un Corvonero nemmeno nei libri, però... che cazzo ti urli 'Lumus Maxima'? E poi ti meravigli pure perchè zio Vernon ti scopre..

Quando nel libro Harry arriva al Paiolo Magico, Caramell lo invita ad andare a Diagon Alley per acquistare tutto il materiale scolastico di cui ha bisogno ed è lì che incontra Ron e Hermione, la quale compra un gatto. Nella pellicola, invece, il Ministro ha già provveduto a comprare tutti i libri per Harry che quindi non si reca mai a Diagon Alley, ma incontra Ron e Hermione alla mensa del Paiolo Magico.

...

Le scene del libro in cui Sirius Black si infiltra nel dormitorio maschile dei Grifondoro e sembra che cerchi di colpire Ron con un coltello e la sostituzione della tela della Signora Grassa (per un restauro) con quella di Sir Cadogan sul quadro per l'accesso alla sala comune dei Grifondoro sono state tagliate nella versione cinematografica ma inserite nei contenuti speciali della versione DVD.

Sempre meglio di niente, dai

Compaiono in due occasioni (sul Nottetempo e ai Tre Manici di Scopa) delle testoline parlanti che nel libro non figurano.

La testolina del Nottetempo mi e simpatica, ma non ho capito perchè nel film il Nottetempo evita gli ostacoli. Cioè, nel libro si capisce chiaramente che alberi, pali della luce e altre robe (comprese persone) si spostano da sole, ma vabbeh...

Nel film Harry legge sulla Mappa del Malandrino il nome di Peter Minus e lo cerca per i corridoi del castello senza trovarlo, ma nel libro questa scena è assente. È infatti Lupin a leggerlo, pertanto Harry non sa che Minus è ancora vivo fino a quando non lo vede nella Stamberga Strillante.

Me che guarda il film: Ma no, non era così. Ma... ma... Piton, questo è un colpo basso. Non puoi fare a Lupin "Passeggiata AL CHIARO DI LUNA". È un colpo basso. Molto.

La Firebolt compare solo alla fine del film, mentre nel libro Harry la riceve come regalo di Natale; viene quindi del tutto omessa la vicenda in cui, sospettando che il regalo della scopa sia una mossa subdola di Sirius Black per far del male a Harry, Hermione la consegna alla McGranitt. Inoltre nel film viene palesato che la Firebolt è un regalo di Sirius perché ha allegato ad essa una piuma di ippogrifo, dettaglio del tutto in distonia con il libro.

Non so neanche più che commentare

Nel film vengono eliminati tutti gli avvicendamenti che portano alla prima vittoria, dopo molti anni, della coppa di Quidditch dei Grifondoro grazie ad Harry. Sono stati omessi tutti i litigi tra Harry e Ron con Hermione, causati dalla Firebolt e dalla presunta morte di Crosta, che nel libro occupano interi capitoli e sono necessari ad evidenziare la crescita dei tre protagonisti.

Esatto! Ma no! Tagliamo tutto a caso! Ma tanto!

Nel film ci si riferisce alla sparizione del topo con un abbozzo di litigio tra Ron e Hermione. Quando Harry e Hermione entrano nel tunnel che porta alla Stamberga Strillante, non vengono trascinati dentro dall'albero ancora in movimento, ma Grattastinchi tocca un ramo che lo blocca, e così per Piton e Lupin, che usano invece l'incantesimo Immobilus nel film. Grattastinchi ha un ruolo marginale rispetto al libro, dove diventa alleato di Sirius. Grazie al gatto, infatti, Sirius riesce a recapitare la Firebolt per Harry il giorno di Natale, e riesce ad entrare nel dormitorio di Grifondoro di notte con la parola d'ordine, parola che non avrebbe mai potuto conoscere se il gatto non avesse rubato dal comodino di Neville un foglietto con su scritte tutte le parole d'ordine della settimana.

Pff...

La scena della Stamberga Strillante è stata notevolmente ridotta rispetto alla versione cartacea: mancano infatti la spiegazione della genesi della Mappa del Malandrino, le identità dietro le quali si celano Ramoso, Lunastorta, Felpato e Codaliscia, diverse delucidazioni sul passato di Lupin (l'amicizia che c'era tra lui, Peter Minus, Sirius Black e James Potter), il motivo per il quale Sirius e Minus siano Animagi e il fatto che lo fosse anche James, lo scopo che aveva la Stamberga in passato, le spiegazioni sull'Incanto Fidelius e la motivazione per la quale il Patronus di Harry è un cervo.

ESATTO! ESATTO! PERCHÈ CAZZO NON LO DICE? PERCHEEEÈ? Ci sta mia sorella che quando ha visto il film ha fatto tipo: "Uat? Cos'è successo?"

Dopo la scena della Stamberga Strillante, Severus Piton si riprende dallo svenimento cercando di proteggere Harry, Ron e Hermione da Lupin trasformato in lupo mannaro, mentre nel libro Piton si risveglia molto dopo e non assiste alla trasformazione di Lupin.

Togliere le scene era poco... aggiungiamoci altre  scene a caso!

Nel libro, il lago sulla cui sponda Sirius e Harry sono attaccati dai Dissennatori è il ben noto Lago Nero, mentre nel film il lago in questione è molto più ridotto e si trova all'interno della Foresta Proibita. Durante l'attacco dei Dissennatori vicino al Lago Nero, assieme a Sirius e Harry non c'è Hermione, che nel libro è presente. Dopo l'attacco dei Dissennatori, nel libro Harry si trova in infermeria e ascolta una conversazione tra Caramell e Piton sulla falsa testimonianza di quest'ultimo circa gli eventi accaduti, mentre nel film questa scena è completamente assente.

Eh, niente, i Dissennatori piacciono solo alla Umbridge...

Quando Hermione e Harry tornano indietro nel tempo, Ron è sveglio, mentre nel libro dorme nel letto dell'infermeria e non si accorge di nulla.
Nel libro, al ritorno di Harry e Hermione nel presente, Silente chiede se siano riusciti nell'impresa, mentre nel film finge di non sapere nulla al riguardo andando via salutandoli, sorridendo. Inoltre Harry viene a sapere delle dimissioni di Lupin da Hagrid, e per questo si reca dal professore per parlargli; pochi minuti dopo arriva Silente e gran parte del dialogo che nel film si svolge tra Lupin e Harry, nel libro è solo tra quest'ultimo e il preside.

*le viene il tic nervoso all'occhio*

Nel libro Sirius spedisce una lettera a Harry mentre è sul treno di ritorno. Il gufo che l'ha portata è un regalo di Sirius per Ron come scusa per avergli sottratto il topo (cioè Peter Minus). Inoltre, Sirius firma il permesso per Harry di andare ad Hogsmeade, in quanto tutore legittimo del ragazzo e suo padrino. Nel film queste scene non sono presenti e, di fatto, Harry, a partire dai film successivi, si recherà ad Hogsmeade senza alcuna spiegazione su come ciò sia possibile.

Mia sorella: "Aspetta! Ma... ma... ma lui non può andare a Hogsmead! No, non puooò"

Nella versione cartacea Cho Chang e Cedric Diggory vengono introdotti già a partire da questo capitolo, mentre in quella cinematografica compariranno solo a partire dal quarto.

Vabbeh, in quanto a Cho (che mi sta altamente sui boccini) fa niente ma Cedric... perchè? PERCHÈ L'AVETE TOLTOOOO?!?!?
E poi... così i babbani che hanno visto il film non si sono potuti affezionare a lui e non hanno pianto la sua morte...
(Sì, lo so che è sfruttamento dei puntini...)

Eh, niente, è finito così. Allora... io dovrei farvi una domandina.
Ho una Remadora nelle bozze, ma non so se potrebbe piacere. Voi che ne dite? La pubblico?

Ci si vede alla prossima!

Figlia_dei_libri_

PotterlandDove le storie prendono vita. Scoprilo ora