Mr. De Courcy a Sir Reginald -
Churchill
Mio caro Signore
Ho ricevuto in questo momento la vostra Lettera, che mi ha lasciato stupefatto come mai mi ero sentito prima. Immagino di dover ringraziare mia Sorella, per avermi presentato in una luce tale da nuocere alla vostra opinione su di me, e procurarvi tutto questo allarme. - Non so perché abbia voluto turbare se stessa e la sua famiglia paventando un Evento, che posso affermare nessuno se non lei stessa, avrebbe mai ritenuto possibile. Attribuire un tale progetto a Lady Susan sarebbe come privarla di qualsiasi pretesa a quell'eccellente intelligenza che nemmeno i suoi più acerrimi Nemici le hanno mai negato; e ugualmente in basso cadrebbe il mio preteso buonsenso, se fossi sospettato di intenti matrimoniali a seguito del mio comportamento verso di lei. - La nostra differenza di età è un ostacolo insormontabile, e vi prego mio caro Signore di tranquillizzare il vostro animo, e di non nutrire più un sospetto che è più un'offesa alla vostra serenità, che al nostro Discernimento.
Non posso avere altri piani rimanendo con Lady Susan che godere per un po' (come voi stesso avete affermato) della conversazione di una Donna con delle eccellenti qualità intellettuali. Se Mrs. Vernon ammettesse che nella durata della mia visita ha una qualche importanza il mio affetto per lei e per il marito, renderebbe maggiormente giustizia a tutti noi; - ma sfortunatamente mia Sorella è prevenuta verso Lady Susan al di là di ogni speranza di persuasione. L'affetto per il marito che in sé fa onore a entrambi, non le permette di dimenticare quei tentativi di impedire la loro unione, attribuiti all'egoismo di Lady Susan. Ma in questo caso, come in molti altri, il Mondo ha pesantemente fatto torto a questa Signora, immaginando il peggio, quando non vi era certezza circa i motivi della sua condotta. -
Lady Susan aveva saputo qualcosa di così grave a svantaggio di mia Sorella, da persuaderla che la felicità di Mr. Vernon, al quale è stata sempre molto affezionata, sarebbe stata completamente rovinata da quel Matrimonio. E questa circostanza oltre a spiegare i veri motivi della condotta di Lady Susan, e a cancellare tutto il biasimo che è stato riversato su di lei, può farci capire quanto poco credito debba essere attribuito alle dicerie su chiunque, dato che nessuno per quanto sia retto, può sfuggire al livore della calunnia. Se mia sorella al riparo di una vita ritirata, senza opportunità o inclinazioni al Male, non ha potuto evitare le Critiche, non dobbiamo affrettatamente condannare coloro che vivendo in società e circondati dalle tentazioni, vengano accusati di Errori che si sa hanno la possibilità di commettere. -
Mi biasimo severamente per avere creduto con tanta facilità alle scandalose fandonie inventate da Charles Smith a danno di Lady Susan, dato che ora sono consapevole di quanto sia stata diffamata. Quanto alla gelosia di Mrs. Manwaring, è stata una sua totale invenzione; e la storia della seduzione dell'Innamorato di Miss Manwaring non ha maggior fondamento. Sir James Martin era stato trascinato da questa Signorina a concederle qualche attenzione, e dato che è un Uomo ricco, è facile capire come fossero i piani di lei a puntare al Matrimonio. È ampiamente noto che Miss Manwaring è alla disperata ricerca di un marito, e nessuno perciò deve compiangerla, per aver perduto, a causa delle superiori attrattive di un'altra donna, la possibilità di rendere infelice un Uomo dabbene. Lady Susan era ben lungi dall'avere in mente una tale conquista, e vedendo la veemenza del risentimento di Miss Manwaring per la defezione dell'Innamorato, ha deciso, nonostante le ardenti suppliche di Mr. e Mrs. Manwaring, di lasciare la famiglia. - Ho motivo di credere che abbia ricevuto delle proposte serie da parte di Sir James, ma la sua immediata partenza da Langford dopo aver scoperto i sentimenti di lui, la fa assolvere su questo punto, da parte di chiunque abbia un minimo di imparzialità. - Sono certo che riconoscerete, mio caro Signore, la veridicità di queste argomentazioni, e che quindi saprete rendere giustizia alla reputazione di una donna che ha subito molti torti.
So che venendo a Churchill Lady Susan è stata spinta solo dalle più onorevoli e affettuose intenzioni. - La sua discrezione e la sua frugalità sono esemplari, il riguardo che mostra per Mr. Vernon è pari perfino ai meriti di lui, e il suo desiderio di guadagnare la stima di mia sorella meriterebbe una ricompensa migliore di quella che ha ricevuto. - Come Madre è ineccepibile. Il suo solido affetto per la Figlia è dimostrato dall'averla affidata alle cure, di chi saprà darle un'appropriata Educazione; ma poiché non ha la cieca e debole parzialità della maggior parte delle Madri, è accusata di mancanza di Tenerezza Materna. - Ogni persona di Buonsenso tuttavia saprà apprezzare e lodare l'equilibrio del suo affetto, e si unirà a me nell'augurarsi che Frederica Vernon possa dimostrarsi più degna di quanto non sia stata finora, delle tenere cure di sua Madre.
Ora ho mio caro Signore, espresso i miei veri sentimenti per Lady Susan; avrete capito da questa Lettera, quanto alta sia la mia ammirazione per le sue Qualità, e la stima per il suo Carattere; ma se allo stesso modo non vi convincerete dopo le mie piene e solenni assicurazioni di come i vostri timori siano stati provocati senza alcun motivo, mi sentirò profondamente mortificato e addolorato. Sono ecc.,
R De Courcy
STAI LEGGENDO
Lady Susan
ClassicsLady Susan è un romanzo in forma epistolare di Jane Austen scritto orientativamente tra il 1793 e il 1795. Vedova e madre di Frederica, Lady Susan trascorre il suo tempo a non compiangere il defunto marito e a non occuparsi della sua giovane figlia...