Il professor Radish si fa avanti per primo: esegue un breve inchino per poi inginocchiarsi al tavolino, proprio di fronte al Governatore.
Prontamente io e Victoria lo imitiamo, prendendo posto accanto al nostro docente.
L'uomo davanti a noi non dice più nulla finché una stupenda donna, dai capelli neri come la pece, avvolta in un bel kimono di seta rossa, entra nella stanza, con aria dimessa, portando un vassoio con quattro tazze in ceramica da cui proviene in buon profumo di fiori.
In silenzio serve il the per poi lasciare la sala, sempre immersa nel mistero che l'abbraccia strettamente come un amante.
《Ho richiesto una miscela speciale: the viola delle mie piantagioni private. Solamente i miei amici più cari hanno avuto l'onore, ed il piacere, di berlo》ci spiega il Governatore con voce pacata e tranquilla, iniziando a sorseggiare la bevanda calda.
《Vi siamo molto grati per... l'ospitalità.》
Il professore Radish utilizza parole giuste, ma la diffidenza è quasi palpabile nel suo tono di voce. Ed io non posso fare a meno di essere d'accordo con lui.
Cosa ci facciamo qui?
Perché il Governatore ha voluto vederci?
Abbasso lo sguardo sulla tazza e la prendo in mano: il liquido fumante possiede un colore insolito, una sorta di indaco con sfumature viola scuro.
In un grande atto di fede, inizio a bere lentamente, assaporando il the a fondo, e vengo imitata subito da Vic, che, stranamente, è rimasta in silenzio per tutto il tempo.
Speriamo duri...
《Mi rammarico di avervi portati qui senza avvertirvi preventivamente, ma i nemici della Cina hanno occhi ed orecchie ovunque...》inizia a spiegarci il Governatore con voce greve.《Dovete sapere che l'esimio professor Chang è stato trovato morto qualche ora fa.》
Avverto il mio docente trattenere il fiato a quella notizia: lui ed il collega si erano conosciuti ad un simposio e da allora erano rimasti in contatto.
Non so quanto profonda potesse essere la loro amicizia, ma so per certo che il professor Radish è addolorato dalla perdita.
Victoria continua a bere come se nulla fosse mentre io poso la tazza sul tavolino e mi domando ancora una volta cosa ci facciamo noi qui, al cospetto del Governatore.
《Conosciamo l'identità del suo assassino però non possediamo prove da esporre in un tribunale》continua l'uomo più potente della Cina, sorbendo pigramente il proprio the viola.《A meno che...》
Lascia la frase in sospeso, incuriosendoci e terrorizzandoci allo stesso tempo.
《La pianti con queste manfrine e ci dica cosa vuole da noi.》Il professor Radish tira fuori gli artigli e cerca di porre fine a tutti questi inutili giri di parole.
Approvo completamente la sua reazione, ma abbiamo pur sempre a che fare col Governatore della Cina.
Forse dovremmo usare i guanti bianchi e non azzannarlo alla gola.Inaspettatamente, però, l'uomo scoppia a ridere, una risata bassa e di breve durata, ma, comunque, una risata.
《Sembrate americani! Loro hanno una tale faccia tosta, ma voi inglesi...》Scuote la testa come se volessi liberarsi da certi pensieri molesti e poi riporta la sua attenzione sul mio docente: io e Vic siamo superflue.
Radish, dal canto suo, si trincera dietro un muro di silenzio, lasciando la prossima mossa al Governatore, che accetta, finalmente, di scoprire le proprie carte.
《Volete la chiarezza? Avrete la chiarezza》sentenzia, prima di finire il the per poi posare la tazza e nascondere la mani in grembo.《Il capo della Triade più forte del Paese sta morendo e pensa, a torto, che la soluzione al suo problema sia racchiusa nel fossile trovato dal povero Chang. Per questo ha rapito il professore, l'ha torturato e poi ucciso, abbandonandolo in un vicolo poco frequentato.》
Dopo tutte queste informazioni, sciorinate con voce priva d'emozione, comincia girarmi la testa, anche se il concetto mi è abbastanza chiaro: siamo finiti in una guerra fra il Governo e la mafia.
《Capisco... Ma noi... Che ruolo abbiamo in questa storia?》domanda il professore, lasciando trasparire tutta la sua perplessità.
《La morte è lo spauracchio di molte persone》afferma il Governatore.《Ed il Vecchio non fa eccezione. Si vocifera che abbia più di cento anni, però nessuno l'ha mai visto: chi l'ha fatto, ovviamente non può più parlare. Di norma lui non s'interessa a fossili o scavi di scarso valore, ma quando il professor Chang ha riportato alla luce quelle ossa... La notizia è giunta immediamente alle orecchie del Vecchio e lui ha mandato alcuni adepti a controllare. Così ha saputo chi sovrintendeva lo scavo e... Il resto lo sapete...》
《Ora capisco...》mormora Radish con voce amareggiata mentre il Governatore ha quasi uno sguardo di... scuse?
Studio entrambi, confusa e perplessa: io non ho intuito il grande piano di Jinpang, ma so già che non mi piacerà.
Chiamatelo intuito femminile.
《Vorremmo che voi andaste lì sul posto per continuare il lavoro del vostro collega Chang. Inoltre vorremmo un'analisi meticolosa sui resti: dobbiamo provare oltre ogni dubbio che si trattano di ossa prive di valore.》Il Governatore ci espone il suo piano e, a dirla tutta, non sembra nemmeno una cosa pericolosa od impossibile.
Solo...
Ci nasconde ancora qualcosa...
Manca un tassello importante in quell'intricato puzzle, ma non riesco a focalizzarlo.
《Quindi dobbiamo fare da esche?》chiede Radish sempre piu contrariato.
Jinpang lo fissa con intenzione come se volesse fargli capire qualcosa, qualcosa che non può dire a voce alta, qualcosa che ha che fare col fossile.
Qualcosa che non ci ha detto.
《Cosa nasconde?》La mia voce suona decisa e furente nella quiete venutasi a creare dopo la domanda del mio professore.
Radish mi scocca un'occhiata confusa mentre gli occhi del Governatore scintillano di curiosità.
《Perché lei ci nasconde ancora qualcosa... Qualcosa che non può, o non vuole, dirci... Qualcosa che la spaventa...》Le mie sono solamente ipotesi, ma quando l'uomo distoglie lo sguardo da me capisco di aver colpito nel segno.
《Deve capire che se "certe cose" venissero rese pubbliche, le persone si dividerebbero, si disperderebbero come granelli di sabbia nel vento mentre la Cina deve rimanere un Paese unito.》Sembra quasi una propaganda, però non perdo di vista il mio obiettivo ed attendo pazientemente.
Soltanto dopo aver preso un respiro profondo il Governatore ci rivela il suo grande segreto.
《Quel fossile non può essere un Drago.》
STAI LEGGENDO
Anomalie: l'inizio
Science FictionSECONDO VOLUME de La Saga del Tempo Che persona era Liv prima d'incappare in Kevin? Perché Connor ha adottato uno stile alquanto eccentrico nel vestire? Che vita conduceva Liam prima di essere arruolato nell'entourage del Centro? Ed il signor Smith...