Non può essere un Drago!
Le parole del Governatore risuonano ancora nella mia testa, incomprensibili e spaventose, mentre la jeep su cui viaggiamo divora la strada un chilometro dopo l'altro.
Ovviamente alla guida si trova il signor Xi, che ha anche il compito di proteggerci dal Vecchio e dai suoi sgherri.
Accanto al cinese, è seduto, rigidamente e davvero scontento, il professor Radish, che non ha pronunciato una parola da quando ci siamo messi in viaggio, quasi due ore fa.
Io e Victoria ci siamo prenotate i posti dietro, lontano da sguardi criptici e sospiri irritanti, ed io ne sono ben felice così posso riflettere con calma e tranquillità su tutta quella bizzarra storia.
《Secondo te si tratta di un vero Drago?》mi domanda Vic, distogliendo lo sguardo dal piatto panorama e fissandomi curiosa.
Bella domanda...
《No, non credo...》le rispondo, voltandomi verso di lei e parlando a bassa voce.《Sinceramente conosco poco della storia della Cina, però, so che consideravano i Draghi messaggeri delle divinità ed erano dotati di enormi poteri di guarigione. Ma credo si tratti di miti folcloristici e nulla di più.》
《Dovrebbe sapere, signorina Liv, che in ogni mito si cela un fondo di verità...》commenta il signor Xi, facendomi quasi arrossire dall'imbarazzo.
Come diavolo ha fatto a sentirmi?!
《Mi dispiace, non volevo denigrare la storia del suo Paese...》Mi scuso immediatamente con l'uomo, assumendo un'espressione mite e dispiaciuta.
《Non serve che lei si scusi con me》mi dice lui, a sorpresa.《Ogni cultura affonda le proprie radici nelle storie del passato e non sempre questo viene condiviso da tutti. Prendete le Americhe, per esempio... Sono un insieme di culture e religioni diverse e, infatti, i dissidi sono molto frequenti così come gli attacchi ai centri di culto. Alle persone non piace la diversità, non l'accettano, ma, per quanto si possa combattere in nome dell'uguaglianza, il mondo non sarà mai unito.》
《Io rispetto qualsiasi cultura e religione, però... I Draghi... La loro esistenza non è stata scientificamente provata.》Cerco di far capire il mio punto di vista al signor Xi, senza offenderlo ulteriormente.
Vic guarda prima me e poi lui, come se stesse seguendo una partita di tennis, mentre il professore, stranamente, non interviene nel dibattito.
《Le faccio una domanda. Lei crede solamente a ciò che può vedere e sentire?》La voce dell'uomo è calma e pacata come se non stessimo mettendo in discussione la sua cultura.
《Beh... I miei genitori sono cristiani e quindi sono cresciuta credendo in Dio e nei suoi comandamenti, però... Avvengono molte cose nel mondo, eventi davvero terribili, che non dovrebbe accadere se esistesse davvero Dio.》
Mentre parlo, ripenso a Matt, un ragazzo che ho conosciuto all'università: una persona solare e piena di sogni che è stata divorata da un male incurabile.
Aveva solamente vent'anni.
《La capisco.》Il signor Xi esegue una brusca manovra per poi curvare a destra.《Scusate il disagio, ma la strada è dissestata.》Infatti riprende subito la normale andatura tranquilla e regolare che ha temuto per gli ultimi chilometri.《Credere senza vedere è difficile. Ogni tanto anche i più fedeli tentennano, però... La fede, che sia in un Dio oppure in un Drago, può aiutare le persone ad uscire dal baratro in cui stanno nuotando, donando loro un appiglio a cui aggrapparsi.》
Rifletto seriamente sulle sue parole, ma non riesco a convincermi: sono una studiosa, ho bisogno di toccare con mano le cose per affermare la loro esistenza.
《Capisco ciò che mi vuole dire, però...》inizio a parlare, ma vengo interrotta da Victoria.
La ragazza mi strattona per un braccio, indicandomi il finestrino, così, con uno sguardo di scuse per il signor Xi, mi rivolgo a lei.
《Che succede?》le chiedo il motivo di tanta eccitazione e lei continua ad indicarmi di guardare fuori.
Faccio come mi ordina lei e rimango senza parole: stiamo costeggiando un enorme cava, dove una decina di persone si stanno affacendando alacremente intorno ad un grande teschio, indubbiamente di origine animale.
《Accidenti...》mormoro, affascinata dal lavoro zelante e meticoloso dei cinesi.
Hanno rinforzato le pareti della cava, così le rocce non sarebbero cadute su di loro, sommergendoli sotto una valanga di pietrisco e massi. Inoltre, hanno transennato l'area della scavo con un nastro giallo, come quello che utilizza la polizia nei telefilm; hanno piantato due tende grandi e bianche, probabilmente per usarle come base operativa; infine procedono con calma senza affrettare il lavoro.
E la pazienza è una dote fondamentale per un paleontologo.
Se si scava velocemente, si rischia di distruggere i reperti mentre se si lavora lentamente, senza fretta, si possono preservare perfino i più piccoli fossili.
《Come vede, signorina Liv, non siamo solamente un Paese di storie e miti, ma, anche, un popolo di studiosi che capiscono il valore del passato e cercano di preservarlo.》
Nell'udire le parole del signor Xi, mi giro, tornando a sedermi al mio posto e lasciando Vic in contemplazione del magnifico panorama.
《Come ho detto prima, signor Xi, non volevo offendere né lei né la sua cultura, ma deve ammettere che il teschio che ho intravisto da qui può appartenere solo ad un dinosauro》controbatto, piccata.
《Prima di fare qualsiasi ipotesi, la invito ad attendere pazientemente di arrivare allo scavo. Quando avrà di fronte il reperto, lo avrà visto e lo avrà studiato, potrà dirmi la sua teoria》sentenzia l'uomo, chiudendo così il discorso.
Solitamente non mi irrito facilmente, ma il signor Xi ha qualcosa che non mi convince, anche se lavora per il Governatore ed il suo compito è quello di proteggerci.
Ti tengo d'occhio...
Angolo dell'autrice:
Salve, lettori! ☺
Solitamente uso questo spazio per parlare con voi dei miei scritti, ma stavolta è diverso...
Oggi vi parlerò di un autore capace di farvi sognare, un giovane scrittore che ha creato un mondo magnifico e terrificante allo stesso tempo dove personaggi complicati e molto "veri" vivono le loro difficili vite, fra intrighi e tradimenti.
Avete capito di chi parlo, vero?
L'unico ed il solo...
Autore de Il Ragazzo Bendato, Mia o di Nessuno, Sette Promesse e tanti altri capolavori, fra cui La Furia e Le Stelle, romanzo che potete prenotarvi tramite internet! 😀
Come?
Andate sul suo profilo e troverete il link!
Non ve ne pentirete! 😉
Buona lettura e...
Alla prossima! 🌟
STAI LEGGENDO
Anomalie: l'inizio
Fiksi IlmiahSECONDO VOLUME de La Saga del Tempo Che persona era Liv prima d'incappare in Kevin? Perché Connor ha adottato uno stile alquanto eccentrico nel vestire? Che vita conduceva Liam prima di essere arruolato nell'entourage del Centro? Ed il signor Smith...