Bonnie era accanto a lei, con una zampa sulla sua spalla che le sussurrava parole che avrebbero dovuto tranquillizzarla, assicurarla che non sarebbe successo nulla e che nessuno avrebbe più tentato di farle del male. Erano delle belle parole, ma solo parole: sapevano entrambe che quel lupo sarebbe tornato con il suo branco, contro cui Nick non avrebbe potuto far nulla se non soccombere.
Quel pomeriggio non aveva smesso di ringhiare finché quel tipo non era scomparso all'interno della gazzella della polizia. Allora si era zittito, ma non si era mosso da lei finché non aveva visto l'auto scomparire oltre la collina. Il suo muovere la coda, liberandola dalla presa di Judy, aveva sancito lo scampato pericolo ed era stato investito dalla gioia e dalla gratitudine dei suoi fratelli che ancora in quel momento non era cessata.
Nick era al centro dell'attenzione, con una miriade di coniglietti che lo acclamavano come un supereroe e che raccontavano la scena ai testimoni mancati, arricchendola ovviamente con particolari inutili ed ingigantendola come solo gli occhi di un cucciolo potevano fare: Nick che saltava addosso al lupo e che lo atterrava, Nick che nella colluttazione perdeva una zampa ma che gli ricresceva in tempo per fermare il colpo del suo avversario con una parata da maestro karateka, Nick che guardava fisso il lupo, si frapponeva tra lui e Judy togliendosi degli occhiali da sole e chiedendo con voce fredda e figa se quell'animale sapesse chi avesse davanti perché si, lo shock di vedere la loro sorellina attaccata da un grosso lupo grigio gli aveva fatto momentaneamente tornare la parola.
Nick roteava gli occhi divertito nell'ascoltare i racconti dei piccoli e nell'osservare lo sguardo rapito degli ascoltatori che sembravano credere veramente ad ogni versione della scena, per quanto favolistica e fantasiosa fosse.
Stu Hopps era accanto alla volpe: anche lui guardava la scena con occhi divertiti, ma lo sguardo che ogni tanto riservava a Nick fu la prima cosa che strappò un sorriso a Judy. Sembrava quasi che fosse tornato anche lui cucciolo e che in quel momento avesse il privilegio di accompagnare il suo eroe. E probabilmente lo era per davvero: Nick era l'eroe della famiglia, che aveva messo a repentaglio la sua vita per proteggere lei. Insomma, quanto ci avrebbe messo quel lupo a metterlo fuori gioco se solo l'avesse voluto?
Lupi grigi...scemo e più scemo
Quella sera, nella sua stanza, Judy guardava la porta chiusa vedendo il muso ringhiante di Nick: ricordava l'effetto che aveva fatto sul suo corpo la paura di quel momento. La paura quella vera, impetuosa e profonda, ancestrale e primitiva. La paura di un bambino verso un mostro, di una preda verso un predatore.
Di un coniglio verso una volpe.
Deglutì, riconoscendo che se Nick avesse rivolto a lei quello sguardo non ci sarebbe stato niente, né in cielo né in terra, che avrebbe potuto darle l'impulso di fare qualunque cosa che non fosse farsi sbranare docilmente. In un certo senso capiva il timore che aveva intravisto negli occhi di quel lupo, quello stesso timore che la prendeva in quel momento davanti alla possibilità di essere lei al suo posto.
Ma lei non si era trovata al posto di quel lupo: lei si era trovata al suo posto, sotto il ventre di Nick ed aggrappata alla sua coda, e voleva dire che tra lei ed il poliziotto c'era una differenza di emozioni larga come quella che c'era tra le condizioni climatiche di Tundratown e Savana Centrale.
Per tutto il pomeriggio aveva giocato il suo ruolo di povera coniglietta aggredita ed aveva guardato con orgoglio Nick indossare le vesti dell'eroe ed aveva ridacchiato lievemente nel vedere con quanta riluttanza rimaneva lì, al centro dell'attenzione di un paio di centinaia di coniglietti.
"Nick, non ti ringrazierò mai abbastanza" aveva detto Stu, prendendo a braccetto una Bonnie lacrimante di felicità. "E scusaci se all'inizio ho dubitato di te: renderti parte della famiglia è poco, ma è tutto quello che posso offrirti quindi...benvenuto nella famiglia Hopps".
STAI LEGGENDO
Distopia Scarlatta
FanfictionSEGUITO DE "I QUATTRO CAVALLI" Judy si volse verso la sagoma della lontana Zootropolis. Vixen aveva detto che il cavallo era il pezzo più forte della scacchiera, Alopex aveva scelto un cavallo per guidare gli eventi: forse avevano previsto tutto, fo...