In Fenicia viveva a quei tempi una giovane e bellissima principessa, di nome Europa, figlia di re di Tiro Agenore e sorella di Cadmo. Ella si recava spesso sulle rive del lago con le sue coetanee, per rinfrescarsi o raccogliere fiori e intrecciare delle ghirlande.
Zeus le vide dall'alto dell'Olimpo, e si innamorò subito della giovane Europa: scese sulla terra e, per non intimorire le fanciulle, assunse la forma di un toro bianco, mettendosi con noncuranza a pascolare l'erba del prato. Vedendolo così mansueto, esse si avvicinarono tranquillamente al dio; Europa prese anche ad accarezzarlo; poi, per gioco, gli salì in groppa. Allora il toro, che sembrava così tranquillo, spiccò un balzo e si mise a correre fino ad arrivare al mare, e poi via ancora sull'acqua, su cui galoppava miracolosamente come se fosse un terreno qualunque.
Europa era così spaventata che non trovava nemmeno la voce per chiedere aiuto. E comunque chi avrebbe potuto aiutarla? Sopra di lei non c'era che l'azzurro del cielo, sotto l'immensità profonda del mare. La povera ragazza cercava di tenersi aggrappata alle corna del toro nonostante tremasse di paura.
Finalmente, dopo ore e ore di corsa forsennata, senza tregua né respiro, il toro bianco giunse sull'isola di Creta e lì si fermò, depose la principessa rapita sotto l'ombra di un grande platano e riprese la sua forma divina, facendosi riconoscere per chi era davvero: Zeus, il re degli dei. Egli dichiarò il suo amore alla bella Europa e il suo desiderio di prenderla in sposa, che la sorprese e la onorò insieme. A un cenno del dio, scesero volando dall'Olimpo le Ore, sue ancelle e l'unione fu subito celebrata.
Da questa unione nacquero poi Minosse, Radamanto e Sarpedonte.
Due dei figli di Zeus ed Europa sono famosi ed importanti nella mitologia. Uno è Minosse, che divenne re di Creta. L'altro è Radamanto, che divenne il giudice degli Inferi. Tutti e tre vennero adottati da Asterio, il re di Creta a quel tempo, che sposò poi Europa quando Zeus tornò sull'Olimpo.
Nel frattempo i fratelli della ragazza erano stati inviati dal re Agenore a cercarla in tutto il Mediterraneo. Il primo fratello, Fenix, divenne il capo dei Fenici. Il secondo, Celix, si stabilì in Asia Minore e divenne re dei Cilici. Cadmo arrivò invece in Grecia e fondò la città di Tebe.
Europa, grazie al matrimonio con Asterio, divenne quindi regina di Creta e ricevette da Zeus tre doni: Talo, un gigantesco uomo di bronzo che faceva da guardiano all'isola; Laelaps, un cane; e un giavellotto che non sbagliava mai la mira.
Quando Asterio morì, Minosse divenne re di Creta e, in onore della madre, i Greci chiamarono Europa il continente che è situato proprio a nord dell'isola.
Curiosità
La scena del rapimento di Europa da parte di Zeus nelle sembianze di un toro, è raffigurata sulla moneta da 2 euro del conio greco.
STAI LEGGENDO
Miti Greci - Gli Dei
Short StoryTutti bene o male conoscono qualcosa di mitologia greca: Zeus, Poseidone, Ade... basta aver letto Percy Jackson (davvero, leggetelo). Ma non tutti sanno cosa si nasconde dietro a quelle storie: su ogni mito, dal più insignificante al più famoso, gli...