Capitolo 9: A

57 3 3
                                    

"Non permettere che ti fermino, o ti facciano deviare dal tuo percorso."

Draco's pov:

"Voi non siete soli", ripercuotono quelle parole nella mia mente.

La maggior parte delle persone pensano che a governare la terra non siano né gli uomini né il denaro, bensì la magia. Milioni di individui non hanno abbandonato l'antica tradizione di lanciare incantesimi per ottenere salute, ricchezza, pace e gioia nella loro esistenza. Coloro che svolgono una simile opera sono, a ragione, orgogliosi. Guidati dalla coscienza e dal buonsenso, essi non hanno bisogno di mettere in discussione la certezza di ciò che è e che è sempre stato. Molti si rivolgono ancora alle stelle, seminano seguendo le fasi lunari, e invitano la pioggia «ad andare via... a ritornare un altro giorno». Si compiacciono ancora dell'innato potere del vento e restano affascinati quando le fiamme di un falò si intrecciano con le ombre come un tessuto ben ordito. Alcuni di noi si vantano di riuscire a far girare le stagioni e a far crescere alto il grano grazie ai propri riti. Curiamo le coliche e facciamo addormentare il mondo cullandolo con canti sussurrati che rammentiamo con nostalgia dalla nostra infanzia. Occhi scintillanti che rispecchiano la luce lunare sono la nostra caratteristica più comune. Come innumerevoli levatrici, zingare e guaritori prima di noi, coloro che operano con la magia continuano a prosperare, lavorando con devozione a stretto contatto con i poteri della natura.
Alcune cose sono cambiate, anche se non del tutto.
Le auto sostituiscono i cavalli, i villaggi soccombono alle periferie, e le penne d'oca si arrendono ai computer. Ma altre cose sono eterne, come il nostro profondo desiderio di libertà e di realizzazione, il nostro istinto di soccorrere il malato, e il bisogno istintivo di proteggere i nostri giovani. Per migliaia di anni, mentre ricchi e potenti hanno cercato di rispondere a queste esigenze con il denaro e le armi, la gente comune si è affidata al proprio ingegno e ai propri incantesimi. La magia funziona; ha sempre funzionato e sempre funzionerà. Nella nostra epoca le antiche formule «operano come un incantamento» perché si basano su schemi e principi universali che trascendono ogni tempo e luogo. I nostri antenati esprimevano i loro principi in termini semplici e diretti che chiunque era in grado di comprendere e usare, come per esempio:
Il simile attira il simile: per ottenere qualcosa, usa uno strumento magico che assomigli all'obiettivo che vuoi raggiungere.
Gli opposti si respingono: per allontanare un problema, usa un oggetto magico che incarni il suo opposto.
Come in alto, così in basso: nell'universo ogni cosa è una parte interconnessa del tutto.
Questa sapienza inestinguibile è fonte di grande potere, non per l'avido e l'arrogante, bensì per l'individuo sensibile e premuroso che desidera sinceramente trovare uno strumento per aiutare se stesso, occuparsi di coloro che ama e contribuire a risanare l'equilibrio ecologico di un pianeta assediato.
L'arte dell'incantesimo fa parte di una linea ancestrale ininterrotta di riti che celebrano gli strumenti creativi e pacifici che gli individui hanno utilizzato per prosperare. Praticare la magia è entusiasmante oltre ogni dire: si attinge a un potere sacro e il piacere che l'incantesimo evoca nel cuore dell'uomo è irresistibile come l'attrazione che i bambini hanno per le pozzanghere. Dimostrare a se stessi che gli incantesimi possono superare le pareti e le sbarre delle prigioni; sospendere il tempo, lo spazio e le leggi convenzionali della fisica; migliorare la propria vita: tutto questo dà una sensazione di estremo potere. Dopotutto, chi ha bisogno di un principe, di un Papa o di un predicatore quando è in grado di realizzare da solo i suoi più fervidi desideri attraverso la magia?
L'arte dell'incantesimo è spiritualità applicata; un'emozionante scienza della mente e del corpo che ispira coloro che la praticano a operare secondo i propri ideali più elevati. Tremila anni di propaganda rivolta a negare l'efficacia degli incantesimi non è riuscita a cancellare il desiderio innato della gente di trovare e di affidarsi a soluzioni magiche per risolvere i dilemmi della vita quotidiana. Chi pratica la magia sa, non per fede cieca ma per esperienza diretta, che le divinità dell'antica tradizione sono ben lungi dall'essere mitiche, demoniache o morte. Sono molto reali; pochi sono gli incantesimi che riescono senza il loro aiuto, suggerimento o favore. Le tecniche magiche illustrate in questo libro non sono presentate né per puro intrattenimento né per scopi meramente educativi. La magia è una pratica spirituale autentica, che dà il suo meglio se associata a interventi medici, legali e ad altre misure ragionevoli.
I nostri antenati erano individui pratici.
Essi volevano risultati tangibili dai loro incantesimi. Migliaia dei loro comprovati incantesimi esistono ancora, e baluginano debolmente sotto la polvere accumulatasi nelle biblioteche dei dotti. Questi antichi tesori vi stanno aspettando perché li riscopriate, li attiviate, e li usiate per soddisfare i vostri interessi!
Molti sono semplici e richiedono solo una manciata di ingredienti facilmente reperibili, quali ciottoli, uova, corde, bucce di frutti, e oggetti simili che si trovano tranquillamente a portata di mano. La verità è che non avete bisogno di spendere una piccola fortuna per la magia. Tuttavia vi è un ingrediente segreto nella formula di ogni incantesimo. Senza di esso non sarebbe possibile liberarne il potere. Questo ingrediente è la conoscenza; la conoscenza magica.
I libri insegnano le tecniche magiche mentre, di fatto, offrono solo qualche nozione superficiale della New Age e un guazzabuglio di formule che richiedono ingredienti oscuri e arcani. Simili libri sono ricolmi di elenchi e tabelle ma privi di conoscenza ed esperienza, come le cose che abbiamo vissuto noi. Come praticanti esperti e insegnanti di questa nobile arte, riteniamo che siffatte opere impoveriscano. Grande è il nostro stupore, poiché simili tomi non fanno altro che fornire ai principianti nozioni superficiali. Il libro degli incantesimi fornisce il meglio delle formule magiche; si tratta di antichi incantesimi fondati sulla magia popolare tradizionale, di liriche antiche ma piene di spirito, di vibranti Parole di Potere, di incantesimi semplici che tutti sono in grado di imparare all'istante per aiutare se stessi, i propri cari, e il pianeta. Gli incantesimi si applicano alla vita di oggi perché si rivolgono all'eterno desiderio umano di trovare amore, fortuna, salute, famiglia, amici, prosperità, protezione, armonia, realizzazione, intimità, intuizione, coraggio, forza, pace, gioia. Poiché le esigenze dell'essere umano sono molteplici, la natura degli incantesimi è diversificata. Chiunque, che sia solo o con altri, indipendentemente dall'età o dall'orientamento sessuale, può operare la maggior parte degli incantesimi.

Riportami indietroDove le storie prendono vita. Scoprilo ora