Teorema Catherine

133 0 0
                                    


Autore: John Green

Casa editrice: Rizzoli

Prezzo: 14,00 €

Pagine: 336

Genere: romanzo di formazione

Estratto: "Il passato è una storia logica. Ma il futuro, che non è stato ancora ricordato da nessuno, non ha bisogno di avere un senso. Si stendeva di fronte a Colin infinito, inconoscibile e bellissimo"

Voto: 8/10

Recensione: 

Teorema Catherine è un romanzo molto interessante, sempre attuale e fresco. Il protagonista è Colin, un ex ragazzo prodigio che è stato con 19 Catherine e tutte l'hanno mollato. Colin è convinto che per trovare il suo "pezzo mancante", per riempire il vuoto lasciato da Catherine XIX, deve riuscire a inventare un teorema che prevede la durata delle relazioni, diventando famoso in tutto il mondo.

Il racconto, però, ci fa capire che diventare famosi e conosciuti non risolve i problemi. Solo la persona adatta a noi può aiutarci a superare le difficoltà. Inoltre, prevedere il futuro è impossibile, nessun teorema può predire la durata di un rapporto, si può solo schematizzare quello che è già successo.

Quello che fa trovare a Colin il pezzo mancante sono gli amici, un viaggio on the road e una ragazza che non si chiama Catherine. L'avventura di Colin è imprevedibile e fuori dagli schemi, qualcosa che non si sarebbe mai aspettato, ma è proprio questo che fa capire a Colin quali sono le cose davvero importanti della vita. 

John Green lo racconta in modo emozionante, mai noioso e molto divertente, con personaggi realistici, quasi esagerati, ma che ci fanno capire meglio il messaggio che vuole comunicare. Inoltre, per quelli a cui piace la matematica, c'è un inserto che spiega come funziona il teorema di Colin, e tutto il libro è disseminato di curiosità divertenti e molto interessanti su aspetti storici e scientifici. Se con la matematica non siete mai andati d'accordo, non preoccupatevi: le parti più complicate sono facoltative e non servono per la continuazione della storia.

Consiglio questo libro a chi è stato lasciato e non sa come andare avanti o a chi pensa che l'amore sia solo questione di matematica, ma anche a chiunque voglia leggere una storia appassionante sul tema dell'amore tra ragazzi.

Recensioni LibriDove le storie prendono vita. Scoprilo ora