Autore: David Grossman
Casa editrice: Mondadori
Prezzo: 22,00 €
Pagine: 330
Genere: romanzo epistolare
Estratto: "Cosa non darei per leggere le lettere perdute di Milena a Kafka. Per vedere cosa gli disse, con quali parole gli rispose quando lui le scrisse: "Amore è il fatto che tu sei per me il coltello con cui frugo dentro me stesso"."
Voto: 8/10
Recensione:
Se anche voi, esplorando Wattpad, vi siete avventurati nel magico mondo delle fanfiction Larry, concorderete con me che una delle più belle è sicuramente You Make Me Ache I Crave You. Se non l'avete letta, andate a farlo subito, se invece l'avete fatto, saprete che questo libro è citato molte volte, quindi ho deciso di leggerlo.
Il romanzo è una raccolta di lettere che l'autore, Yair, spedisce a Myriam. I due, all'inizio, non si conoscono, ma Yair ha visto la donna in un gruppo di persone e ne è rimasto talmente colpito che ha deciso di proporle un rapporto esclusivamente epistolare. Cominciano così a scriversi, creando un mondo privato in cui entrambi cominciano a conoscersi a vicenda e allo stesso tempo conoscono meglio sé stessi.
All'inizio conosciamo solo le lettere di Yair, queste non hanno una vera trama, sono costituite solo da pensieri sconnessi, episodi e racconti senza un filo logico, da cui emerge un personaggio istintivo e infantile. Andando avanti con la narrazione, queste lettere cominciano ad acquistare senso, svelando pian piano la storia di Myriam e si viene risucchiati da un vortice di emozioni. Il loro rapporto diventa sempre più profondo e alla fine scopriamo anche il punto di vista di Myriam. Questo ci permette di comprendere in pieno la sua figura straordinaria, di particolare intensità, che ha sofferto molto e che è in grado di condurre Yair a una svolta nel suo cammino interiore.
Il finale è aperto e abbastanza particolare, non lascia particolarmente soddisfatti, ma è in linea con lo stile del libro, attraverso indizi e accenni ci porta al culmine del rapporto tra i due protagonisti.
Consiglio questo libro a chi vuole leggere una storia intensa e coinvolgente, che lo costringa a mettersi a nudo e a capire quanto coraggio ci vuole per arrivare a conoscere veramente un altro essere umano.
STAI LEGGENDO
Recensioni Libri
RandomLa mia vita è un continuo oscillare tra "Ho letto tutti i libri decenti che abbiano mai scritto, tutto quello che rimane è noioso" e "Ho talmente tanti libri da leggere che non so da dove cominciare". Sia che anche voi vi ritroviate in una di queste...