Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde

111 1 1
                                    

Autore: Robert Louis Stevenson

Casa editrice: Mondadori

Prezzo: 10,00 €

Pagine: 171

Genere: fantascienza

Estratto: "Anche costui era parte di me. Sembrava naturale e umano"

Voto: 7/10

Recensione:

Era da molto tempo che volevo leggere questo romanzo e durante l'estate ho trovato tempo per farlo. Devo dire che è diverso da come lo immaginavo, ma non ha deluso le mie aspettative. 

Il libro comincia presentando il signor Utterson, che più avanti si scoprirà essere un intimo amico di Jekyll. Nella prima parte del romanzo vediamo la storia dei protagonisti, Jekyll e Hyde, dagli occhi di questo spettatore. Utterson infatti non prende parte alle vicende, ma racconta la storia di Hyde dal punto di vista quasi di un estraneo. Nella seconda parte, è lo stesso Jekyll a raccontare e spiegare quello che aveva introdotto Utterson. Credo che tutti, prima di leggere questo romanzo, sappiano come va a finire, perchè questo libro è ben radicato nella cultura popolare e questo impedisce l'effetto sorpresa. Ciononostante, è interessante leggere il romanzo, perchè è molto coinvolgente.

*ATTENZIONE SPOILER*

La prima parte è disseminata di dettagli inquietanti e indizi, ma Utterson (e il lettore che non sa come finisce il libro) non capisce, anzi sembra rifiutare la spiegazione allo stesso tempo chiara e impossibile che Jeckyll e Hyde siano la stessa persona. Ogni dettaglio si incastra alla perfezione e il racconto procede con sempre maggiore tensione fino la risolvimento delle vicende.

La seconda parte inizia con un breve riepilogo della vita di Jekyll, spiegando i motivi della sua ricerca. Il suo racconto risponde mano a mano a tutti gli interrogativi lasciati in sospeso durante la prima parte. Più avanti il dottore illustra come funzionava il suo legame con Hyde, facendo chiarezza sul suo aspetto sgradevole e sulla sua malvagità apparentemente ingiustificata, sulla sua violenza animalesca  e sui crimini commessi. Evidenzia che non c'è una linea netta tra bene e male, Jekyll e Hyde sono la stessa persona. Il racconto avanza con lo sviluppo di Hyde: all'inizio è piccolo e debole, ma con il tempo si rinforza sempre di più, mettendo il protagonista di fronde a una scelta: Jekyll o Hyde. La narrazione continua in una spirale tra i due per la loro sopravvivenza, che si conclude con un esito drammatico, che Jekyll aveva previsto, per entrambi.

*FINE SPOILER*

Consiglio questo libro a chi vuole un libro appassionante che faccia riflettere su bene e male.


Recensioni LibriDove le storie prendono vita. Scoprilo ora