Che cos'è l'ottimismo?
Si può definire un modo di pensare, un modo di porsi, ma secondo me è più uno stile di vita.
Si, perché c'è una bella differenza tra l'essere ottimista ed essere pessimista!
Una differenza che ti fa cambiare completamente il tuo stile di vita!
L'ottimista in qualsiasi situazione penserà: si ci si può divertire, oppure, perché no? È una bella idea, andiamo!
Il pessimista invece penserà: no che noia, no no passo, e se succede qualcosa di brutto?
Generalmente il motto dell'ottimista è: pensare di non farcela non è un buon motivo per non provare!
Il pessimista ha come motto la legge di Murphy che recita: se qualcosa può andar male, andrà male!
L'ottimista vive la vita, conscio del fatto che sono le sue decisioni a modificare il proprio destino, se rifiuti tutte le opportunità che hai non ti succederà mai niente di buono, no?
Allo stesso modo il pessimista ritiene che è già tutto deciso, rifiuta tutto perché pensa che può succedergli solo qualcosa di brutto, qualsiasi cosa pensa di fare.
Il pessimista gode se vede un ottimista sbagliare qualcosa, fare un passo falso. Eppure l'ottimista sa che sbagliare è umano, non se ne fa certo un dramma lui.
L'ottimista invece probabilmente neanche bada il pessimista, del resto perché anche solo considerare qualcuno che crede alla sfortuna, o che tutto sia già deciso?
Se pensi sempre male, che ogni cosa che fai andrà male, che senso ha vivere?
La vita è bella, e chi può leggere queste parole può ritenersi fortunato, perché molto probabilmente ha un tetto sulla testa, ha qualcuno che lo ama, che lo supporta nel bene o nel male, e non vivi in mezzo alla strada.
Questo dovrebbe essere già un motivo in più per essere ottimista: perché devi essere felice che sei nato così, in una situazione in cui si può vivere, fare le proprie scelte, permettendosi anche di sbagliare e di rialzarsi.
Quando pensi che tutto ti vada male, pensa a quella povera gente nata in paesi pieni di guerra, fame, e morte. Gente che non ha fatto niente di male, ha solo avuto la sfortuna di nascere in un contesto sbagliato, ed è costretta a cambiare, a partire in cerca di fortuna, a salire sul barcone e venire in Italia o in altri paesi vicini.
Ma questa è un altra storia, magari ne parlerò più avanti.
E tu cosa sei? Ottimista o pessimista?
Il capitolo è finito, qualsiasi opinione e/o commenti è sempre accetto,buona domenica a tutti!😉
STAI LEGGENDO
Guarda avanti
Non-FictionOgni riferimento a fatti o persone NON È PER NIENTE CASUALE. In questo libro espongo fatti e opinioni personali, sugli argomenti più disparati, ma importanti. Lungi da me imporre la mia idea, su argomenti delicati che tratto. Commenti e scambi di op...