I valori della vita

45 8 32
                                    

I valori della vita ti vengono insegnati da chi ti sta vicino.

Consciamente o inconsciamente.

A me, fin dal principio, mi hanno insegnato a portare rispetto a tutti.

Secondo me anche troppo, perché dovrei rispettare chi non mi rispetta?

Mi sembra un controsenso, prima di tutto rispetto me stesso, poi se gli altri vogliono fare altrettanto bene, altrimenti non abbiamo niente da dirci.

Non mi è stato insegnato l'ottimismo, anzi, l'ho dovuto imparare piano piano da solo. Ma di questo ne ho parlato abbastanza in un altro capitolo.

I valori che mi sono stati insegnati sono altri. L'onestà, perché essere onesti alla fine ti ripagherà sempre, in un modo o nell'altro.

Non credo in Dio, ma ritengo che ci sia una specie di karma, che se ti comporti bene verrai ricompensato positivamente.

Mi è stato insegnata la spontaneità. Perché oltre a essere onesto con te stesso devi esserlo anche con gli altri, e quindi spontaneo, devi essere te stesso anche con gli altri!

Mi è stata insegnata la gratitudine, perché la vita è bella, e siamo fortunati a stare bene, in condizioni tutto sommato positive, che non dobbiamo scappare da guerre, da situazioni disperate, che abbiamo un tetto sopra alla testa, che stiamo fisicamente bene.

Ma non ci pensiamo, crediamo che tutto sia dovuto, e pensiamo solo a quello che va male, che non va bene, dimenticando quanto siamo fortunati.

Nella vita ho imparato a essere felice, anche delle piccole cose, perché la felicità è contagiosa, basta anche un sorriso sincero per far stare felice anche chi ti sta attorno.

L'esempio lampante l'ho avuto giusto qualche giorno fa a lavoro. Un collega si è dimenticato di fare una lavorazione (non scendo nei particolari) gliel'ho fatto notare gentilmente, con un sorriso, lui si è messo a ridere mi ha chiesto scusa imbarazzato e ha rimediato subito.

Mi ha stupito questa cosa perché di solito da me ci si rimprovera a suon di bestemmie ( non vi stupite, in Veneto è così).

Ma a me non piace rimproverare la gente così, alteri solo l'umore degli altri, e il tuo, per delle sciocchezze.

A tutto c'è un rimedio.

Bisogna solo pensare prima di fare scelte avventate, bisogna essere capaci di guardare avanti per sapere già cosa succederà in base a cosa farai, e agire di conseguenza, nel modo migliore per te.

Non mi sarebbe costato niente rimproverare male il mio collega, ma cosa avrei ottenuto? Lo stesso risultato, ma con rabbia, bestemmie, umore alterato per il resto della giornata e chi più ne ha più ne metta.

ANGOLO DELLO SCRITTORE

Eccomii 😬😬 dopo quasi una settimana è arrivato un nuovo capitolo, è stata una settimana abbastanza pesante, e il tempo per scrivere era poco.
Ringrazio JonidaPlloci per avermi suggerito il tema dei valori 😁.

Se avete altri suggerimenti su temi da affrontare io sono qui 😁.

Commenti sempre ben accetti ovviamente 😄.

Qual è il valore che vi rappresenta di più?

Al prossimo capitolo ✌✌

Guarda avantiDove le storie prendono vita. Scoprilo ora