Oggi parliamo di un tema molto attuale.
Convivere con gli altri, specie se diversi da noi, non è sempre facile.
Parlo in tutti i sensi, di mentalità, di razza, di ceto sociale o qualsiasi cosa vi passa per la testa che vi rende diversi dagli altri.
Ebbene, io posso comprendere che non si può stare simpatici a tutti, nessuno è perfetto, neanche chi credi lo sia.
Regola numero uno: Nessuno è meglio di te. Attenzione, non sto dicendo che tu sei il meglio che ci sia, ma che nessuno può dire o atteggiarsi di essere meglio di qualcun'altro, secondo me.
Siamo tutti diversi, è vero, ma siamo pur sempre tutti esseri umani, bianco o nero, povero o ricco, triste o felice.
Con questo non voglio dire che siamo tutti omologati. La bellezza del nostro mondo sta nella diversità dei popoli, i loro usi e costumi, il modo di essere di certi abitanti nella loro patria.
Però alla fine è come se siamo tutti abitanti di un grande mondo, e allora perché è così difficile accettare lo straniero??
Perché è diverso da te?
A volte sento dire da certa gente: "sti neri sono tutti uguali, neanche li distinguo".
Perché secondo te loro cosa pensano di noi? La stessa cosa! Che noi bianchi siamo tutti uguali, lo stesso dicasi per i cinesi.
Avendo avuto esperienze con entrambi i tipi di persone (persone di colore, sia asiatici che africani), posso affermare con sicurezza che sono delle bravissime persone, dico davvero, non sono frasi di circostanza.
Poi, ovvio che ci sono persone pericolose/inaffidabili, ma ce ne sono anche della tua razza sai?
Ho perso il conto di quanti compaesani conosco che mi stanno... (si può dire?) sul cazzo!
Per il loro atteggiamento da superiori, nel confronto degli altri, specie con chi è diverso da loro.
Per mia fortuna non sono un tipo violento. Anzi.
Ma sono pronto a scommettere che prima o poi beccheranno quella persona, che magari ha una giornata storta, o che non tollererà quell'atteggiamento nei suoi confronti, e non avrebbe neanche tutti i torti, a mio parere!
Ma si può parlare anche di chi ha tipo delle malformazioni.
Perché bisogna avercela contro chi, contro la sua volontà, deve condividere col fatto che deve vivere in sedia a rotelle, o magari senza uno o più arti??
Cosa c'entra lui?? Secondo te lui è felice di stare così??
Una volta a catechismo, ci hanno presentato un programma di un tale, chiamato Nick Vujicic.
Lui è un esempio vivente della diversità. Non ho mai visto una persona senza gambe e senza braccia fare quello che fa lui, e soprattutto così felice!!Vi invito a cercare dei suoi video, è un vero esempio, soprattutto per te, che magari ti senti diverso/a, che non ti senti bene con te stesso/a, da quando ho conosciuto Nick, ammetto di aver cambiato completamente la visuale sugli altri e su me stesso.
È diventato il mio esempio vivente, che mi ricorda sempre che tutto è possibile, se lo vuoi davvero.
ANGOLO DELLO SCRITTORE
Buonasera a tutti!! Eccomi dopo qualche giorno con un nuovo capitolo! Il tempo è poco ma un capitolo a settimana minimo lo voglio sempre scrivere 😁😁, non è stato un argomento facile, ma con un po' di mente locale, le idee vengono sempre, ringrazio Stigedreamer che mi ha suggerito questo argomento 😁😁.
Naturalmente sono sempre accetti suggerimenti su altri argomenti da trattare, come vedete non mi dimentico di chi mi suggerisce argomenti interessanti di cui parlare 😁😁.
Commenti e opinioni sempre accetti!
Al prossimo capitolo!!😝😝
STAI LEGGENDO
Guarda avanti
Não FicçãoOgni riferimento a fatti o persone NON È PER NIENTE CASUALE. In questo libro espongo fatti e opinioni personali, sugli argomenti più disparati, ma importanti. Lungi da me imporre la mia idea, su argomenti delicati che tratto. Commenti e scambi di op...