Oggi parliamo di importanza vitale direi per tutti al giorno d'oggi.
Il lavoro ti da e ti toglie tanto nella tua vita.
Ti dà i soldi per vivere, ma ti toglie tempo da dedicare ai tuoi cari, o ai tuoi amici.
Di questi tempi non è neanche facile trovare un lavoro, soprattutto stabile.
Specialmente per noi giovani (io ho 21 anni).
Ma partiamo dall'inizio. È bene dire che un passo concreto verso il tuo lavoro lo fai scegliendo la tua scuola superiore, ovviamente.
Se fai un professionale, è chiaro che vuoi lavorare in fabbrica o cose simili, quindi se vuoi diventare chirurgo forse dovresti evitare di scegliere un professionale, mi sembra evidente.
Potrei fare altri esempi, ma il concetto di fondo è chiaro, penso.
Quello che voglio dire è che devi seguire quello che vuoi fare tu. Non quello che ti impongono di fare i tuoi genitori.
Cosa c'è di peggio che essere costretti a fare quello che non vuoi, magari per tutta la vita?
Io davvero non ce la farei, non so voi!
Non è questione di ribelle, o di orgoglio, è una questione di principio.
Se la tua famiglia è rinomata da ingegneri architetti o cose così, se tu vuoi diventare, che ne so, cuoco, perché non potresti? Perché i tuoi genitori magari ti dicono: no devi studiare come tutti noi bla bla bla.
Cosa siamo, nel medioevo? Volete scegliere anche con chi mi devo accoppiare magari?
No, la vita è tua, in tutti gli ambiti, cerca di fare un lavoro che ti piace, se proprio non lo trovi magari prova qualcosa, non si sa mai, magari ti può piacere, per un certo periodo può andare bene, bisogna pur lavorare per vivere.
Attenzione, lavorare per vivere, non vivere per lavorare, c'è una bella differenza.
Da me c'è uno pensionato che lavora come un matto. Io non so come faccia, inizia anche 10 minuti prima di noi, è più forte di lui, non riesce a stare fermo, ha un diavolo dentro che non lo fa riposare.
Adesso non è che io sono un pigro, quando si lavora si lavora. Fortunatamente nel mio lavoro a volte c'è qualche momento di stanca e puoi fare due chiacchiere.
E fortunatamente posso fare pausa quando voglio, ovviamente non quando ho da fare qualcosa in fretta, sarebbe irrispettoso.In altri posti dove stavo dovevo chiedere: posso andare in bagno?
Mi rispondevano: si ma non farti vedere dal capo.Non farti vedere? Scherziamo? Vuoi che ti piscio addosso? Mah!
Mi raccomando, giovani, ragazzi e ragazze.
Se siete disperati, non siate schizzinosi nel cercare un lavoro. Trovate qualcosa per farvi qualche soldino. Poi abbiate la forza di fare dei sacrifici per inseguire i vostri sogni.
Non è facile, ma bisogna avere il coraggio di farlo.
Io mentre lavoravo ho seguito un corso di giornalismo sportivo.
Ora scrivo per una redazione online, senza retribuzione, è più un blog. Continuo a lavorare in fabbrica ma intanto scrivo e pubblico qualche articolo, almeno mi sto facendo un curriculum sul settore che ambisco. Più avanti mi dovrò candidare su qualche sito più importante. Ovviamente sto facendo la gavetta, come in tutti gli ambiti della vita.
Ma con il giusto impegno, il resto arriverà da sé.
Il lavoro nobilita, io mi sento felice a guadagnarmi quello che ho, con le mie forze.
Sarò sempre grato a chi mi ha cresciuto con i valori giusti, ma prima o poi bisogna camminare con le proprie gambe.
Non siate troppo mammoni, cercate di diventare indipendenti prima possibile, per gradi, tipo da arrangiarvi con le spese, fino a cambiare abitazione, magari un'appartamento con gli amici, o con la ragazza, cose così.
Morale della storia: trova un lavoro, lavoro sul tuo sogno, realizzalo!
ANGOLO DELLO SCRITTORE
Prima di tutto ringrazio 22Ginny03, per avermi suggerito di parlare di questo tema, se non lo avete ancora fatto, vi consiglio di fare un salto a leggere la sua storia.
Forse mi sono sfuggite qualche paroline un po' troppo cattive. Ma è un tema in cui mi sento coinvolto. Commenti liberi.A proposito, voi che lavoro fate? Oppure studiate ancora?
Per altri suggerimenti, su temi che vorreste che tratto, basta scrivere qui 😁
Al prossimo capitolo 🤗🤗
STAI LEGGENDO
Guarda avanti
Non-FictionOgni riferimento a fatti o persone NON È PER NIENTE CASUALE. In questo libro espongo fatti e opinioni personali, sugli argomenti più disparati, ma importanti. Lungi da me imporre la mia idea, su argomenti delicati che tratto. Commenti e scambi di op...