L'amicizia

53 18 40
                                    

Che cos'è l'amicizia secondo te?

Per me l'amicizia è un'altra di quelle cose fondamentali nella vita di ognuno di noi.

Senza qualcuno che ti è amico come fai a stare? Con chi ti confidi?

Con un amico, un vero amico, specifichiamo, puoi parlare di qualsiasi cosa ti passi per la testa.

Senza timori. Con un vero amico al tuo fianco sai che puoi parlare in completa libertà, come se parlassi con te stesso.

Se con un amico che reputi tra i tuoi migliori amici non è così, beh, forse non c'è tutto questo grande rapporto.

Si, tra amici a volte non servono molte parole, ma sapere, se non tutto, almeno parecchie cose del tuo migliore amico lo reputo non importante, di più.

Il tuo migliore amico è praticamente un libro aperto per te. Sai come si comporta, nel bene o nel male. Sai anche che se magari ha qualche difetto che ti dà fastidio di lui non ti interessa, perché sai che nessuno è perfetto, e che essere amici significa anche accettare i difetti degli altri, e aiutarlo a superare i suoi problemi, insieme.

Ci sono persone che hanno tanti amici, ma tanti, manco si ricorda quanti.

Ma di quanti si fida veramente?

A questa domanda credo che molti rimarrebbero spiazzati.

Io non avrò 14857921 amici, ma quelle 2-3 persone di cui mi fido si.

E questo mi basta, ovvio che ho anche amici, ma ai quali non direi troppe cose di me, e viceversa.

Ma va bene così, non sono amicizie false, è solo una fase di amicizia diversa, tutto qui.

C'è l'amico con cui giochi a calcetto per esempio, quello con cui esci qualche sera, quello che ti tieni in contatto via social per esempio, gli amici d'infanzia, e molti altri esempi che mi possono sfuggire adesso.

E poi ci sono i cosiddetti amici per la pelle.

I cosiddetti cip e ciop per intenderci.

Sempre insieme, si intendono come se fossero fratelli, basta uno sguardo, una mezza parola e la tua idea o intenzione gli arriva in un attimo al tuo amico per la pelle.

Questi sono rapporti da tenere stretti.

Diffidate dai rapporti malsani, tipo quelli che stanno con te perché sei un buon bevitore, perché sei di compagnia, perché fai ridere o cose così.

O perché ti fumi le canne o le sigarette e magari stanno con te solo per quello.

Questi sono tutti amiconi, quando tutto va bene, ma appena c'è un problema che impedisce il rapporto normale con loro, puff, spariscono, in un battito di ciglia.

Come ho già detto, pochi ma buoni ragazzi/e! Pochi ma buoni!

ANGOLO DELLO SCRITTORE

Ciao a tutti ragazzi/e, il capitolo è finito, ringrazio JonidaPlloci per avermi suggerito l'argomento di cui parlare 😁

Chiunque avesse altri suggerimenti di temi da affrontare basta rispondere qui, e appena possibile, ne discuterò ben volentieri 😄

Naturalmente commenti e opinioni sempre accetti, al prossimo capitolo 😄😄

Guarda avantiDove le storie prendono vita. Scoprilo ora