Dopo di che il fantasma sparì per sempre.
Rimasto solo, pensò di organizzarsi sul da fare che gli era stato assegnato.
Erano apparse le prime luci dell' alba che annunciavano il nuovo giorno ...
Aprì l'armadio e indossò come richiesto: i vestiti, il berrettino e si accese la pipa portandosela poi tra le labbra ,infine, si affacciò al balcone in attesa dell' arrivo dei carrettieri.
Dopo poco , arrivò il primo carrettiere.
Questi mentre si avvicinava alla masseria in tutta tranquillità , alzò distrattamente la testa verso il balcone e stranito disse fra se e se tutto sconcertato
:<<Ma quid è u patrun da massarij!>>(Ma quello è il padrone della masseria?!)
Il ragazzo rispose e ordinò dal balcone
:<<No uardà assj,è capit buen c so. Scaric a rob e vatìn !>>
(Non guardarmi troppo, hai capito bene chi sono. Scarica la merce e vai via!)
Il carrettiere intimorito , fece ciò che gli era stato ordinato e andò via.
Più tardi , si presentò il secondo carrettiere, ma anche questa volta si svolse la stessa scena.
Una volta che anche il secondo carico fu scaricato, Mimino sorrise soddisfatto aver portato a termine la prima parte dei sui compiti. Ora doveva solo svolgere la seconda parte ,cioè quella legale.
Così senza perder tempo prese con sé tutta la documentazione necessaria dalla cassapanca e si diresse in tribunale. Il processo andò per il meglio come predetto dal fantasma, infatti, il giudice constatò la regolarità e legalità del documento.
Così da quel giorno in poi il coraggioso Mimino era diventato il nuovo proprietario della masseria.
Tutto andò per il meglio e come disse qualcuno
:<<Fu ricc e content e nu non navim nint!>>
(Fu ricco e contento e noi non abbiamo avuto nulla!)
ANGOLINO "MIO":
Alloora che ne pensate?
Vi è piaciuto? Visto chi lo avrebbe mai detto che per una scommessa ,alla fine si sarebbe sistemato a vita!
P.S.: Questa è una storia NON IMITATE!!! 🤗
Fatemi sapere cosa me pensate con un commento e delle stelline
Alla prossima favola o racconto !!! 💋💋💋
STAI LEGGENDO
"RACCONTI & FAVOLE "
FantasyIn questa raccolta, troverete diverse favole e racconti che sono sicura non avete mai sentito parlare ... se vi ho incuriosito, che aspettate!! Leggete , divertitevi a vivere nuove avventure con i protagonisti! Poi fatemi sapere se ne vale la pena...