SECONDA PARTE - LA FUGA
Maria era in fase di elaborazione. Cercava il modo meno doloroso per mettere a conoscenza Hanna.
<<Sei qui da quasi mezz'ora e non hai aperto bocca. Avevo preparato un regalo per Adolf,ma non è venuto con te...>> Spezzò il silenzio la ragazza delusa dal fidanzato.
Si avvicinò a lei e le diede un pacchetto.
<<Auguri, questo è per te, amica mia.>> Sorrise.
<<Grazie, sei gentile.>>Ricambiò.
Scartò lentamente la carta azzurra a pois bianchi.
Un quadernetto beige vuoto.
<<Penserò attentamente al suo uso.>>
Karl si affrettò a raggiungerla.
La baciò lasciandola sorpresa e un po' felice.
Le sollevò la mano e le infilò un anello in argento nell'anulare. Luccicava più dei suoi capelli.
<<Ma è stupendo...>>Sussurrò osservandolo.
<<Ma?>> Chiese Karl convinto che ci fosse.
<<Ma non potrò indossarlo. Mia madre si insospettirebbe. Purtroppo credo che a breve ne riceverò uno da Andreas. Ricordati, è te che amo.>>Precisò Maria.
Si allontanò per recarsi dall'amica in pena.
<<Hanna...>>Pronunciò per poi scoppiare in lacrime. Anche l'altra capì,abbracciandola.
Entrambe finirono nel baratro della disperazione.
I loro pianti, grida , si unirono in un abbraccio sincero.
<<L'hanno portato via!>>Gridò Maria.
<<Perché!?>> Hanna a sua volta urlò.
<<QUESTA DANNATA GUERRA!>>
Karl la strinse forte a sé,baciandole la fronte.
<<Tornerà, sano e salvo...>>
<<GIURALO!>>
<<Maria,non...>>
<<GIURAMI CHE TORNERA'!>>Non riuscì a prometterle ciò che non poteva sapere. Anche Maria, forte,coraggiosa e sicura, era crollata. Crollata definitivamente.
"Farò tutto il possibile per loro..." Promise pensando al fratello.
Kristen guardò Thomas piangendo.
<<Guarda dove stiamo mettendo al mondo nostro figlio... in un inferno. Che ne sarà della bontà umana...>> Sussurrò toccandosi il grembo.
Lisbeth si tenne stretto Fabian che osservava senza capire cosa stesse succedendo.
<<A te non accadrà nulla,finché ci sono io.>>
<<Mi ricordi molto la mia mamma,anche lei mi diceva così.>><<E te lo dirà ancora, al tuo ritornò a casa.>> Lo tranquillizzò la ragazza dai capelli rossi.
<<Porterò a compimento ciò che vi aveva promesso Adolf. Andremo tutti in Svizzera.>> Disse Maria asciugandosi le lacrime dagli occhi.
---
Dall'evento che segnò la vita di Maria passò un mese. Agosto era sopraggiunto. Mancava sempre meno alla sua partenza per "La lega delle ragazze tedesche" e stava ultimando i preparativi per la fuga in Svizzera.
STAI LEGGENDO
All They Lived (Biagio Del Prete)
Historical FictionMaria è una quindicenne tedesca nell'epoca nazista. La sua vita procede normalmente fino ad un caldo giorno di luglio. Suo fratello nasconde un pericoloso segreto: Ebrei. (E se si innamorasse di uno di loro?)