L'adolescenza

256 6 1
                                    

Siamo in Toscana,primavera 2007 Federica,17 anni,capelli lunghi castani occhi scuri,alta,magra una bella ragazza ma che si apprezza poco.
Fede ha tre amiche speciali,quelle a cui tiene di piu:Elisa ,Simona e Valeria. Poi ci sono i suoi amici di sempre quelli con cui è cresciuta:Simon,Lazzaro detto Tragedia e Diego.
Federica non è contenta della sua vita che si divide fra la scuola e i pomeriggi con gli amici che adora ma che non le offrono dei veri stimoli.
Passano le loro giornate a cazzeggiare , fare scherzi, fantasticare sulle prospettive di vita futura,parlando di viaggi e scopi...con quello che vuol fare il Dj l'altro che studia da parrucchiere e sogna  lo  stage a Londra. Le amiche invece pensano ai ragazzi e a come conquistarli e poi ci sono i  vestiti , le  serate in discoteca e altre frivolezze tipiche da ragazzine...Federica no,lei è una mente vagabonda,le piace scrivere e pensare,tanto che si perde a volte nei suoi pensieri.Lei ama così tanto la musica e si rivede malinconicamente in tanti testi dei suoi cantanti preferiti.
Fede è anche uno spirito libero, un'anima non addomesticata...
I pomeriggi scorrono così,lenti e tutti uguali fino a quando i ragazzi scoprono la cocaina iniziando una discesa che li condurrà vicini al baratro e per alcuni di loro sarà un punto di non ritorno...
Il primo a portare la droga nel gruppo fu Simon che sofferente per non essere accettato e calcolato dai ragazzi più grandi e più "fighi" cercò un modo per diventare a sua volta un personaggio che la gente conosceva e cercava,anche se solo per interesse.
Poi nel gruppo arrivò Michele,un tipo strano,se la faceva con Lizzy (Elisa) ed era uno spacciatore/consumatore assiduo di coca e trascinò con sé anche Lizzy che rischiò un paio di volte l'overdose.
Adesso tutto era cambiato,i giorni e le notti non le passavano più a farsi scherzi o fantasticare sul loro avvenire ma bensì a spacciare e "pippare".Nessuno parlava più di futuro,penso che nemmeno credevano di averne più uno!
Il gruppo si sfascio' ,Federica si mise insieme a Massimiliano uno dei cosiddetti "fighi"che frequentava Simon e la trascinò a fondo,ogni sera era un "festino" a casa di qualcuno; incredibile quanti appassionati di coca ci fossero in giro!Persone insospettabili...
In casa le cose andavano sempre peggio,Federica lasciò per un anno la scuola  i suoi la tormentavano accusandola di essere un fallimento,ma a lei non importava,quando sei fatto dalla mattina alla sera non hai più sentimenti e diventi arido, privo di emozioni.
Poi un giorno Federica pensò che non aveva più scritto nulla sul quaderno stropicciato che prima portava sempre con sé e sul quale riportava i suoi sogni e le sue speranze.
Decise quindi di scrivere qualcosa,ma prima rilesse tutti i suoi scritti di quando ancora aveva qualcosa di poetico da sperare,quando ancora era una ragazzina "pulita" e ingenua.
Leggere quelle frasi così piene
d' aspettative e progetti la portò come davanti ad uno specchio...dove la vecchia Fede guardava negli occhi la nuova Federica,cupa e grigia come un blocco di marmo.
Decise che avrebbe smesso con quella vita, lasciato Massimiliano ,che nel frattempo sempre più strafatto era diventato anche violento e sarebbe tornata a scuola per sperare in un domani diverso, migliore.
Due giorni dopo arrestarono Simon e li fu davvero la fine di quel periodo buio.
Con l'arresto di Simo tutto si fermò, il vecchio gruppo si riunì e quelli nuovi non si fecero più vedere,non avevano più motivo ormai...anche Massimiliano si dileguo' e quello fu un bene.
Siamo nel 2009 e Federica ha finito gli studi,diplomata al Liceo Classico con un anno in ritardo ma ce l'aveva fatta.
Passò un po' di tempo a fare vari lavoretti:barista, ripetizioni di Italiano,baby sitter ma sentiva che quel paesello le andava stretto e quindi a marzo 2010 comunicò ai suoi  genitori che sarebbe partita per Roma, avrebbe lavorato in un albergo come receptionist,lavoro che aveva trovato in un annuncio online e aveva affittato un piccolo appartamento.
Una sera il gruppo era tutto riunito nella solita piazzetta del paese,Federica mise al corrente anche i suoi amici della sua decisione di andare via.
-"Ragazzi io parto, ho trovato lavoro e vado a Roma!"
-"Ma perché proprio a Roma? Hai qualcuno che ti  aspetta la???"chiese curiosa Lizzy
-Oh Liz,ma che dici!?Ho scelto Roma perché mi piace perché è una città che amo da sempre,tutto qua!"
Tutti si strinsero intorno a lei e l' abbracciarono forte e ognuno di loro pensò che con lei se ne andava una parte importante del gruppo e delle loro vite.
La vita è così, cambia continuamente,gli eventi allontanano le persone per poi farle ricongiungere quando meno se lo aspettano, quanto il destino decide che è arrivato il momento e a volte però il momento non arriva mai e certe anime sono destinate a perdersi....

È il 15 marzo 2010 e Federica con la sua valigia in mano parte per Roma,ed è qui che comincia la vera storia e la lascio raccontare a lei...Buona lettura gente.
Fine capitolo I


LE PERSONE E I FATTI TRATTATI IN QUESTA STORIA SONO FRUTTO DELLA MIA IMMAGINAZIONE E NESSUN AVVENIMENTO È REALE.

Chissà se mi stai pensando#Lauro Prima Di #AchilleDove le storie prendono vita. Scoprilo ora