IX

1.2K 59 207
                                    

Le feste dovrebbero essere
solenni e rare,
altrimenti cessano
di essere feste.
(Aldous Huxley)

***

Le neve cadeva copiosa e tutto era ricoperto da un manto chiaro.

Non era rimasto più nulla di verde, ora governava il bianco e a Lily sembrò di guardare una cartolina.

A lei piacevano tanto le cartoline, ogni volta che visitava un posto nuovo ne comprava una come ricordo.

Quel giorno c'era una grande festa al castello. Non si era soliti organizzare una festa di Halloween - anzi erano più comuni quelle di Natale - ma comunque Silente aveva sostenuto che fosse meglio per tutti svagarsi in quel brutto periodo e rilassarsi almeno per una sera.

Così sulle bacheche delle Sale Comuni e della Sala Grande era stata affissa una pergamena che annunciava una gran festa il giorno di Halloween.

Erano invitati a partecipare tutti: alunni, insegnanti e fantasmi. Era richiesto di vestirsi in maniera elegante e infine, dopo la cena, chiunque avrebbe avuto la possibilità di ballare.

Quella sera Hogwarts era un'unica grande casa, non c'erano le solite quattro, non c'erano gare, non c'erano competizioni. Facevano parte tutti della stessa grande famiglia e ognuno poteva sedersi accanto ai ragazzi di altre case.

Silente aveva dato, inoltre, la possibilità ai ragazzi di invitare le compagne, cosicché - almeno per una sera - tornasse al castello quella vena romantica e da galateo che sembrava essere stata dimenticata.

Qualche giorno prima Marlene uscendo dalla sua Sala Comune si era imbattuta in Dean Fletcher, battitore di Corvonero, e questo le aveva chiesto di andare con lui alla festa.

Aveva ricevuto tanti inviti, tutti rifiutati, ma alla fine aveva accettato quello di Dean.

Le sue amiche sapevano che Marlene aveva un piccolissimo debole per quel ragazzo e quando lo aveva raccontato loro a lezione, tutte avevano esultato.

Emmeline, aveva ricevuto anche lei diversi inviti e li aveva rifiutati tutti. Aveva detto che avrebbe fatto compagnia a Lily, anche se immaginavano si aspettasse l'invito di Remus.

Alice ovviamente sarebbe andata con Frank.

Mentre Lily, invece - dopo la scoperta del tradimento - aveva deciso di ignorare completamente Alex non presentandosi nemmeno alla festa.

Non gli aveva ancora parlato e le sue amiche pensarono che fosse dovuto dal fatto che lei cercasse ancora di ingoiare quel boccone amaro.

Aveva rifiutato l'invito di Alex e quando le si era avvicinato per chiederle se andasse tutto bene, Emmeline lo aveva fermato dicendogli che non si sarebbe dovuto avvicinare a Lily fino a quando non fosse stata lei a cercarlo.

E così aveva fatto.

Alex era sparito e nel frattempo le ragazze avevano convinto comunque Lily ad andare alla festa, anche senza accompagnatore.

Quella domenica mattina tutti gli studenti di Hogwarts si erano riversati ad Hogsmeade per comprare dei vestiti eleganti per la famosa festa di quella sera.

L'annuncio era stato affisso il mercoledì mattina ma a causa delle regole e delle lezioni, nessuno aveva potuto lasciare il castello per portarsi avanti con le spese.

Erano entrate nel negozio più famoso della cittadella ed erano riuscite ad accaparrarsi i vestiti più carini. Era stata una lunga e difficile battaglia contro le altre studentesse ma ne erano comunque uscite vincitrici.

SempreDove le storie prendono vita. Scoprilo ora