Se non si fosse capito, in questi giorni ho molto tempo libero😂
Sto per recensire 'Raphael Urbinas' di lelli1na
COPERTINA
Mi è piaciuta molto l'idea di usare un quadro come copertina, ma ti devo segnalare che la scritta in alto a sinistra si legge pochissimo! Per il resto, questa figura "angelica" mi ha davvero catturato!
TRAMA ESTERNA
Semplice ma accattivante. Non è prolissa e arrivo subito al punto. Io non amo molto le domande retoriche (colpa della mia professoressa del liceo che ci metteva tre quando le vedeva continuamente ripetute. Ho ancora il terrore), e avrei evitato quella in cui scrivi 'la risposta?'. Però, questo è un parere puramente soggettivo.
TRAMA
Raffaello è uno degli artisti più interessanti della storia italiana. La sua figura è molto affascinante ed ero curiosa di poter scoprire questo lato poco conosciuto della sua vita, soprattutto perché sono una grande romantica e vado pazza per le storie d'amore!
Ho apprezzato molto il prologo e l'idea di iniziare il libro dalla fine. In questo modo, sei riuscita a catturare subito l'attenzione del lettore, che si chiede quanto sia stato intenso questo amore tra Margherita e Raffaello. Io, almeno, me lo sono domandata leggendo la reazione inconsolabile della giovane, e avrei continuato il libro anche solo per scoprirlo!
Inizi a narrare la storia di Raffaello dall'infanzia, dalla morte dolorosa della madre, a quella del padre.
Successivamente, il ragazzo diventa un apprendista del Perugino. Il nostro Raffaello è un po' pigro e non sempre svolge a dovere i propri compiti. Mi è scappato un sorriso quando ha iniziato a guardarsi intorno alla ricerca del maestro, per paura che fosse presente e dunque decidesse di punirlo per la sua svogliatezza; mi ha ricordato lo sguardo di mia nipote quando mi ha implorato di non dire alla nonna che aveva un rubato un sasso colorato da casa mia XD
Raffaello, finito il suo apprendistato, si reca a Urbino e decide di andare a visitare Federico da Montefeltro. Ho apprezzato molto che tu abbia deciso di spiegare il motivo per cui abbia ricevuto il permesso di andare nel palazzo del duca, perché questo dettaglio ha dato grande coerenza alla tua narrazione. Bellissima anche la descrizione del palazzo!
Diventa capo della bottega del padre e inizia a girare l'Italia: le sue opere, infatti, vengono molto apprezzate. Si reca anche a Siena, per aiutare l'amico Pinturicchio nella gestione della bottega. Bellissimo lo scambio di battute tra i due, in cui dimostri, ancora una volta, la tua grande conoscenza della storia.
STAI LEGGENDO
Cronache da Roma [RECENSIONI]
Non-FictionCari lettori, siamo lieti di accogliervi nel nostro giornale wattpaddiano di recensioni. Chi siamo? Siamo Mecenate e gli artisti del suo seguito, pronti a giudicare, valorizzare, criticare e analizzare le vostre opere. In che modo? Entrate e scopr...