Sto per recensire "Il Bacio Scarlatto-Amore e Tragedia ai tempi di Giulio Cesare-" di Felide1985
Avevo da tempo questa storia in biblioteca e questa recensione mi ha dato il perfetto pretesto per iniziarla!
All'apparenza sembra una parte di storia molto indagata, ma, in verità, nessuno si è mai soffermato a lungo sulla figura di Ottavia! Io avevo ricordi vaghi sulla sua figura. La prima cosa che mi è balzata alla mente, leggendo il suo nome, è stata la descrizione che Ovidio fa del portico di Ottavia nell'ars amatoria, dove lo definisce un posto perfetto per andare ad amoreggiare. Il mio cervello è strano e fa sempre collegamenti astrusi per arrivare a un concetto semplice.
In sostanza, dato il tema trattato, ero molto curiosa di leggere questo libro.COPERTINA
La copertina non rientra nel mio solito genere ma mi ha molto incuriosito, molto.
È evidente il suo valore simbolico: dall'immagine rappresentata e dai colori scelti, traspare l'idea che il libro sia ricco di intrighi e passione.
L'unica nota che posso farti, riguarda il sotto titolo: ho fatto un po' fatica a leggere quello che c'era scritto.TRAMA ESTERNA
Ho trovato bellissima l'idea di inserire un piccolo trafiletto, che ci spiega il significato del titolo. Inoltre, leggere una piccola parte di testo invoglia molto il lettore a iniziare la storia. Successivamente, in una sinossi corta, ma non per questo meno efficace, ci viene esposta la trama della storia. Quando uno legge "Cesare, Bruto, Marco Antonio" pensa: 'aaah di questa parte so tutto!1!!!1!! Triumvirato! Cesaricidio! Abbasso Cleopatra' e invece no. Perché la storia non si concentra su queste figure così famose, ma su Ottavia! Chi era Ottavia? Perché ha avuto una parte importante nella storia?
Ottavia è la protagonista indiscussa e gli altri sono personaggi che le gravitano intorno.
STAI LEGGENDO
Cronache da Roma [RECENSIONI]
No FicciónCari lettori, siamo lieti di accogliervi nel nostro giornale wattpaddiano di recensioni. Chi siamo? Siamo Mecenate e gli artisti del suo seguito, pronti a giudicare, valorizzare, criticare e analizzare le vostre opere. In che modo? Entrate e scopr...