💫 Nemeton - La Signora del Tempio💫

65 3 1
                                    




Salve sono Ipazia e oggi recensisco Nemeton-La Signora del Tempio di 




Come ogni mia recensione, inizierò dalla copertina. La trovo molto azzeccata alla Sinossi del tuo racconto ed è anche graficamente fatta a dovere. Ho notato che ti hanno aiutato, quindi non è completamente merito tuo, ma comunque rende l'idea di un racconto ambientato in tempi antichi.

La cosa che risalta è sicuramente l'abito femminile della ragazza raffigurata e anche se non si nota moltissimo, possiamo collocarlo intorno al Sedicesimo o inizio Diciassettesimo secolo.

L'attenzione che hai messo nel rappresentare la terra di cui racconti, utilizzando la mappa, si vede anche nell'invenzione di tutti i nomi.

Vorrei poi farti presente subito una cosa che ho notato nel primo capitolo. I primi paragrafi, non sono affatto chiari. Il lessico e la grammatica, sono molto buoni, ci sono solo alcuni errori di battitura, ma il contesto è un pò confusionario. Il personaggio di Freya viene descritto molto bene e presentato, da un misterioso "lui" che però, si perde quando inizi a parlare di tutti i culti e le religioni, e poi riappare alla fine.

C'è confusione in tutto questo. Il racconto risulta complesso, probabilmente perché hai mischiato tantissime cose che ti piacevano e per mettercele tutte hai cercato di creare una linea che però risulta molto complicata da seguire. Si ritorna alla normale lettura, quando anche il "Lui" che si scopre essere Aedan, entra nel vivo della vicenda. Ti consiglio di rivedere i primi paragrafi, con qualche accortezza, diventeranno subito più chiari.

Nel secondo capitolo c'è il solito problema del primo, le troppe informazioni. Descrivi molto poco il contesto in cui si trovano, quindi la scuola o accademia, il tempo, il clima, i personaggi e ti soffermi molto sulle vicende. Nulla di sbagliato in questo, è il tuo modo di esprimerti e va benissimo, ma è abbastanza complicato da seguire.

Dirai sicuramente che sono io che non ci arrivo, il che può essere, ma ti assicuro che non è colo così.

Il fatto è che questa storia dalla Sinossi è davvero interessante e curiosa, ma all'interno presenta tantissime cose che probabilmente mescolate tra loro cozzano un pò. Ci sono Cristiani perseguitati perché praticano arti magiche, poi ci sono Druidi e lingue celtiche, personaggi che sembrano creoli dalle tue descrizioni, ma poi ci sono anche guerre e incantesimi. Un pò di tutto, che mescolato, sembra purtroppo non avere senso.

Nei capitoli successivi, le vicende dei ragazzi protagonisti si intrecciano piacevolmente. Ci sono le amiche di Freya e gli amici di Aedan che sospettano delle loro relazione clandestina, ci sono i gossip classici dei ragazzi che frequentano una "scuola superiore", ci sono gli sport e i battibecchi. Non hai tralasciato nulla e questo è molto bello, perché completa i capitoli e rende tutto molto più scorrevole.

La scena in cui Arwyn si confessa con il prete è bellissima. Si capisce la concitazione e la quasi disperazione nella voce incrinata della ragazza. La vicenda prende una piega a dir poco misteriosa nel quarto capitolo e sono rimasta molto sorpresa.

C'è anche da non tralasciare la vicenda delle Pietre viola, elemento che sicuramente porterà a scoprire nei capitoli a venire altre interessanti vicende.

Tutta la storia è assolutamente interessante ma come ti ho già detto abbastanza complessa. Cristianesimo, lingue Celtiche e Druidismo comunque, ritengo che non si sposino molto bene, ma questa è solo una mia opinione personale.

Finalmente giungo alle conclusioni:

💫Consiglierei questo libro?

Forse lo consiglierei a chi cerca una storia complessa e sicuramente non convenzionale

💫Come potresti migliorarla?

Rendendo le descrizioni del contesto sociale e storico in cui si svolge la storia, meno complicate e più facili da comprendere. Magari centellinandole lungo i capitoli e intervallandole con i dialoghi dei personaggi.

💫Cosa ho apprezzato maggiormente?

La grammatica che è quasi impeccabile e la straordinaria capacità di creare mondi nuovi, che è sempre un dono che apprezzo molto, anche se non sempre comprendo.

💫Cosa non ho apprezzato?

Spero di non essere stata offensiva in alcun modo, ma credo tu abbia capito cosa ho apprezzato poco della storia.

Infine il mio voto generale:

⭐️⭐️💫/⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️

2,5 / 5

Il voto è solo un numero, spero che le mie critiche siano state costruttive e che ti aiutino a migliorarti. Continua a scrivere!

💫Ipazia💫


Cronache da Roma [RECENSIONI]Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora