- L'avvocato vi riceve subito.
La segretaria rilasciò l'interfono e fece cenno a Ramsay e a Malcom di entrare. Si trovavano a Pimlico dove aveva il suo studio un altro dei contatti di Ramsay. Quando l'amico gli aveva proposto di passare allo studio Thurman e soci per una consulenza legale, Malcom aveva pensato che Ramsay conoscesse davvero mezza Londra. Gli aveva spiegato che gli avvocati di quello studio spesso lavoravano pro bono quando si trattava di cause legate al sociale e che a volte la loro consulenza era stata preziosa per dirimere certe controversie legali che avevano visto coinvolte le associazioni del Centro. Era passato qualche giorno da quando Malcom aveva scoperto l'odore che lo perseguitava e l'aveva raccontato anche al suo mentore. Le sue ferite stavano migliorando molto velocemente grazie l'aiuto di Brenda, anche se forse tutto quel movimento extra non era l'ideale.
Ramsay gli aveva chiesto se se la sentiva di accompagnarlo e lui aveva risposto di si, anche perchè non ne poteva più di stare rinchiuso a casa. Li accolse una donna nera di mezza età, con una corta capigliatura di riccioli afro e il volto dai tratti decisi. Si aprì in un sorriso all'indirizzo di Ramsay e diede la mano a Malcom: la sua stretta era sicura, il palmo asciutto. L'avvocato Carola Thurman poteva essere minuta di aspetto, ma i modi energici indicavano senza indugio che non fosse una persona da sottovalutare. Fece cenno loro di sedersi dietro alla grande scrivania di legno scuro su cui erano accatastati in bell'ordine pile di fascicoli, un pc di ultima generazione, un telefono e una cornice d'argento all'interno della quale due donne sorridenti si abbracciavano.
Le pareti dello studio erano ricoperte da librerie di mogano in cui facevano bella mostra tomi di legge dalle copertine di pelle rossa e blu e riviste di settore. Una parete era dedicata alla conversazione con un divano in pelle marrone e due poltrone abbinate.- Come sta Davina?
Chiese Ramsay sedendosi e osservando la foto.
- Lei sta bene, è impegnata con la campagna elettorale. Sai, vuole farsi eleggere come consigliera municipale: sarebbe una delle prime consigliere nere lesbiche della storia della città. Mi sta facendo diventare matta - rispose inforcando gli occhiali - ma passiamo a noi. Da quel che ho capito quando e se ci sarà un processo volete costituire il Centro come parte civile. La Corte potrebbe decidere di cumulare le accuse, quella di incendio doloso e quella per lesioni.
Entrambi annuirono.
- Ovviamente tu - disse rivolta a Malcom - sei la parte lesa. Non so se in sede di dibattimento civile riusciremo a spuntare qualcosa. Ma se riuscissimo a dimostrare che i SixtySix hanno avuto dei proventi dalle loro attività illecite potremmo richiedere il loro pignoramento per un risarcimento.
- Non li voglio i loro soldi!Affermò subito Malcom.
- Ovviamente, ma pensa che tornerebbero alla comunità - intervenne Ramsay - potremmo comprare delle divise e degli scarpini nuovi ai ragazzi per esempio. O nuove forniture per il Centro. Carola, pensi che qualcun'altro potrebbe unirsi a noi nella causa civile?
L'avvocato mordicchiò una stanghetta degli occhiali:
- Una class action contro una gang; non si è mai vista. Interessante prospettiva. Ma direi che al momento sarà meglio concentrarci sul pestaggio di Malcom. Mi diceva Ramsay che sei riuscito a riconoscere uno degli aggressori?
Lui fece una smorfia, sporgendo in avanti le labbra nel suo broncio caratteristico:
- Si, più che altro ho ricordato un odore particolare che aveva addosso.
- Chiodo di garofano con qualcosa di medicamentoso - interloquì di nuovo Ramsay - Ho parlato con LaRue l'infermiera del Centro. Le è venuto subito in mente l'eugenolo e che spesso i dentisti usano questo preparato per anestetizzare le gengive.
- Quindi, vuoi dirmi che questo criminale era andato dal dentista?
STAI LEGGENDO
Per arrivare al tuo sorriso
ChickLitBrenda, ragazza brillante e un poco goffa, deve per forza andare a quella premiazione a York. Ce la porterà un amico del fratello. Quel che Brenda non immagina è che Malcom sia così tremendamente sexy e sfrontato. Se quel giorno non ci fosse stato u...