In questa meravigliosa villa vittoriana i sette eroi fanno la loro prima vacanza insieme.
I proprietari permettono loro di soggiornarvi, dopo che Gabriel fa loro alcuni lavori di rinnovo.
Lo Château du Mesnil Geoffroy è letteralmente un castello, che si a 8 minuti dal mare, sul versante della Manica e a 2 ore da Parigi, più precisamente al 2 chemin de la Dame BlancheIl.
Attualmente quest'enorme villa del XVIII secolo è adibita a museo, a soli 10 euro i turisti possono visitare ogni stanza dell'enorme residenza, in cui vivono ancora i proprietari, il principe e la principessa Kyali che, fino a qualche anno fa affittavano pure qualche stanza, ovviamente a prezzi esorbitanti.
È raro poter visitare un castello classificato come monumento storico dove la famiglia principesca vive ancora in tutte le stanze, camere da letto e salotti e dove si possono condividere i mobili e gli oggetti che hanno visto passare tanti secoli e personaggi.
Circondata da un parco in stile francese di 10 ettari, progettato da Collinot, giardiniere di Le Nôtre, la tenuta è famosa per il suo roseto privato, il più importante della Normandia con le sue 2.900 rose e 2.000 diverse varietà tutte etichettate. È stata votata più bella Raccolta giardino della Normandia nel 2016. Dal 2015: un romantico orto fiorito riunisce varietà di ortaggi antichi, etichettati e commentati. Eletto alla fine del 2017 come il più bel orto di Francia dalla SNHF (National Horticultural Society of France). A maggio: una collezione Iris Grove, doppia del Jardin des Plantes di Rouen, profuma i massicci. Inoltre nei Giardini ci sono parecchie voliere, piene di uccelli esotici, capaci di entusiasmare i visitatori più piccoli.
Il castello fu costruito all'inizio del XVII secolo sul sito di un castello fortificato del XIII secolo il cui proprietario si chiamava Jeuffre de Follin (da cui la parola "Geffroy" poi "Geoffroy"). il castello fu distrutto alla fine del XVI secolo durante le guerre di religione. Fu sostituito dall'attuale edificio molto caratteristico dello stile Luigi XIII con i suoi tetti spioventi in stile francese, i suoi lucernari a occhio di bue e i suoi grandi camini, perfettamente caratteristici di quel periodo, dove dominano l'armonia e l'equilibrio dei volumi. Il contrasto di materiali, arenaria, mattoni, ardesia è tipico di questi castelli del Pays de Caux. Le finestre con grandi chiavi sporgenti iniziano ad allargarsi. Sotto la Reggenza l'edificio principale fu ampliato con ali dedicate agli annessi, le linee si ammorbidiscono e le finestre si arcuano. Questo bellissimo edificio fa parte di un classico parco francese progettato da Collinot, nipote di le Nôtre, con un cortile principale e cancelli d'ingresso a scorrimento.
Le stanze, ridecorate nel 1746 in stile rococò, sono classificate come monumento storico, senza subire alcuna trasformazione nel corso dei secoli e mantenendo così un terzo delle sue piastrelle originali, alcune delle quali sono datate e firmate. Le stanze sono più piccole e più calde, i soffitti sono più bassi per trattenere il calore, la lavorazione del legno è dipinta con toni tenui, rosa, verdi per costringere lo sguardo alla continuità con la natura circostante. L'arredamento è stato ridisegnato per occupare tutto lo spazio delle stanze, le forme sono curve ed i braccioli delle poltrone sono accorciati per far passare gli abiti con i cestini. Tutto è elegante, affascinante e invita al relax.
STAI LEGGENDO
Makohon Saga _ La leggenda dei Miraculous [Schede]
FanfictionLa vera storia dei Miraculous, una leggenda vecchia di millenni che farà il giro del mondo, fino ad arrivare a due giovani parigini, destinati ad essere l'unica salvezza del mondo. AVVISO Questa saga è stata progettata ed ideata prima dell'uscita de...