Daven rispose alla sua domanda dandole una serie di informazioni più che esaurienti.
"Noi li chiamiamo Liath Clachean, che significa pietre blu. Beh, una volta fuori dall'acqua, il loro nome perde del tutto significato, non è vero? In realtà, non hanno alcun potenziale magico, mi spiace deluderti se ti aspettavi che avessero chissà quali straordinari poteri. Possiedono esclusivamente l'incredibile e incomprensibile capacità di brillare immerse nelle acque di questo tratto del Bluemön; si potrebbe dire che la loro magia consista proprio in questo fenomeno. Non conosciamo nemmeno la loro origine, comunque devono trovarsi qui da tempo memorabile, antiche quanto le montagne. Esistono varie leggende riguardo ad esse, che ci tramandiamo di generazione in generazione; la più nota narra che siano tutte frammenti di una misteriosa meteora blu venuta dal cielo, la quale, attraversata la volta celeste, dopo essere entrata nell'aria attorno alla terra, si incendiò, perdendo ogni traccia del suo intenso colore brillante. A quel punto, essa si frantumò in centinaia e centinaia di parti, ma, stranamente, i suoi frammenti non finirono dispersi qua e là per il mondo: attratti l'uno verso l'altro da un potente flusso di energia, connessi da una forza invisibile, caddero tutti in questa zona, in queste acque. Pertanto, anche se non sono più uniti tra loro a formare un unico masso, essi sono vicini e, con il loro scintillio continuo, sembrano comunicare tra loro a distanza, conservando in tal modo la bellezza del colore originario. Come tante piccole stelle appartenenti allo stesso cielo, fanno a gara per vedere chi si avvicina di più alla tonalità della pietra madre, tuttavia la loro luce non sopravvive all'esterno del fiume. Vedi, proprio riguardo al Bluemön, si dice anche che, un tempo, la luna si sia immersa in esso per purificarsi dall'invidia che nutriva nei confronti del sole, tornando così a essere bianca dopo un periodo in cui era divenuta nera e non si distingueva più dall'oscurità del cielo. Dunque, sarebbe per questo motivo che le sue acque possiedono qualcosa di magico, ma, a dire il vero, non si sa se ciò accadde prima della caduta delle Liath Clachean e ci sono opinioni discordanti a proposito. Comunque, questa è un'altra lunga storia e non è il caso di stare qui a parlarne ora; io ti ho solo fatto un riassunto sommario per non annoiarti con i nostri racconti tradizionali. Forse, sei troppo cresciuta per delle vecchie favole."
Lucynda scosse forte la testa: era rimasta affascinata dal racconto e avrebbe voluto saperne di più, soprattutto perché non si sarebbe mai stancata di sentire la voce di Daven.
"No, affatto! Mi piacciono molto, non mi annoiano mai. Io e mia sorella siamo cresciute ascoltando le storie di nostra madre e, ancora oggi, è un piacere ricordarle insieme! Io, però, sono più brava ad ascoltare che a narrare; mia madre sì che è una narratrice eccezionale e anche tu... Non te la cavi male, direi!"
"Oh, ti ringrazio."
"Non si è mai troppo cresciuti per volare con la fantasia, non ti pare? E poi, le storie che mi hai appena narrato cercano di spiegare qualcosa di irrazionale e di incredibile in questo caso, perciò devono per forza essere a loro volta magiche e straordinarie!"
"Già, non c'è niente di ordinario in queste pietre; sono uniche, anche se non hanno un'utilità pratica o delle particolari proprietà da sfruttare per l'uomo."
"Sono bellissime, il modo in cui brillano è stupefacente! Secondo la vostra leggenda, quindi, ognuna di esse sarebbe una minuscola parte di un tutto originario. Ciò mi fa pensare al significato della famiglia.... Voglio dire, ai legami indissolubili che uniscono i componenti di una famiglia, che, anche se separati, qualunque cosa accada, riusciranno sempre a ritrovarsi e a comunicare in qualche modo, se lo desiderano veramente."
Daven la guardò con aria stupita.
"Già, non avrei saputo dire di meglio: anch'io penso alla stessa cosa, ogni volta che vengo qua."
STAI LEGGENDO
Un Portale per Camelot
FanfictionCOMPLETA ** La storia "Un Portale Per Camelot" di DelilahLou89 è autorizzata ad essere visualizzata e letta solo su Wattpad. ** This story belongs to DelilahLou89 and nobody else. Copying, downloading or stealing this story in my country is a punish...