11. déjà vu

74 8 74
                                    

tw: menzioni di violenza
(scorrere per la canzone -> )

ALEXIS' POV

Alexis, seduta davanti ad un piccolo fuoco che sembra emanare aria gelida, scorre le dita lungo la prima pagina della Gazzetta del Profeta e un brivido, non solo di freddo ma soprattutto di paura, si fa largo nella sua spina dorsale.

<< IL MINISTERO RIFORMA L'ISTRUZIONE:
DOLORES UMBRIDGE NOMINATA PRIMO INQUISITORE SUPREMO. >>

Più guarda attentamente quel titolo, più cerca di capire che cosa possa significare. Aveva sentito che fra la nuova professoressa e la McGranitt ci fossero stati dei disguidi per cause a lei sconosciute, ma non pensava che il Ministero potesse arrivare a così tanto.

"Ieri sera, con una mossa a sorpresa, il Ministero della Magia approvato un decreto legge che gli attribuisce un controllo senza precedenti sulla Scuola di Magia e di Stregoneria di Hogwarts.  Il Ministero da qualche tempo manifesta un certo disagio riguardo alle vicende di Hogwarts e questa è la risposta alle istanze espresse da genitori preoccupati che le scuola prenda una direzione che non approvano." -scrive Percy Weasley e Alexis, avendo sentito delle chiacchiere a casa Malfoy, è più che certa che quelle lamentele siano arrivate soltanto dalle famiglie Purosangue che, ovviamente, riescono ancora a tenere il Ministero in pugno.

"Non è la prima volta nelle ultime settimane che il Ministro Cornelius Caramell adotta nuove leggi per apportare miglioramenti alla Scuola di Magia. Lo scorso 30 agosto è stato approvato il Decreto Didattico Numero Ventidue, secondo il quale, nel caso in cui l'attuale Preside non sia in grado di presentare un candidato per un posto di docente, il Ministero ha facoltà di selezionare la persona più indicata. È così che Dolores Umbridge ha ricevuto l'incarico di insegnante a Hogwarts." -continua Weasley. "Silente non è riuscito a trovare nessuno, perciò il Ministro ha nominato la Umbridge, che naturalmente ha ottenuto un successo immediato rivoluzionando totalmente l'insegnamento di Difesa contro le Arti Oscure e fornendo al Ministro un riscontro sul campo riguardo a ciò che succede davvero a Hogwarts."

Sono queste le parole che bastano ad Alexis per capire che aria tirerà quest'anno alla sua amata scuola. Niente sarà come prima.
Ma infondo se lo aspettava.

Lui è tornato.

Ma nessuno vuole crederci, forse perché la paura sovrasta tutto, o forse è l'incoscienza a farlo.

"È quest'ultima funzione che il Ministero ha formalizzato approvando il Decreto Didattico Numero Ventitré, che istituisce la nuova figura di Inquisitore Supremo di Hogwarts.  È una nuova, entusiasmante fase del piano ministeriale per affrontare quello che qualcuno definisce calo degli standard a Hogwarts. L'Inquisitore avrà la facoltà di sottoporre a verifica i suoi colleghi insegnanti e assicurarsi che siano all'altezza del loro compito. Il posto è stato offerto alla professoressa Umbridge in aggiunta alla sua cattedra e siamo lieti di annunciare che lei ha accettato."

Questo ruolo appena nato, le ricorda tanto una figura che aveva letto poco tempo prima. Quest'estate, essendo obbligata a rimanere a casa Malfoy, Alexis aveva sfogliato vari libri babbani presi in prestito da Hogwarts e, la figura dell'Inquisitore Supremo, le ricorda vagamente quella del Grande Fratello in 1984.

Quest'ultimo è il dittatore dello stato chiamato Oceania. Veglia su tutto e niente sfugge al suo controllo, tant'è che il suo slogan è proprio "il Grande Fratello vi guarda".

"Nessuno ha mai visto il Grande Fratello. È un volto sui manifesti, una voce che viene dal teleschermo. Possiamo essere ragionevolmente certi che non morirà mai. Già adesso non si sa con certezza quando sia nato. Il Grande Fratello è il modo in cui il Partito sceglie di mostrarsi al mondo. Ha la funzione di agire da catalizzatore dell'amore, della paura e della venerazione, tutti sentimenti che è più facile provare per una singola persona che per una organizzazione." -scrive George Orwell per spiegare un pò di più questa figura assai astratta e Alexis, quando queste parole le ritornano in mente, non può far altro che collegarle alla professoressa, con l'unica differenza che qui il Grande Fratello ha un volto.
O così crede nei primi secondi.
Poi ci ragiona su.

WOULD YOU?Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora