Lucas III - la voce di Jaycob

63 5 55
                                    


La prima volta che aveva pensato a quel tipo di spettacolo era stato dopo aver assistito all'esibizione delle ballerine di burlesque. Poi, aveva abbandonato un po' le sue intenzioni, forse per timore o per mera codardia. La lite con il cugino l'aveva demoralizzato, non si sentiva proprio dell'umore per procedere con i suoi piani. Anche se ciò aveva richiesto un enorme impegno, e non solo da parte sua. La consapevolezza, poi, che ci fossero le tre donne per la prima volta nell'ala di gioco, aveva provocato in Jaycob un senso di rinuncia maggiore. Vedere Lady Layla aveva amplificato il rumore, nella propria mente, delle parole scambiate col cugino pochi attimi prima e intensificato la sensazione di sentire ancora sul suo braccio la presa solida della mano di Frederick a trattenerlo. Chiuse gli occhi, colmo di vergogna, al pensiero di averlo accidentalmente colpito con un pugno.

Tutto peggiorò al pensiero che anche sua sorella e sua cugina fossero presenti quella sera.

Era in procinto di rinunciare, mentre si rendeva conto di essere circondato anche da Lord Pellegrino e i due capitani, che li avevano raggiunti da poco, quando un'occhiata complice di Tyler lo rianimò di nuovo entusiasmo. Si era così congedato dal gruppo, che passeggiava di sala in sala per ammirare il luogo in cui si trovavano, senza fiatare, annuendo al vuoto. Lo avrebbe fatto nonostante tutto.

Anche prima di salire sul palco, Jaycob tentennò ancora, dissuadendosi con l'ennesimo sorriso beffardo al pensiero che, dopotutto, si trovava dentro l'ala ovest. Fu la voce di Frederick, un eco rievocato in un sussurro alle sue orecchie, che lo fece avanzare col pensiero che sarebbe salito su quel dannato palcoscenico: «Nell'ala di gioco tutto è concesso».
Si lasciò scivolare addosso la sensazione fastidiosa di star agendo soltanto per ottenere l'approvazione di suo cugino, perché tutto si era come cristallizzato da diversi giorni, ma non funzionò, comprendendolo soltanto quando attirò tutta l'attenzione del pubblico che aveva davanti a sé. Lanciò uno sguardo a Tyler, che lo guardava tra lo stupito e il confuso. Non sembrava riconoscerlo, eppure il travestimento non era così esagerato. Qualcuno iniziò a fischiare, ma Jaycob non ebbe modo di capire chi fosse: «Tyler!» lo incitò in un sussurro. Seguirono delle risa, ma finalmente il servo lo riconobbe dal tono della voce. Jaycob lo vide sussultare sul posto e sistemarsi per iniziare a suonare il violoncello che aveva appoggiato sul proprio addome.

Jaycob aveva indossato un paio di stivaletti che Lady Angelica usava principalmente per le lunghe passeggiate. Aveva mantenuto i propri calzari, preferendoli alle gonne rigonfie sulla parte posteriore che andavano di moda in quel periodo. Non si era dissuaso, però, dall'indossare, sopra una propria maglia bianca, un corsetto: stretto, sinuoso ed elegante, gli dava le forme prorompenti di una signora, anche lì dove la carne era per lo più assente. Era una donna a metà, con un paio di guanti di pizzo che non lasciavano spazio a ovvi fraintendimenti. Indossava anche una parrucca nera e dal taglio corto e si era truccato grossolanamente le labbra e le guance. Si era rimirato allo specchio, poco prima di fare il suo ingresso, e sorprendentemente da tutti, lui si era riconosciuto. Forse, anche per la prima volta.

Quando Tyler iniziò a suonare, Jaycob non si esibì in movenze stravaganti: per lo più si muoveva, dando l'impressione di farlo con esitazione, alzando e abbassando un fianco. La melodia del violoncello era lenta e appena accennata: non avevano provato molto per quello spettacolo, e quelle poche volte si erano illusi perlopiù di poter combinare qualcosa attraverso l'esibizione. Tyler lo guardava come pentendosi di essersi prestato a quella folle idea, ma un sorriso di Jaycob provocatorio e disdicevole lo fecero prima imbarazzare e poi sorridere un po', divertito. Jaycob gli aveva taciuto l'intenzione di travestirsi da donna ed era stato vago su quanto avesse voluto portare su quel palco, avevano semplicemente deciso cosa interpretare e l'avevano provata... ma non nel modo in cui Jaycob aveva intenzione di sceneggiarla ora.

Hai finito le parti pubblicate.

⏰ Ultimo aggiornamento: Feb 03, 2022 ⏰

Aggiungi questa storia alla tua Biblioteca per ricevere una notifica quando verrà pubblicata la prossima parte!

Personaggi in cerca di VoceDove le storie prendono vita. Scoprilo ora