La fine della Brutta Stagione

83 22 27
                                    


I cigni reali,

dispiegando le ali,

planano sul fiume:

tasti di pianoforte

son le loro piume.

Gocce di diamante

fan loro la corte

con luce cangiante.

Gialla è la mimosa,

il pesco si fa rosa:

si destano le piante.

Più intensi gli odori,

più vividi i colori:

un raggio di caldo

sul prato smeraldo

vestito di fiori.

Evapora il gelo

bianco dal suolo;

rondini in volo

disegnano il cielo.

Un cinguettio,

uno squittio:

la vita è rinata.

Tarda la sera:

tu sei tornata,

oh Primavera!


____________________________

La Brutta Stagione a cui si riferisce questa raccolta di poesie non è solo una stagione metereologica, un periodo astronomico. E' una fase dell'esistenza, è il tempo dell'anima; sono emozioni che non vanno per forza illuminate da un pallido ottimismo che rende il cielo sereno a tutti i costi, ma, facendo parte dell'esistenza, meritano di essere vissute intensamente e scavate nel profondo. Osserviamo lo spettacolo di colori che ci regala il malinconico autunno inteso come decadenza delle lunghe giornate estive. E poi il bianco inverno, che ci fa riscoprire l'intimità della riflessione dinnanzi ad un focolare. Ogni stagione ci regala qualche cosa di unico se lo sappiamo vivere e valorizzare. 

In questa raccolta ho voluto sperimentare, andare al di là dei miei schemi, per fare emergere con un linguaggio nuovo parti di me difficili da esprimere altrimenti: ma si sa che quando si cerca di essere originali non tutti gli esperimenti vanno poi a buon fine! Ad ogni modo spero che nella diversità dei temi trattati e nelle storie raccontate io sia riuscito a trasmettervi quei pensieri e quelle emozioni che ho deciso di affrontare invece che fuggire, comunicare per toccare le coscienze invece che nascondere dietro ad un dito.

Ringrazio infinitamente tutti voi che mi avete seguito nell'evolversi di questo cammino letterario, leggendomi e motivandomi con i vostri commenti, soprattutto chi lo ha fatto con costanza. Davvero mille grazie e alla prossima avventura tra i versi!  

La Brutta StagioneDove le storie prendono vita. Scoprilo ora