26.

30 2 0
                                    



9 ottobre
Le lezioni con lo zio Fritz sono cominciate già da qualche settimana e contro ogni aspettativa sono tutti contenti di seguirle. L'anno scorso studiavano tutte le materie basilari: matematica,inglese,letteratura,storia,
geografia,geometria,scienze e così via.
Quest'anno invece si sono aggiunte nuove materie,semplicemente stupende.
Studiano astronomia,i pianeti,le costellazioni e i vari tipi di atmosfere.
Oppure biologia e agronomia,le piante,il suolo e tutti gli animali che vi abitano.
Diritto per conoscere il mondo della giurisprudenza,che è parte della nostra libertà.
E infine anche educazione tecnica e disegno tecnico,diciamo che la prima per Daisy risulta noiosa,poiché sono troppi i nomi da ricordare e a prescindere non è una materia che la ispira;però per quanto riguarda il disegno tecnico crede di cavarsela,è tutto preciso e ordinato,realizzare queste disegni  le piace,cosa bizarra,dato che è pessima nel disegno,l'unica arte che sa praticare  è la musica e quindi si può dire che non ha preso di certo dall'amata zia Amy.
Tommy sviluppò un'amore imprevedibile per tale disciplina,data la sua natura vivace e caotica.Il signor Bhear ritiene che lui abbia un talento speciale,per questo propose la possibilità di diventare un ingegnere o un architetto,gli si sono illuminati gli occhi,così Tommy dichiarò che sarebbe stato entrambi.
Tra le nuove materie la preferita della signorina Brooke è  in assoluto l'astronomia,la affascina conoscere ciò che c'è nel cielo;le stelle possiamo osservarle ogni sera e anche di giorno rimangono sempre lì,invisibili e bellissime.Oltretutto proprio perché le vediamo solo di sera,è meraviglioso saper riconoscere una costellazione quando la si ha davanti agli occhi.
Fritz aveva aggiunto queste nuove discipline per aiutarli a comprendere quale corso universitario intraprendere.
"tra un anno verrete posti davanti ad una scelta,scegliere cosa fare della vostra carriera... potete essere avvocati,maestri,musicisti,ristoratori,
medici,in sostanza potete essere ciò che volete,basta che vi renda felici.Proprio per questo vi sto aiutando a capire le vostre ambizioni.
Per farvi un esempio,Emil ama il mare e il suo sogno è di essere ammiraglio,perciò ha scelto nautica.
Jack ha talento negli affari, così ora studia per diventare banchiere.
Anche Ned, lui a Plumfield ha dimostrato predisposizione verso il diritto e alla Silver si è buttato in Giurisprudenza.
Sotto gli esempi dei vostri amici,voi dovete intraprendere le vostre strade,quelle da voi indicate;e fidatevi,ragazzi miei,che l'istinto non sbaglia mai,perciò ovunque esso vi porterà seguitelo sempre".
Queste parole l'hanno fatta riflettere.
E ora ha paura. Ha tanti interessi,si può dire che i principali sono la lettura e il pianoforte.
La ragione le suggerisce di diventare maestra e chissà,magari scrivere un libro.
L'istinto invece,le dice che senza il pianoforte è perduta.
Tuttavia la sua paura più grande è di non essere abbastanza brava da poter suonare e guadagnare con la sua musica.
"Daisy,vieni c'è lo zio Laurie!"Demi la chiamò.
Se Theodore Laurence torna a fare  una visita vuol dire senz'altro che porterà con sé un regalo.
Lo zio scese dalla sua carrozza accompagnato da Bess,l' adorabile cuginetta che a dicembre compierà 6 anni.
Daisy corse insieme agli altri a salutarli.
"Ragazzi ,buoni,su,capisco quanto la mia presenza sia disarmante,ma non vedo motivo di tanta vivacità"commentò lo zio Laurie scendendo dalla carrozza,mano nella mano con Bess.
"Teddy vedi di finirla,razza di egocentrico"lo riprese la zia Jo andandogli incontro e abbracciandolo.
"Ciao Jo,strano che i tuoi ragazzi siano ancora vivi e vegeti e soprattutto non allo stato brado".
"Come osi??? grazie al mio lavoro tutti i componenti di Plumfield sono l'esatto ritratto di salute ed educazione"rispose la zia Jo.
"Dov'è Bangs? Quel ragazzo mi ricorda troppo me da giovane"chiese lo zio.
"il tuo successore era con Fritz a esercitarsi con il disegno tecnico,ma ora dovrebbe aver finito. Sai Laurie ,è un tale combinaguai che mi sorprendo di come non abbia ancora dato fuoco alla casa con noi dentro".
"Eccomi qua,signor Laurence,felice di vederla.E per la cronaca,mamma Bhear,non mi sognerei mai di dare fuoco al collegio... per lo meno non con voi dentro" fece il suo ingresso Tommy con una della sue.
"Grazie per la premura di risparmiarci, Tommy"disse Demi.
"Prego amico mio e luce dei miei giorni".
"ma non era mia sorella la luce dei tuoi giorni?"sussurrò impercettibilmente l'altro gemello Brooke.
Tonmy gli colpì il braccio esclamando:"Fa silenzio,idiota!!".
"allora giovanotto qual è il prossimo scherzo?" domandò Laurie.
"THEODORE LAURENCE NON INCORAGGIARLO!" strillò la signora Jo.
Lo zio alzò le mani,facendo l'occhiolino a Bangs.
"Parlando di cose più serie,il mio protetto a che punto è con il violino?Per quanto già sappia suonarlo divinamente,deve essere il migliore. Ovviamente lo stesso per la mia nipotina"sancì.
Daisy sorrise

Piccoli uomini Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora