La prima volta in cui Manuel aveva sentito parlare di quell'app di incontri era stata circa un anno prima, quando Chicca gli aveva confidato di averla scaricata.
Manuel l'aveva anche presa in giro, dicendole che era fin troppo giovane per affidarsi ai siti di incontri per trovare la sua anima gemella. Ammesso poi che esista al mondo qualcuno di così compatibile da poter essere considerato tale.
Chicca lo aveva ignorato, ovviamente. E Manuel aveva dovuto ricredersi.
Perché Chicca, con quell'app - Soulmates Match - l'anima gemella l'aveva trovata davvero: una ragazza, Ambra, con cui Manuel sospettava che Chicca avesse una compatibilità estremamente alta visto quanto sono in sintonia.
E così, dopo che ormai sono trascorsi più di sei mesi dalla sua rottura con Alice - una donna che sembrava essersi impegnata appositamente a fargli del male - Manuel si ritrova a cedere ai continui tentativi da parte di Chicca di convincerlo a usare un'app di incontri.
Lo fa un po' controvoglia in realtà, perché crede che a quasi ventinove anni dovrebbe essere in grado di conoscere qualcuno senza ricorrere alla tecnologia, ma deve ammettere che quella ormai sembra l'unica strada possibile per rimettersi in carreggiata dopo quella che è stata la relazione più disastrosa della sua vita.
Alice l'ha completamente annientato, togliendogli la voglia di fare qualsiasi cosa. Manuel è arrivato al punto di odiare la persona che era diventato per colpa sua - sempre arrabbiato, chiuso in sé stesso, senza più alcun interesse - e sa perfettamente che se non fosse stato per Chicca, che gli è stata accanto in tutto quel periodo, non sarebbe mai riuscito a rimettersi in piedi.
Il minimo che può fare per ringraziarla è provare a scaricare quella dannata applicazione.
"Download completato" dice Manuel leggendo la scritta sullo schermo del suo cellulare. Poi, mentre apre l'applicazione appena installata, aggiunge: "Ora che devo fare?"
Chicca sorride vittoriosa.
Ha impiegato mesi a convincere Manuel a uscire dalla sua bolla di tristezza e autocommiserazione in cui si era chiuso dopo la rottura con Alice, e ora che finalmente Manuel le ha dato ascolto non può che essere felice.
Lei e Manuel sono amici dai tempi del liceo. Anzi in realtà per un breve periodo sono anche stati insieme, solo per poi rendersi conto che non avrebbero mai funzionato come coppia.
Ma come amici, sì. Come amici funzionano.
Manuel è stata la prima persona a cui Chicca ha confessato di provare attrazione anche per le ragazze. E Chicca è stata tra le poche persone ad aver visto Manuel in lacrime per colpa di una delusione d'amore.
Sono sempre stati presenti l'uno per l'altra nei momenti importanti delle loro vite, si sono supportati nei momenti difficili e hanno condiviso i momenti felici.
Se Chicca dovesse descrivere il rapporto che la lega a Manuel usando qualche citazione rubata da una serie televisiva, probabilmente lo definirebbe la sua persona.
Di fatto è quello che è.
Manuel è la persona a cui Chicca si rivolge nei momenti di difficoltà, e Chicca rappresenta lo stesso per Manuel.
Ecco perché in quel momento Chicca è particolarmente felice di vedere Manuel concentrato su qualcosa che, almeno per un po', gli impedirà di pensare ad Alice e magari gli darà la possibilità di stare meglio.
"La prima cosa che devi fare è inserire i tuoi dati" dice Chicca. Si allunga verso Manuel - seduto di fronte a lei al tavolino del bar che frequentano di solito - e indica lo schermo del suo cellulare dicendo: "Vedi, ti chiede il nome, l'età, dove vivi..."
STAI LEGGENDO
Collide
FanficReduce da una relazione fallita, Manuel - convinto da Chicca - decide di provare Soulmates Match, un'app di incontri per trovare l'anima gemella. C'è solo un piccolo dettaglio che Manuel non conosce: l'applicazione assegna un profilo compatibile con...