Confessioni

2.3K 175 95
                                    

Manuel non riesce a smettere di pensare a quella frase.

Perché mi fido di te.

Ha cercato di non darci troppo peso nel momento in cui Simone l'ha pronunciata. L'unica cosa che ha fatto è stata attirarlo verso di sé e baciarlo di nuovo, perché non sapeva in che altro modo sviare l'argomento.

A Manuel la parola fiducia fa paura.

Le uniche persone di cui si è fidato e non l'hanno tradito sono sua madre e Chicca.

E l'ultima persona di cui ha scelto di fidarsi - Alice - è stata quella che ha tradito la sua fiducia nel modo peggiore, con bugie continue di cui Manuel si è accorto solo dopo mesi.

Quindi Manuel teme di non essere in grado di fidarsi degli altri, non più. E lo spaventa a morte che qualcuno si fidi di lui, perché ha paura di non poter fare lo stesso.

Ha paura di non riuscire a fidarsi di Simone nello stesso modo in cui Simone si fida di lui.

E quel che è peggio che non sa come dirglielo.

Vorrebbe renderlo partecipe di questa sua difficoltà, almeno per fargli capire che se ha problemi a fidarsi non significa che sia meno coinvolto.

Ma parlargli dei suoi problemi di fiducia significherebbe parlargli della sua ultima relazione - cosa che prima o poi dovrà fare comunque, ma non è ancora il momento - ed è qualcosa che Manuel preferirebbe dimenticare.

E poi pensa che sia ancora troppo presto per addossare a Simone i suoi traumi derivati da relazioni precedenti. In fondo, sono usciti solo due volte e per la maggior parte del tempo hanno cercato di conoscersi meglio, senza porsi il problema di che direzione stesse prendendo il loro rapporto.

Sono solo all'inizio di qualunque cosa ci sia tra loro e, almeno per il momento, Manuel non vuole appesantire il loro rapporto.

L'ombra di Alice e della loro relazione gli è sempre pesata sulle spalle, un po' perché era stata una relazione importante e un po' perché Manuel aveva sofferto come mai prima.

E lui non si era mai lamentato. Si era portato dietro quell'ombra come un bagaglio pesante, come se fosse obbligato a farlo, quasi come se meritasse di portarsi dietro quell'ombra.

Una volta aveva sentito in un film che le persone accettano l'amore che credono di meritare. Forse non vale solo per l'amore, forse vale anche per il dolore.

Manuel un po' pensava di meritarlo il dolore che aveva provato a causa di Alice.

Prima di conoscerla aveva avuto altre relazioni, ma non era mai stato il ragazzo perfetto per nessuna delle ragazze con cui era stato. Anzi, era stato esattamente l'opposto di perfetto, quindi quando la storia con Alice era finita - nel peggiore dei modi - si era convinto di meritarsi un trattamento simile, almeno un po'.

Ma ora le cose sono cambiate. Lui è cambiato.

Ha accettato qualcosa che in realtà sapeva già da molto tempo, ha permesso a un ragazzo di entrare nella sua vita. E ora che Simone fa parte della sua quotidianità, Manuel inizia a pensare che vorrebbe davvero disfarsi di quell'ombra, abbandonare il bagaglio che rappresenta la sua storia con Alice, e andare avanti. Prendere un nuovo bagaglio, riempirlo con i momenti trascorsi insieme a Simone, crearsi una nuova storia.

Sta provando a farlo, sta provando a lasciarsi andare sempre di più, a lasciare indietro il passato e concentrarsi solo sul presente. Anche se a volte non è facile, anche se a volte si sente bloccato.

Però forse è normale reagire così quando in passato qualcuno ti ha fatto del male.

"Che hai?"

La voce di sua madre gli arriva alle orecchie come un eco lontano, come se non fosse davvero lì, e ci mette qualche secondo prima di accorgersi che effettivamente sta parlando con lui.

CollideDove le storie prendono vita. Scoprilo ora