Quello deve essere senz'altro uno scherzo del destino, Manuel ne è convinto.
L'ha sempre saputo che il destino fosse stronzo. Certo, non pensava fosse così perverso, ma quasi non si stupisce.
Lui poi al destino nemmeno ci crede in realtà. Ma in quella situazione deve ricredersi.
Manuel ha fissato la notifica di instagram per almeno cinque minuti prima di decidersi ad aprire l'applicazione. Poi è andato sul profilo del ragazzo, ha ricambiato il segui con un gesto quasi automatico mentre i suoi occhi erano già puntati sulle foto di Simone.
Simone che ora non è più solo Simone, ma ha anche un cognome. Balestra.
Balestra come Dante Balestra, il professore di filosofia di Manuel. Quello che lo aveva salvato dall'ennesima bocciatura al liceo, quello che gli aveva fatto scoprire il suo amore per la filosofia.
Simone è il figlio del suo professore di filosofia del liceo.
Cosa che per Manuel non è affatto un problema, anzi nutre una particolare simpatia per Dante Balestra. Ma inizia a essere un po' preoccupato da tutte le assurde coincidenze che ruotano attorno a lui e Simone.
La compatibilità così alta che a entrambi sembrava impossibile, il loro primo incontro totalmente casuale in un bar, il secondo incontro altrettanto casuale nel locale di Fabio, le amicizie in comune, e ora quel legame di parentela tra Simone e una delle persone che ha segnato la vita di Manuel.
Sono troppe cose insieme per essere solo banali coincidenze.
Chicca direbbe che è un segno del destino, ma Manuel non crede in quelle cose. Non così tanto, almeno.
Gli è capitato spesso di considerare determinati avvenimenti come segni del destino, di crogiolarsi nella rassicurante convinzione che sia tutto già scritto e che nessuno può fare niente per cambiarlo. Ma così è eccessivo.
Se quello è il modo in cui il destino sta cercando di farsi notare da uno scettico, per Manuel è un tantino esagerato.
Eppure, se il destino davvero ha già deciso tutto e questo è il suo modo di dimostrarglielo, di certo Manuel non si lamenta.
Osserva attentamente le foto di Simone per tutta la sera. Passa da un'immagine all'altra, lascia qualche like - evitando le foto più vecchie per paura di sembrare uno stalker - e legge qualche commento sotto alcune foto.
Dal profilo instagram di Simone scopre che gioca a rugby, che va spesso in Scozia - a giudicare dalle foto scattate sempre negli stessi posti, Manuel presume che vada a trovare qualcuno che vive lì - e che ha un buon rapporto con sua nonna. Ci sono molte foto insieme a lei.
Scopre che gli piace fotografare paesaggi - una cosa che hanno in comune - e che come didascalia delle sue foto mette quasi sempre la frase di una canzone.
Scopre anche che ha avuto un fidanzato almeno fino a ottobre dell'anno precedente. Presume che dopo si siano lasciati perché non ci sono più foto di loro due da quel momento.
Ma soprattutto Manuel scopre che più impara dettagli su Simone e più gli piace.
***
"Però pazzesca sta cosa che Simone sia figlio del professor Balestra."
"Quindi tu non lo sapevi?"
La domanda di Manuel viene quasi completamente coperta dal suono del clacson, premuto in tutta fretta appena un'auto gli taglia la strada. Chicca però, seduta accanto a lui in macchina, la sente comunque.
STAI LEGGENDO
Collide
FanfictionReduce da una relazione fallita, Manuel - convinto da Chicca - decide di provare Soulmates Match, un'app di incontri per trovare l'anima gemella. C'è solo un piccolo dettaglio che Manuel non conosce: l'applicazione assegna un profilo compatibile con...