Lo studio del dottor Amato aveva un'aria accogliente, nonostante il colore bianco ghiaccio delle pareti. L'arredamento era semplice ed essenziale: una scrivania di vetro, un mobile scuro a cassetti, una libreria piena di libri di psicologia e due poltrone nere di pelle reclinabili. Era proprio lo studio di un uomo, il testosterone riempiva l'atmosfera e il velato profumo di liquore aromatizzato, l'aria. C'era tuttavia una mensola montata alle spalle della scrivania che spezzava gli spigoli dell'ambiente maschile. Tante piccole cornici coloravano la parete con fotografie di momenti e sentimenti dipinti negli sguardi e nei sorrisi di chi ne era protagonista. Al centro, una fotografia attirava l'attenzione, la più grande. Nello sfondo la vigna ricolma di uva scura e foglie verdi brillanti, come la base di un piatto stellato, accoglieva i soggetti principali: il dottor Amato, una donna con il pancione e un cagnolino meticcio seduto sul muretto, sotto al quale l'insegna della cantina Monticelli Amato ne riempiva lo spazio.
Chiunque entrasse nello studio del dottor Amato percepiva calore, felicità e amore.
Io osservavo da fuori, seduto sulla panchina del parco, dove la domenica il dottor Amato e la moglie passeggiavano mano nella mano. «Crede che sia questa l'immagine dell'amore?» domandò una voce femminile sedendosi al mio fianco. «Penso che ne sia una bella riproduzione, sì» risposi, lei sospirò, rifugiandosi nei suoi pensieri.
«Non è un privilegio, l'amore, sai? Uomini e donne sono destinati al grande amore» affermai, continuando a guardare la coppia. «Probabilmente io sono l'eccezione, oppure solo molto sfortunata. L'amore ha deciso di darsi di nebbia e non bussare alla mia porta» «Forse sei tu che devi bussare alla porta giusta» risposi sorridendo. Lei corrugò lo sguardo guardandomi meglio. «Che cosa glielo fa dire?» chiese perplessa. Tirai fuori il mio libro dallo zaino: «È tutto scritto qui, Lizzy» esclamai aprendo la pagina dal suo nome, la ragazza strabuzzò gli occhi. Era sempre divertente vedere le espressioni delle persone davanti alle pagine bianche del libro del destino. Feci una piccola risata, attirando anche l'attenzione della coppia a passeggio: il loro nastro rosso non era mai stato così brillante.
STAI LEGGENDO
Un Amore di Psicologo - COMPLETA.
Chick-LitQuarto volume della serie "Il Capo Opposto", la variabile di un nuovo personaggio, nelle vite dei già conosciuti. Maddalena non ha nessun problema. Certo, una volta si è intrufolata nella stanza di uno sconosciuto per scappare dal suo ex in vacanza...