Prologo

1.3K 76 33
                                    

Il tempo è molto prezioso per ognuno di noi anche se non tutti gli diamo la stessa importanza. C'è chi pensa che il tempo sia fonte di guadagno, più si lavora e più soldi si possono ricavare, così come ci sono persone che vedono il tempo solo come uno strumento, usandolo per sapere di preciso l'ora oppure il giorno. Pitagora, Einstein o addirittura Newton, tutti hanno un idea diversa sul tempo eppure il modo migliore per capire il tempo sarebbe immaginare un mondo senza di esso. Un tale mondo senza tempo sarebbe fermo ma se dovesse avvenire qualche cambiamento, quel mondo senza tempo sarebbe diverso ora da come era prima. Questo periodo, non importa quanto piccolo, tra prima e ora indica un tempo che deve essere passato. Pertanto, il tempo e il cambiamento sono correlati perché il passare del tempo dipende dal fatto che i cambiamenti avvengano. Nel mondo reale però i cambiamenti non si fermano mai. Alcuni cambiamenti sembrano verificarsi solo una volta, come la caduta di una foglia. Altri cambiamenti si ripetono ancora e ancora, come lo schianto delle rocce a causa delle onde del mare, o il tramonto e il sorgere del sole, la gioia, la sofferenza o le lacrime. Ma il mondo senza tempo non esiste e io penso che il tempo è il filo della vita che cuce la nostra esistenza e che una volta passato non può più essere restituito. Per questo a volte l'unica cosa che vorremo è poter aggiungere qualche ora in più a ogni giorno. Lui ti spinge di andare avanti anche se lo vuoi oppure no perché è il tempo che condiziona la nostra vita. Tutto ciò che la vita significa è in realtà tempo speso, gestito, atteso. L'universo, la vita, l'intera esistenza, tutto inizia e finisce con il tempo perché il tempo è come un mercante. Salva i secondi della nostra vita per metterli all'asta. Ci vende alla sofferenza, alle lacrime, meno spesso alla felicità e alla gioia. Ti lascia solo con i ricordi e se vuole guarisce tutte le ferite.

Il tempo ama tormentarci, a volte gioca brutti scherzi anche ai forti. Ci lascia bloccati in un certo momento della vita che non sappiamo nemmeno in che direzione prenderlo. Proprio come è successo a me. Per me il tempo si è fermato a quel giorno, togliendomi la possibilità di vivere come prima. Per me la lancetta dell'orologio si è fermata nonostante il tempo è andato avanti perché lui non guarda nessuno in viso, lui va avanti senza fermarsi e ad oggi vorrei poter cambiare il tempo, o semplicemente poter tornare indietro per sfruttare al meglio il mio di tempo, prendendo una decisione completamente diversa da quella che ho preso quel giorno.

Anima tormentataDove le storie prendono vita. Scoprilo ora