Due vite

249 11 14
                                    

Teatro Ariston, Sanremo
Domenica 12 febbraio 2023
Ore 2:40

- Adesso che abbiamo rivisto i cinque artisti esibirsi, possiamo ufficialmente chiudere il televoto- affermò Amadeus, chiudendo l'ultimo televoto del settantatreesimo festival di Sanremo.

Nel backstage l'ansia era palpabile: Tananai, Ultimo, Mr.Rain, Lazza e Marco si congratularono fra di loro, per poi essere richiamati dai loro manager.
Marco era super ansioso: l'ansia di essere il favorito e gli eventi successi poco prima, misero a dura prova la sua sensibilità.

Quando si ritrovò fra i primi cinque, la sua sensibilità prese il comando e si stava quasi ritirando, ma per fortuna Marta e Sofia gli fecero cambiare idea.
- Non credo di farcela. Farò una figura di merda e deluderò tutti quanti- affermò tra le lacrime Marco
- Marco, ascoltami- affermò Sofia, che era visibilmente provata da tutta quella situazione, prendendo fra le sue mani il volto di Marco- Lo so che è stato un periodo difficile e che le cose successe nell'ultima ora ti hanno scosso, ma devi essere forte. Si forte per te e per Francesco, che in questo momento, ovunque sia, è libero e sereno dalle grinfie di Luca-
Marco si tranquillizzò un po' e si esibì: l'ennesimo standing ovation lo fece commuovere di nuovo.

- Adesso è arrivato il momento per i cantanti di raggiungermi sul palco per la proclamazione della canzone vincitrice-
La frase di Amadeus richiamò l'attenzione dei cinque cantanti, che ricevettero gli ultimi abbracci: tra di loro c'era il vincitore.
Marta abbracciò Marco e non poté non piangere. Appena si staccò, Marco si diresse verso Sofia.
- È arrivato il momento- affermò Sofia, sistemandolo.
Marco la guardò con le lacrime agli occhi e stessa cosa fece Sofia. Marco la strinse in un abbraccio.
- Grazie per tutto, So'-

Marco si staccò dall'abbraccio e, dopo aver regalato ai suoi angeli un sorriso, seguì gli altri quattro cantanti e raggiunse il palco.
- Vieni che la vediamo nella tv- affermò Marta, invitando Sofia.
La ragazza seguì la manager e guardarono l'annuncio dei posti.

L'ansia era alle stelle e l'annunciazione da suspense di Amadeus non aiutava.
Le posizioni date furono le seguenti:
quinto posto Tananai
quarto posto Ultimo
terzo posto Mr.Rain
Appena venne annunciato il terzo posto, Marco e Lazza si abbracciarono e gli altri tre, dopo essere stati acclamati dal pubblico, lasciarono il palco.

Marco e Lazza, super emozionati, si misero al centro del palco e Marco non lasciò mai la mano sulla spalla di Lazza, che era più agitato di lui.
- Mi sa' tanto che Marco ha trovato il suo fratellino-  affermò Sofia, facendo ridere Marta.
- È arrivato il momento di annunciare il settantatreesimo vincitore del festival di Sanremo- affermò Amadeus, richiamando l'attenzione del backstage e dei cantanti che erano appena tornati dal palco- Il vincitore del settantatreesimo festival di Sanremo è...-

L'ansia era alle stelle: chi avrebbe vinto? Marco? Lazza? Perché ci voleva tanto a dire un nome?
- MARCO MENGONI- esclamarono a gran voce Amadeus, Gianni Morandi e Chiara Ferragni.
Marco abbracciò Lazza e poi i tre conduttori.
Nel mentre, nel backstage c'era un enorme gioia: appena sentirono il nome di Marco, Marta e Sofia si abbracciarono e si lasciarono in un pianto liberatorio. C'è l'aveva fatta, Marco aveva vinto.

I momenti successivi furono caratterizzati da Marco che, insieme al pubblico, cantava Due vite, come se fosse a San Siro, i vari saluti e tante fotografie.
- Quando finisce questo servizio fotografico delle tre del mattino: voglio abbracciarlo- affermò Sofia, affacciandosi e vedendo che c'erano ancora due o tre fotografi.
- Sii paziente, So'- affermò Marta- Dannazione devo chiamare Jacopo, torno subito-

Sofia annuì e vide Marta allontanarsi. Continuò a guardare Marco: aveva vinto e non solo il festival, ma anche le sue paure.
Cercò di avvicinarsi per poter entrare nel palco dell'Ariston, ma un uomo di trent'anni, alto e abbastanza robusto la bloccò.
- Scusi, signorina. Ma c'è un servizio in corso- affermò il ragazzo
- Andiamo, per favore-
- Le regole sono regole, mi dispiace-
- Beh allora perché c'è quel bambino che sta correndo verso Marco Mengoni - affermò Sofia, indicando il palco.

L'uomo si girò istintivamente verso la direzione indicata e Sofia approfittò della distrazione della guardia: cominciò a correre verso la direzione di Marco, venendo inseguita dalla guardia.
- Torna subito qua- ordinò l'uomo.
Questo fece girare le persone presenti sul palco verso la loro direzione e Marco riconobbe subito la sua folle ma amata Sofia. Marco porse il suo premio ad Amadeus e aprì le braccia a Sofia, la quale non esitò a tuffarcisi.
Marco ricambiò la stretta e se ne fregò dei fotografi e dei loro flash.

- Io credo che il servizio possa finire qui. È un momento intimo che credo non debba essere condiviso sui giornali o su i vari social- affermò Amadeus che, in modo educato, stava cacciando via i fotografi.
Quest'ultimi presero le loro cose e lasciarono il teatro.
Marco e Sofia, con gli occhi inumiditi, guardarono Amadeus e lo ringraziarono, per poi continuare a stringersi l'uno fra l'altro.
- Sapevo che c'è l'avresti fatta. Sono così fiera di te- sussurrò Sofia.
- Questa vittoria non è mia, ma è la nostra vittoria. La vittoria di essere riusciti a superare tutti gli ostacoli che la vita ci ha dato; la vittoria di qualcuno che non potrà festeggiare con noi ma che adesso è libero. Questa sera non solo Due vite ha vinto il festival ma l'ha vinto qualcun altro-  affermò Marco guardando prima il cielo e poi Sofia negli occhi.

Sofia lo guardò negli occhi: quegli occhi color miele in cui lei vedeva un nuovo inizio. L'inizio delle loro Due vite.

Buonasera tesori,
ecco a voi il ventunesimo e ultimo capitolo della nostra storia che, ovviamente, non potevo non concluderlo con la vittoria di Marco a Sanremo, che dedica questa vittoria a Francesco.
Ovviamente, ricordo che questa storia è pura finzione e che Marco non ha mai vissuto questa avventura.
L'immagine del capitolo raffigura i cinque finalisti di Sanremo. A partire da destra troviamo: Tananai, Ultimo, Lazza, Mr.Rain e, ovviamente, Marco. Trovate anche il brano con cui Marco ha vinto Sanremo e da cui trae il titolo della nostra storia, Due vite.
Nel prossimo capitolo troverete i ringraziamenti e un capitolo con un bollino che ho ricevuto prima di concludere questa storia.
A dopo🫶🏻

𝑫𝒖𝒆 𝒗𝒊𝒕𝒆 | 𝑴𝒂𝒓𝒄𝒐 𝑴𝒆𝒏𝒈𝒐𝒏𝒊 𝑭𝒂𝒏𝒇𝒊𝒄𝒕𝒊𝒐𝒏 Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora